Cerca

Serie C

Sono 10 gol in 2 partite e 4 vittorie consecutive, l'Atalanta del futuro quando accelera è irresistibile

Passano in vantaggio i padroni di casa che però rimangono presto in 10, dopo il pareggio nella ripresa è furia nerazzurra

AUDACE CERIGNOLA-ATALANTA UNDER 23 SERIE C - FEDERICO SIMONETTO

AUDACE CERIGNOLA-ATALANTA UNDER 23 SERIE C - Federico Simonetto, esterno sinistro classe 2006, sale a quota 2 reti in campionato

L’Atalanta Under 23 continua a correre: all'Audace Cerignola non basta l’avvio sprint e nemmeno l’orgoglio finale. In Puglia finisce 4–2 per i nerazzurri di Salvatore Bocchetti, trascinati dalla doppietta di Vavassori e dai sigilli di Misitano e Simonetto. Per i gialloblù gol di Gambale e della new entry Emmausso, ma pesa come un macigno il rosso diretto rifilato a Cuppone al 15’. Quarta vittoria consecutiva per l’Atalanta, quinta sconfitta di fila per l’Audace. Per la Dea, contando le 6 reti del turno precedente al Picerno, ben 10 segnature in 2 sole partite giocate.

BOTTA E RISPOSTA INIZIALE
L’avvio è di marca pugliese. Dopo i tentativi di Cuppone (5’) e Navarro (11’) ben disinnescati da Vismara e Iliev, al 13’ Paolucci sfonda a sinistra e mette un pallone teso che Gambale gira in rete: secondo centro in tre giorni dopo la Coppa e primo in campionato per il numero 9 gialloblù. L’inerzia dura poco: al 15’ Cuppone entra duro su Riccio e l’arbitro Mastrodomenico di Matera estrae il rosso diretto. In 10 contro 11, il Cerignola è costretto a rintanarsi. L’Atalanta alza i giri: al 19’ Vitale salva su Navarro, poi al 26’ arriva l’1–1. La retroguardia gialloblù si inceppa su un pallone innocuo (errore tra Todisco e Gasbarro) e Vavassori ringrazia, battendo Iliev. Prima dell’intervallo Misitano sciupa il possibile sorpasso, si va al riposo sull’1–1.

SORPASSO ATALANTA
Ripresa subito frizzante: Vitale ha campo aperto ma non inquadra lo specchio, e vale la regola non scritta del calcio, gol sbagliato, gol subito. Al 6’ Manzoni pennella, Misitano ci mette la testa e firma il 2–1. Due minuti dopo Vismara è strepitoso sul tap-in ravvicinato di Vitale, poi tra il 13’ e il 15’ il portiere nerazzurro chiude due volte la porta a Russo (prima sul destro secco, poi nell’uno contro uno). Il match dunque è apertissimo nonostante la disparità numerica di forze in campo.

LA DEA ACCELERA
Nel miglior momento dell’Audace Cerignola, l’Atalanta Under 23 piazza l’allungo. Al 17’ cross in area, Martinelli sbaglia il tempo su Vavassori, Iliev non trattiene e l’attaccante fa 3–1. I nerazzurri fiutano il colpo del ko: al 25’ Simonetto firma il poker. Maiuri getta nella mischia Emmausso, che al 27’ si inventa un colpo da biliardo dal limite riaprendo (parzialmente) i giochi. Al 33’ Spaltro scuote la traversa e fa tremare la Dea, ma è l’ultimo sussulto. Nel recupero (49’) Iliev nega la manita a Vavassori. Finisce 4–2.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
AUDACE CERIGNOLA-ATALANTA UNDER 23
RETI: 13' Gambale (Au), 26' Vavassori (At), 6' st Misitano (At), 17' st Vavassori (At), 25' st Simonetto (At), 28' st Emmausso (Au).
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev, Todisco, Russo, Vitale (28' st Ntampizas), Martinelli, Gambale (28' st Ruggiero), Paolucci, Bianchini (18' st Cretella), Gasbarro (20' st Emmausso), Cuppone, D'Orazio (1' st Spaltro). A disp. Fares, Biffaro, Ballabile, Sainz-Maza, Cocorocchio, Ianzano, Parlato. All. Maiuri.
ATALANTA (3-4-2-1): Vismara, Comi, Manzoni, Guerini (14' st Berto), Riccio (24' st Panada), Ghislandi (36' st Plaia), Navarro, Levak, Idele (1' st Simonetto), Vavassori, Misitano (24' st Cortinovis). A disp. Torriani, Sassi, Pounga, Cissè, Tornaghi, Colombo, Papadopoulos, Mencaraglia, Lonardo, Fiogbe. All. Bocchetti.
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera.
ESPULSI: 16' Cuppone (Au).
AMMONITI: Martinelli (Au), Emmausso (Au), Guerini (At), Idele (At), Plaia (At).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter