Cerca

Primavera 4

4 gol in un tempo decidono lo scontro diretto! Il Novara va due volte in vantaggio, ma Leoni rovina la festa

Il Ravenna blocca gli azzurri in casa e resta incollato alla vetta

4 gol in un tempo decidono lo scontro diretto! Il Novara va due volte in vantaggio, ma Leoni rovina la festa

Primavera 4 - Eric Puntin, difensore centrale e capitano del Novara, autore del primo gol della gara. Novara-Ravenna 2-2.

Ci sono partite che speri non finiscano mai, quelle in cui succede di tutto fino all'ultimo istante. Novara e Ravenna hanno regalato una sfida proprio di questo genere: assurda, a tratti senza senso. Lo è ancor di più se si aggiunge che si trattava di uno scontro diretto e che, una delle due, poteva guardare, almeno per una settimana, le altre dall'alto in solitaria. Si decide tutto nel primo tempo: gli azzurri vanno due volte in vantaggio, alla fine Leoni sigla il definitivo 2-2, che non vede né vinti né vincitori.

Ping pong

Se pensate che sarà una partita blocca, ecco, vi sbagliate. Per aprire le danze, al Novara servono appena 2': è perfetto il calcio d'angolo battuto da Bove con il destro a rientrare, con cui trova sul primo palo il solito colpo di testa di Puntin, che la sblocca dopo pochissimo. Il Ravenna non si perde d'animo e dopo meno di un minuto in mezzo arriva la reazione: proprio Puntin, atterra dentro l'area Berardi. La spinta del 4 è vistosa e l'arbitro non sbaglia ad indicare il dischetto. Lo stesso Berardi va dagli 11 metri e non sbaglia: incrocia il destro che finisce direttamente sotto il sette, imprendibile per Andreotti. Insomma, in campo è già spettacolo. D'altronde, era prevedibile con due squadre così forti. I ravennati sono anche costretti ad effettuare il primo cambio: Tesselli avverte una fitta dietro la coscia, al suo posto Argelli. Gli azzurri provano a spaventare al 16' il Ravenna con il blitz sulla destra di Foti, che si accentra e con il mancino mira l'angolino sul primo palo, ben coperto da Gardini. Dall'altro lato, risponde con un'azione fotocopia Andreoni, che punta e salta Puntin, in area sterza sul sinistro ma spara fuori al 19'. Sulla destra, Andreoni sembra un'iradiddio: 27' sul cronometro, salta secco Grillini, arriva sul fondo e crossa per Berardi, che taglia bene, ma conclude fuori. Vietato fermarsi, il Novara si proietta immediatamente in avanti alla mezz'ora: defilato sulla sinistra, Faye cerca fortune in mezzo con uno spiovente e trova nell'area piccola Gatti, che si coordina in rovesciata e cerca l'eurogol, ma viene fermato da un miracolo provvidenziale di Gardini. Due meraviglie. Per Gatti si è trattato solo del primo flirt con la porta: al 32' Caporale pesca proprio il 7, che di prima non lascia scampo al portiere e porta il suo Novara avanti di uno. Il vantaggio dei novaresi, però, dura appena una decina di minuti. Su un attacco dei ragazzi di Gonzalez, infatti, i romagnoli recuperano il pallone e Sermenghi fa partire un contropiede fulmineo: Berardi riceve, salta Puntin con un tunnel, calcia in porta ma Andreotti salva; sulla respinta, Teleku appoggia facile facile per Leoni, a cui basta spingere la sfera nella porta semi vuota. Si chiude così un primo tempo folle, ma spettacolare. 

Tanto Novara non basta

Nella ripresa non ci sono cambi, anzi, solo certezze. Una di queste? Il Novara che attacca, sul lato destro dopo appena 40' Foti trova l'inserimento di Fedele sul primo palo, che va ad un passo dal 3-2. Per citare un'altra, l'ennesima, sicurezza è il mancino di Andreoni, che all'11' ha provato a riaccendersi: l'esterno del Ravenna parte dalla sua solita mattonella sulla destra, con una serpentina passa in mezzo a due, si accentra e con fa scaturire la conclusione con il sinistro, che si spegne tra i guantoni di Andreotti. Tra cambi e stanchezza, del tutto fisiologica, i ritmi nella seconda frazione iniziano ad abbassarsi. E, difatti, di occasioni ora se ne vedono ben poche. Il Novara sembra aver qualche energia in più e prova, come ha sempre fatto, a spingere sulle fasce, ma il Ravenna dietro è sempre attento e aspetta, anche in blocco basso e compatto, gli avversari. Anche a causa delle tante interruzioni l'intensità scende, così fino al triplice fischio. 

Il Novara, andato in vantaggio per ben due volte nel primo tempo, ci prova fino all'ultimo secondo, ma non basta per andare oltre al pari. Il Ravenna nella ripresa protegge come una vera grande squadra dovrebbe fare e strappa un punto che lo tiene a pari merito con le Dolomiti Biellesi al primo posto. Gli azzurri, con una partita in meno, affronteranno sabato prossimo la Sambenedettese, mentre i romagnoli ospiteranno un'altra piemontese, il Bra.


IL TABELLINO

NOVARA-RAVENNA 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 2' Puntin (N), 5' rig. Berardi (R), 31' Gatti (N), 42' Leoni (R).
NOVARA (4-3-3): Andreotti 6.5, Guarneschella 6, Grillini 6.5, Puntin 6.5, Bove 7, Faye 7, Gatti 7.5 (34' st Di Gioia 6), Fedele 7 (17' st Di Mauro 6), Caporale 7, Foti 7, Nicolello 6.5 (32' st Distratis 6). A disp. Delpiano, Koci, Zavaroni, Morganti, Bassi, Barone, Bertoni, Topputi, Vacca, Boukhanjer, Sharma. All. Gonzalez 7.
RAVENNA (3-4-1-2): Gardini 7, Zakaria 6.5, Tesselli 6 (10' Argelli 6.5), Raccagni 6.5, Girelli 6.5 (1' st Berti 6), Sermenghi 6, Andreoni 7.5, Leoni 7, Arlotti 6.5 (22' st De Vincenzo 6), Berardi 8 (36' st Castellacci 6), Teleku 6.5 (22' st Alberizia 6). A disp. Morigi, Alpi, Correnti, Raimondo, Ruffino, Villa, Zanelli, Imafidon. All. Vernacchio 7.
ARBITRO: Quaglieri di Asti 6.5.
COLLABORATORI: Zappalà di Collegno e Odasso di Torino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter