Under 13 Pro
08 Novembre 2025
UNDER 13 PRO Fabio Casapulla è tra i marcatori del Torino nel match con il Monza
Si tratta di una sfida ad alta quota, Torino e Monza distano un solo punto l’una dall’altra, con i granata in vantaggio di un punto sugli avversari in classifica, ma le statistiche quasi identiche soprattutto per quanto riguarda i gol fatti (14 per entrambe) lasciano presagire un match equilibrato. L’obiettivo è consacrarsi prima inseguitrice del Milan.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Torino già nei primi minuti più padrone del possesso palla, con un folto centrocampo che compensa una difesa a due. Il Toro va vicino a costruire l’azione del gol al 3’ con lo scambio tra Sburlati e Fasolo con passaggio decisivo per Re che viene chiuso solo dall’intervento di Fierro, tuttavia i granata devono guardarsi le spalle perché Farina riparte fulmineo in contropiede e il pallone messo nel mezzo viene respinto da Gargiulo che toglie le castagne dal fuoco. Il Monza dietro sbaglia un brutto disimpegno con i propri difensori, Sburlati crossa da destra e un rimpallo favorisce Bergantino che tenta con la palla a mezz’aria una mezza rovesciata che viene bloccata da Astolfi. Al 12’ il Monza guadagna un calcio di rigore per una spinta ai danni di capitan Tommaso Mantovani, il peso del rigore però se lo prende Pitzalis che incrocia e trasforma nonostante l’intuizione giusta di Dominello. Il Toro reagisce con un calcio d’angolo battuto da Ferrara preso al volo da Gargiulo, ottima la parata di Astolfi.
SECONDO TEMPO
Inizio di ripresa che vede le due forze equivalersi decisamente di più. Il Toro prova a pareggiare con la conclusione dalla distanza di Lucchitto che prova a inaugurare un inizio di secondo tempo senza conclusioni. Per il Monza invece c’è l’altro numero 14 Gadda che prova a rispondere alla conclusione del collega ma la traiettoria esce. Al 8’ i padroni di casa maneggiano il possesso del pallone nella metà campo avversaria con scambi continui tra Toro e Nervo che provano a trovare un varco in una difesa del Monza che non lascia tempo di respirare ai torelli, azione che si conclude con il missile di Misiano e la risposta bellissima in tuffo di Barocelli. I torelli sfruttano le corsie laterali andando da destra a sinistra, e viceversa, con il cross di Toro che trova dall’altra parte la conclusione debole di Casapulla che grazia il Monza, poi poco dopo ci riprova con il capitano della seconda frazione Misiano che tenta il terzo tiro nel giro di qualche minuto, il quale però esce alto di poco. All’11’ lancio lungo di Graziano che pesca sul filo del “fuorigioco” Casapulla che questa volta di piatto non perdona e trova un pareggio decisamente meritato. Il Torino ha trovato evidentemente la soluzione per poter far male a questo coriaceo Monza, con un cross da destra sulla testa di Stocco la cui zuccata esce di un soffio. Mentre successivamente Stocco batte velocemente un calcio da fermo trovando la corsa di Toro ma il tiro ad incrociare esce senza trovare la porta. Tuttavia nonostante un dominio del Torino, nel finale è il Monza che va vicinissimo al vantaggio con la conclusione a giro di Corti, parata da un ottimo Borca in tuffo.
TERZO TEMPO
Terza frazione che vede due squadre frizzanti fin dall’inizio, l’autore del gol brianzolo Pitzalis tenta di giocarsi il jolly con una conclusione da molto lontano mentre Ferrara impegna Astolfi con un tiro ad effetto diretto verso l’angolino. Il Toro ci riprova con il supporto a centrocampo del difensore Gargiulo che si fa trovare sulla trequarti e lascia partire un bel tiro di destro che si stampa sulla traversa. Il Monza prova ad affidarsi al suo trascinatore, grande disattenzione del Toro che lascia smarcato Pitzalis sul filtrante di Fierro ma la palla sul piede non suo non aiuta l’attaccante dei brianzoli. Probabilmente a livello di occasioni create é il miglior tempo disputato dal Monza che al 13’ va vicino al gol con la rasoiata di Martellotta che esce fuori di poco. Nel finale di tempo l’occasione più nitida ce l’ha ancora il Monza, che sfrutta una palla non pulita dal Toro in difesa e penetra in area con Mantovani, ma il suo sinistro esce fuori all’altezza dell’incrocio dei pali, e con questa conclusione termina il penultimo dei tempi.
QUARTO TEMPO
Ultimo tempo a disposizione per le due squadre, il Toro dopo aver disputato un terzo tempo al ribasso di quelle che sono le sue possibilità impegna il Monza nella sua metà campo: prima Barocelli respinge il cross insidioso di Stocco, poi Re tenta un bel tiro che si spegne fuori di poco. Il Toro al 6’ sfrutta un calcio d’angolo sul secondo palo, il quale attraversa tutta l’area e trova il colpo di testa di Stocco che firma il sorpasso dei torelli. Stocco poco dopo prova a fare il secondo gol di giornata ma il calcio di punizione da lui battuto esce a lato di pochi centimetri. Il Monza risponde con un bel filtrante indirizzato sulla corsa di Cattafi, ma viene ben chiuso dai difensori del Torino, i padroni di casa tuttavia ribaltano il gioco con Stocco che sulla sinistra fa partire l’ennesimo cross velenoso su cui Fasolo si avventa, ma la sfera finisce in bocca a Barocelli. Nel finale di gara basta un pallone illuminante di Farina tra le linee per Mantovani che supera con il tocco sotto Borca in uscita e firma il pareggio in extremis. Pareggio che soddisfa più il Monza, che durante la gara ha sofferto di più rispetto al Torino, con la semplice differenza che davanti alla porta il Toro é stato troppo morbido, il Monza ha capitalizzato quelle capitategli e ha ottenuto un pareggio che vale quanto una vittoria.
IL TABELLINO
TORINO - MONZA 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 12' rig. Pitzalis (M), 11' st Casapulla (T), 6' Stocco (T), 18' Mantovani (M).
TORINO: Dominello, Fenoglio, Bicego, Bergantino, Gargiulo, Barbanera, Sburlati, Fasolo, Re N., Ferrara, Casapulla. A disp. Borca, Stocco, Lucchitto, Graziano, Nervo, Toro, Misiano. All. Avenati.
MONZA: Astolfi, Pugliese, Mantovani, Parravicini, Beretta, Azzimonti, Corti, Pitzalis, Grioni, Farina, Nuzzolese. A disp. Barocelli, Calloni, Gadda, Martellotta, Fierro, Mazza, Cattafi. All. Erba.