Cerca

Under 16 Serie C

Una lotta fino all'ultimo minuto! I campioni d'Italia vincono di "corto muso" nel remake della finale

Anche questa volta il risultato sorride alle Aquile: Renate ancora in cerca della prima vittoria

Fellini e Famà

LECCO-RENATE UNDER 16 • Giacomo Fellini e Simone Famà, protagonisti nel remake della finale dell'anno scorso

Era il remake della finale play-off della scorsa stagione e anche questa volta il risultato sorride ai lecchesi, il gol nei primi minuti di Casagrande è decisivo e permette al Lecco di avvicinarsi all'Albinoleffe. Nel secondo tempo il Renate colpisce il palo con Ligu, crea di più ma non riacciuffa il risultato; alla fine, sotto la pioggia di Giussano finisce 1-0.

L'APPROCCIO OFFENSIVO DEL LECCO

I padroni di casa partono più agguerriti e concentrati, i terzini stanno alti e il pressing è molto aggressivo. Al 3' Famà dà il via ad un contropiede dal limite della sua area, porta palla per tutto il campo ed infine serve Casagrande che, da solo, mette in porta. I ragazzi di Vicinanza Toscano continuano ad essere pericolosi, all'8' Brusadelli, dopo una bella discesa, crossa rasoterra e per poco un rimpallo non fa finire il pallone in rete, al 21', ancora dalla sinistra, Mastromarino serve sul secondo palo Leoni, ma il numero 2 colpisce male, poi al 23' Famà dribbla sulla destra e cerca Shullani in area, l'attaccante anticipa tutti ma mette alto. Da questo momento il Renate prende coraggio ed esce dalla sua metà campo, Barbieri ci prova da fuori al 26', cercando di sfruttare il campo bagnato, Agrati si allunga bene e mette in angolo. Al 34' Ottoboni manda in profondità Barbieri, il numero 8 si inserisce bene, ma davanti al portiere, col sinistro, non trova la porta. Allo scadere della prima frazione di gioco gli ospiti vanno ancora vicini al pareggio, Ruse stacca più in alto di tutto su un cross di Simonini ma non riesce a schiacciare bene di testa.

IL LECCO NON LA CHIUDE E IL RENATE SFIORA IL PAREGGIO

Il secondo tempo presenta meno occasioni, la partita diventa più fisica e le squadre creano più difficilmente. Come nei primi 45 minuti iniziano meglio i blucelesti e al 3' hanno un'occasione incredibile, Casagrande crossa forte in area, ma né Shullani, né Mastromarino riescono ad arrivare col tempismo giusto sul pallone, che finisce fuori. All'8' Leoni serve Famà con un filtrante ambizioso, il numero 10 conclude in porta, parata di Barbiero. Al 13', dopo una grande azione, Shullani riceve in area, ha tempo di stoppare e guardare, ma col destro mette alto e spreca. Alla metà del tempo tornano a farsi vedere le pantere, l'angolo di Ottoboni arriva a Ligu che stacca bene e colpisce, la palla finisce sul palo a portiere battuto e il risultato rimane invariato. Da qui alla fine le squadre si allungano e si aprono gli spazi, al 28' Lillia ha l'opportunità per pareggiare ma non inquadra la porta da buona posizione. Il Lecco nei minuti finali gestisce il risultato e si abbassano i ritmi, i ragazzi di Antonuccio ci provano, ma non riescono a superare la difesa degli aquilotti, che si portano a casa i 3 punti e mettono pressione all'Albinoleffe, mentre il Renate rimane a 0 punti.   

IL TABELLINO

LECCO-RENATE 1-O
RETI (1-0): 3' Casagrande (L).
LECCO (4-3-3): Agrati 6.5, Leoni 7, Brusadelli 7 (31'st Sperandio sv), Fellini 8, Del Duca 6 (1'st Riascos 6), Servietti 6, Casagrande 7.5 (19'st Costanzo sv), Mangone 6.5 (19'st Origo sv), Shullani 6 (19'st Zanfardino 6), Famà 8, Mastromarino 7. A disp.Casiraghi, Gjoka.  All. Vicinanza Toscano 7.
RENATE (4-3-3): Barbiero 6, Rossitto 6, Regina 6 (5'st Vella 6), Simonini 6 (40'st Pozzato sv), Ruse 6.5, Vitali 6, Galbiati 6 (5'st Mahmoud 6.5), Barbieri 7, Ligu 6.5 (24'st Lillia 6), Ottoboni 6 (24'st Lentini sv), Iteku 6.5 (38'st Genghini sv). A disp. Bruni, Arena, Bianchi. All. Antonuccio 6.5.
ARBITRO: Mufatti di Sondrio 6.5 
ASSISTENTI: Crespi di Busto Arsizio e Molino di Cinisello Balsamo.
AMMONITI: Leoni (L), Famà (L), Riascos (L).

 

LE PAGELLE 

LECCO
Agrati 6.5 Attento nelle uscite e bravo con la palla nei piedi.
Leoni 7 Nel secondo tempo prende spazio e accompagna ogni azione, corre tanto e crea sull'esterno.
Brusadelli 7 Offensivo fin dal primo minuto, recupera palloni, riparte, dribbla. (31' st Sperandio sv).
Fellini 8 Il metro del Lecco, sempre lucido nelle scelte.
Del Duca 6 Aggressivo sugli attaccanti avversari.
1' st Riascos 6 Gioca semplice e commette pochi errori, è veloce e copre la profondità.
Servietti 6 Sfrutta intelligentemente la sua rapidità per gli anticipi e la sua fisicità per i duelli.
Casagrande 7.5 Segna il gol decisivo, occupa bene l'area e pressa alto. (19' st Costanzo 6).
Mangone 6.5 Corre tantissimo, pulisce diversi palloni e sfrutta bene il suo fisico. (19' st Origo 6).
Shullani 6 si crea diverse occasioni e aiuta la squadra.
19' st Zanfardino 6 Entra ed è una furia sulla difesa avversaria, porta freschezza e pressa continuamente.
Famà 8 Imprendibile, in mezzo al campo regala delle giocate sensazionali, cambia passo e va vicino al gol.
Mastromarino 7 Punta sempre l'uomo e arriva quasi sempre sul fondo per crossare.
All. Vicinanza Toscano 7 Gli approcci ai due tempi sono determinati e garantiscono alla squadra il controllo.

RENATE
Barbiero 6 Attento sui cross del Lecco.
Rossitto 6 Contiene bene, ma sale poco, nel secondo tempo prende più campo.
Regina 6 Gioca semplice ed è aggressivo. 
5' st Vella 6 Rischia poco e concede poco agli avversari.
Simonini 6 I suoi cross sono un elemento importante, guadagna diversi falli. (40' st Pozzato sv).
Ruse 6.5 Prende le misure sugli avversari, è reattivo, copre e va vicino al gol.
Vitali 6 Bravo sulle seconde palle, a centrocampo esce vincente da molti duelli.
Galbiati 6 Si propone, muove palla e tenta la giocata.
5' st Mahmoud 6.5 Entra e dà ritmo, punta l'uomo e pressa. 
Barbieri 7 Nel primo tempo è il più propositivo dei suoi, si inserisce bene e sfiora il gol. 
Ligu 6.5 Fa a sportellate con i difensori, colpisce il palo. 
24' st Lillia 6 Cerca di farsi spazio e si crea un paio di occasioni pericolose.
Ottoboni 6 I suoi palloni filtranti e i suoi calci piazzati sono invitanti. (24' st Lentini 6).
Iteku 6.5 Svaria per non dare riferimenti, difende palla e si muove molto (38' st Genghini sv).
All. Antonuccio 6.5 La squadra accenna la reazione, ma non trova il gol.

ARBITRO

Mufatti di Sondrio 6.5 Dirige bene con i giusti i cartellini e annulla correttamente il gol in in fuorigioco di Iteku.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter