Cerca

Under 15 Serie C

Due rigori, un punto per parte e tanto cuore: le due squadre da favola impattano in un pari stupendo

Pignatiello la sblocca dopo 20 minuti, capitan Moglan pareggia i conti: Renate e Pro Vercelli si accontentano di un punticino

Andrei Moglan

RENATE-PRO VERCELLI UNDER 15 - Il capitano Moglan

Il calcio è tutto bello, ma gli scontri tra le squadre che assediano la vetta, diciamocelo, lo sono un po' di più. Al Rossini di Briosco si scontrano Renate e Pro Vercelli, due squadre che i vertici, non hanno intenzione di mollarli. Il match è diviso esattamente a metà: un primo tempo in pugno dei padroni di casa che finirà 1-0, una ripresa in cui a fare la partita sono gli ospiti, che riusciranno a pareggiarla 1-1 a un quarto d'ora dalla fine. Il match si decide tutto dal dischetto: al 20' un rigore finalizzato da Pignatiello, al 24' del secondo tempo la sistema il capitano Moglan, sempre su rigore. Finisce così: 1-1 e un punto per parte. 

PRIMA UNA TRAVERSA, POI IL VANTAGGIO DAL DISCHETTO

Spade tratte e guardia alta, tra Renate e Pro Vercelli, che a malapena di studiano, prima di iniziare a colpire. Subito al 3’ una grande occasione dei padroni di casa con Piacenti che crossa per Pignatiello: l’attaccante del Renate non ci arriva di testa per un pelo, ma pochi istanti dopo approfitta della respinta per riappropiersi del pallone, colpendo questa volta in pieno la traversa. La sfera rimane in campo e in agguato c'è Manetti, che approfitta della respinta e tira, ma la sfera scorre fuori. Al quarto d’ora a rispondere all'occasionissima dei brianzoli è Reitano, che fa partire un tiro a giro dal limite, che esce davvero di poco. Al 20’ l’azione che decide il primo tempo: Manetti sguscia in area e costringe Porrati a commette fallo: calcio di rigore. Dal dischetto è un Pignatiello glaciale a finalizzare, mettendo a segno l’1-0. Al 24’ un’occasionissima dei piemontesi, con Reitano che entra in area e tenta un tiro murato dalla difesa avversaria. Ad approfittare della respinta è Cipriani, che fa partire un tiro meraviglioso su cui però Argenti si invola deviando in corner. L’ultima grande occasione del primo tempo è degli ospiti, con Albieri che lancia per il solito Reitano, il quale si imbuca in area e tira: Del Campo la mura. 

CI PENSA CAPITAN MOGLAN

Il primo squillo della ripresa arriva a 5 dall'inizio e ha i colori nerazzurri: Manetti approfitta di un errore avversario e si lancia verso i pali, mettendo in mezzo un cross per Iannace, che controlla e tira, incontrando però la presenza di Moglan, che mura. Da questo momento, il match si tingerà però sempre più di bianco e di blu, imboccando quasi una sola direzione: quella della Pro Vercelli. Al 24' l'azione che cambia le sorti della partita: proprio come era successo nel primo tempo, il neo entrato Cerri entra in area e viene messo a terra con un fallo da Del Campo: calcio di rigore. Dal dischetto a finalizzare è capitan Moglan, che ristabilisce l'equilibrio: 1-1. L'ultimo quarto d'ora, è di fuoco: Macor sfiora la rete almeno tre volte, di cui una in acrobazia, anche se la più clamorosa è forse l'azione al 27', con un tiro sul secondo palo che scorre di poco fuori. Anche il Renate però si fa sentire, con una grande occasione di Iannace al 28' su cui Nicoletti fa un gran bell'intervento, o ancora con una bella manovra portata avanti da Buzzoni, che crossa per Rocca ben piazzato sul secondo palo, ma Nicoletti c'è. I tre fischi interrompono il flipper frenetico e assegnano un punto per parte. 

IL TABELLINO

RENATE-PRO VERCELLI 1-1
RETI (1-0, 1-1): 20' rig. Pignatiello (R), 24' st rig. Moglan (P).
RENATE (4-3-1-2): Argenti 7, Corciulo 7 (29' st Buzzoni sv), Sala A. 7, Bevilacqua 7, Piacenti 6.5, Del Campo 6 (36' st Arveda sv), Sala L. 6.5 (26' st Rocca sv), Ferrario 6 (33' Carpenzano 6.5), Manetti 6.5 (26' st Borghi sv), Iannace 6.5, Pignatiello 7 (36' st Bestetti sv). A disp. Dobinda, Verrusio, D'Apice. All. Chirico 6.5.
PRO VERCELLI (4-3-3): Nicoletti 7, Santacaterina 6.5 (18' st Tamburro F. 6), Porrati 6, Onorato 7, Zabatta 6.5, Moglan 7.5, Raineri 6.5, Cipriani 7 (18' st Marocco 6), Reitano 6.5 (11' st Macor 7), Lenta 6.5, Albieri 7 (11' st Cerri 7). A disp. Bernardi, Niutta, Curella, Grungo, Prot. All. Viassi 6.5.
ARBITRO: Pasini di Lecco 7.
ASSISTENTI: Mazzone di Seregno e Palazzo di Lecco.
AMMONITI: Iannace (R), Zabatta (P), Lenta (P).

LE PAGELLE

RENATE

Argenti 7 Tante le parate importanti oggi, come quella su Cipriani al 24' del primo tempo. Grande sicurezza tra i pali.
Corciulo 7 Un osso duro nei duelli con Lenta: spesso da lui non si passa e gli avversari sono costretti a trovare nuove scappatoie o utilizzare le maniere forti. I suoi lampi di genio fanno molto bene anche in fase offensiva. (29' st Buzzoni sv)
Sala A. 7 Belli i lanci lunghi a cercare velocemente il reparto d’attacco, soluzione che cerca a più riprese nel corso del match. Al 23’ un anticipo provvidenziale su Cerri che sarebbe andato dritto dritto in porta. 
Bevilacqua 7 Attenzione sempre alta in fase difensiva, belle idee in attacco. Oggi il Capitano tiene bene le redini dei suoi e per poco non fa il colpaccio. 
Piacenti 6.5 Inaugura la prima manovra d’attacco dei suoi con una bella discesa e un bel cross per Pignatiello, che non incorna per un pelo. Sul finale della prima frazione un colpo di testa da corner che non impensierisce però particolarmente Nicoletti. In difesa è sempre ben piazzato e astuto. 
Del Campo 6 Al 27’ bello scambio con Manetti da cui riceve palla, per poi far partire un cross in avanti geniale per il compagno Pignatiello, ma Onorato chiude tutto. Poco dopo è sua una chiusura provvidenziale su Reitano dopo una bella azione avversaria. Buona prestazione inevitabilmente macchiata dal fallo in area che porta al rigore e definitivo pareggio. (36' st Arveda sv)
Sala L. 6.5 All'inizio della ripresa ha un ottima occasione per raddoppiare: riceve un bel cross di Pignatiello e tira, ma Nicoletti è attento. Buona la sua cabina di regia. (26' st Rocca sv)
Ferrario 6 Prova a dirigere le manovre del Renate e fa quel che può finché rimane in campo, ma oggi non è la sua partita. Alla mezz’ora lascia il campo al compagno Carpenzano. 
33' Carpenzano 6.5 Entra alla mezz’ora e si rende subito protagonista con un bel cross in area che però non porta infine a niente di concreto. In generale ha un buon impatto sul match. 
Manetti 6.5 È proprio il numero 9 con astuzia e guadagnarsi il rigore dell'1-0: entra in area e beffa Porrati, costringendolo a commettere fallo. Tante le azioni nella sua pagella, che però non portano a nessun gol.   (26' st Borghi sv)
Iannace 6.5 Si prende i riflettori specialmente nel secondo tempo, con un paio di occasioni che rispettivamente aprono e chiudono la ripresa, senza però riuscire a essere determinante. 
Pignatiello 7 La sua freddezza dal dischetto sblocca la partita al 20' del primo tempo, mettendo a segno l'1-0. Tantissime le occasioni che lo vedono protagonista oggi; all'esordio del match prende anche una traversa. (36' st Bestetti sv)
All. Chirico 6.5 Il primo tempo del Renate è alle stelle: i suoi costruiscono quasi a memoria, e ne derivano incursioni spesso pungenti e raramente scontate. Nel secondo tempo il Renate cala, ma la rete subita su rigore toglie comunque poco all'ottima prestazione della squadra. 
PRO VERCELLI
Nicoletti 7 Grande partita tra i pali e tante le parate con cui si rende protagonista. Bravo anche a farsi sentire con la voce dal fondo del campo per dirigere i suoi. 
Santacaterina 6.5 In difesa oggi la Pro Vercelli è organizzata, e il numero 2 ne è un buon esempio. Sangue freddo anche quando messo particolarmente sotto pressione. 
18' st Tamburro F. 6 Entra a poco dalla fine in una fase estremamente delicata, qualche palla persa che rischia di far male, su cui è però in generale bravo a recuperare. Fa invece bene il suo lavoro guadagnandosi anche punizioni importanti. 
Porrati 6 Buona visione in fase offensiva, velocità di pensiero che fa molto bene alle azioni dei suoi. È lui a commettere il fallo in area giudicato irregolare. 
Onorato 7 Al 5’ chiusura magistrale sull’attacco del Renate, tempo perfetto e intervento soppesato. Anche lui insieme al suo comparto oggi fa una grande prestazione. 
Zabatta 6.5 Al 2’ della ripresa protagonista di una grande azione: semina tutti gli avversari un dribbling dopo l’altro, finché non si guadagna punizione dal limite, che è lui stesso a battere, ma il pallone è decisamente fuori misura. Prestazione in linea con quella dei compagni.
Moglan 7.5 La manovra del Renate è organizzata e pungente, ma il capitano tiene botta tra anticipi e palloni arei recuperati con grande costanza. Se già in fase difensiva la sua partita era stata impeccabile, la rete del pareggio dal dischetto è la definitiva ciliegina sulla torta.  
Raineri 6.5 Qualche accelerazione buona che poteva lasciar presagire a sviluppi importanti; nel secondo tempo una bella discesa e cross in mezzo per il compagno Reitano ben piazzato in area, ma il direttore di gara ferma tutto per offside. 
Cipriani 7 Occasionissima al 24’, quando approfitta di una respinta di Argenti e fa partire un missile dal limite, su cui lo stesso numero 1 si invola deviando in corner. Spinge tanto e bene, molti i palloni importanti recuperati.
18' st Marocco 6 Non gioca molto ma svolge bene il ruolo di cui è incaricato. Dà benzina a qualche azione sul finale, in un momento in cui i suoi cercano la rete a tutti i costi. 
Reitano 6.5 Nel primo tempo sono tante le occasioni di cui prender nota, come il tiro al 24’ murato dalla difesa avversaria. Al 7’ altra grande occasione: riesce a smarcarsi bene e riceve un cross di Raineri, ma il tiro è debole e il direttore segnala offside. Belli anche i cross in mezzo. 
11' st Macor 7 Entra e attira subito l’attenzione con una mezza acrobazia in area che quasi rischia di fargli far gol. Lì davanti poi, ha almeno un altro paio di occasionissime. Fisicità che fa molto bene ai suoi anche in fase difensiva. 
Lenta 6.5 Al quarto d’ora fa partire una mina pericolosa a giro dal limite, che sfiora la parte superiore della traversa ed esce dallo specchio. Ancora, alla mezz’ora un colpo di testa sotto porta che non riesce a direzionare e vola alto. Alla inizio della ripresa grande occasione murata su cross Reitano. 
Albieri 7 Schizza da ogni parte del campo a caccia di palloni insidiosi da poter sfruttare; al quarto d’ora per poco non soffia d’anticipo alla difesa una palla che l’avrebbe portato dritto dritto in porta. Tantissimi anche i palloni recuperati dal numero 11. 
11' st Cerri 7 Entra dalla panchina e si conquista con una bell’azione il fallo in area che porta al rigore e conseguente pareggio. A braccetto cin Macor fa un bel lavoro lì davanti. 

All. Viassi 6.5 Dopo un inizio discutibile cavalcato dagli avversari, la sua Pro Vercelli domina il secondo tempo con una buona idea di gioco. Forse un po' troppe le occasioni lasciate per strada oggi, ma alla fine i suoi si salvano dal dischetto. 
ARBITRO
Pasini di Lecco 7 Assegna due rigori che decidono la partita: in entrambi i casi è sicuro della sua decisione e non ha dubbi sul fallo. Direzione generalmente corretta e che lascia poco spazio a dubbi. 

LE INTERVISTE

Queste le parole del tecnico del Renate Chirico a margine del match: «Abbiamo affrontato una squadra ben messa in campo e dalla grandi potenzialità. Noi abbiamo fatto una grande partita: tutto quello che chiedo ai ragazzi provano a metterlo in pratica partita dopo partita, quindi non posso che essere felice. Dopo un gran primo tempo siamo stati un po' disordinati in alcuni frangenti... ma stiamo crescendo e sono fiero di questo».

Così invece il tecnico della Pro Vercelli Viassi: «Non sono soddisfatto; abbiamo ripetuto il primo tempo brutto dell'Albinoleffe e abbiamo fatto in questo senso un passo indietro rispetto all'ultimo periodo, ma ci sta. Ai ragazzi ho detto che così facendo non potremo fare troppa strada, dobbiamo ritrovare il giusto atteggiamento».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter