Under 15 A-B
08 Novembre 2025
INTER-MILAN UNDER 15 A-B • Filippo Giovannoni, capocannoniere del Girone B, va a segno per la quarta partita consecutiva. A destra Alessandro Bogogna, portierone rossonero
Farsi domande è sempre molto importante. L'Inter lo sa bene, del resto lo ha fatto per tutta la settimana: «Siamo quelli delle tre partite perse di fila senza fare nemmeno un gol? O siamo quelli che hanno vinto le successive tre senza subirne nessuno?». Anche il Milan lo sa bene, e se lo chiede praticamente ogni giorno: «Possiamo dare una bella spallata a questo campionato già a novembre? Magari battendo i cugini a casa loro?». Le risposte, tutte in una, arrivano a 7 minuti dalla fine di un derby combattutissimo. L'ispirazione è di Tedesco, il suggerimento è di Zoumbare, la zampata è di Filippo Giovannoni. Il risultato finale recita 1-0 per i ragazzi di Solivellas, la classifica dice che l'Inter aggancia il Milan a quota 15 punti, la mappa cittadina per questa settimana si colora nerazzurro. Un nerazzurro molto forte: Grigioni e soci infilano infatti la quarta vittoria consecutiva senza subire reti, il Diavolo stecca dopo un mese di calcio spettacolo e l'Atalanta osserva interessata.
In un primo temo che fa letteralmente fuoco e fiamme. Senza gol, va bene, ma con un’intensità degna di ogni derby che rispetti. Con il Milan che gira ad altissimo ritmo per provare a tenere ulteriormente lontani i cugini in classifica: Boniforti parte da destra nel 4-3-3 di Cresta ma fa battaglia praticamente con tutta la difesa avversaria, Vigil e Cremonesi in mediana si completano tra quantità e qualità. E con un’Inter che risponde con la stessa moneta e le intenzioni opposte, colmare il gap di tre punti rispetto ai rossoneri: Broinas comincia mezzala con Pititto largo a destra nel tridente completato da Giovannoni e Sare, con Tedesco e Rigamonti a occuparsi della terra di mezzo. La palla viaggia bassa e viaggia veloce, ma le occasioni migliori - sia da una parte che dall’altra - arrivano sfruttando il gioco aereo. Comincia l’Inter: cross da destra di Pititto, bel movimento di Giovannoni sul primo palo e colpo di testa alto non di molto (11’). Risponde il Milan: angolo da sinistra di Cremonesi, traiettoria perfetta per Tebaldi che salta più in alto di tutti, incorna bene verso la porta ma colpisce il palo alla sinistra di Spanò (29’). Chiude di nuovo l’Inter: altro cross dalla destra e altro colpo di testa di Giovannoni, ma ancora fuori misura (40’).

INTER-MILAN UNDER 15 A-B • Alessandro Grigioni in scivolata frena l'azione di Fabio Boniforti
In un secondo tempo che fa tremare le gambe. Per la tensione, perché vincere è troppo importante per entrambe e perché le occasioni da gol - da una parte e dall'altra - si fanno sempre più serie. E allora a ergersi a protagonisti sono i due portieri, autori nel giro di cinque minuti di due interventi sensazionali: da una parte Sanogo converge e gioca in verticale su Giovannoni, tocco a smarcare Sare sulla corsa e miracolo di Bogogna che si oppone all’attaccante nerazzurro (16' st); dall'altra angolo di Cremonesi da destra, palla che arriva sul secondo palo dove c’è Bernasconi che calcia forte con il destro ma Spanò imita il collega e con una prodezza salva il risultato (21' st). Quando ormai lo 0-0 sembra roba certa, ecco l'episodio che spacca partita, derby e classifica: lancio di Tedesco per Zoumbare, sponda di piatto verso il centro dove c’è Giovannoni che da due passi non perdona e firma il gol partita (33' st). I riflettori passano così dalle mani dei due numeri uno a quelle dell'assistente lato tribuna, che giudica l'azione regolare - nonostante le proteste rossonere sulla posizione di Zoumbare - e manda all'ufficialità l'1-0 per l'Inter. Il Milan prova a reagire soprattutto con Cremonesi, ma l'ultima vera palla gol del match è ancora dell'Inter: Zoumbare va via a sinistra e crossa per Giovannoni, colpo di testa e tocco decisivo di Bogogna che mette in angolo (36' st). La domanda decisiva, quindi, ha una risposta definitiva. Di che colore è Milano? Nerazzurra.
INTER-MILAN 1-0
RETI: 33' st Giovannoni (I).
INTER (4-2-3-1): Spanò 7, Ottaviani 6.5 (22' st Livella 6.5), Parisi 6.5, Tedesco 7, Grigioni 6.5, Pietraru 7, Pititto 6.5, Rigamonti 6.5, Giovannoni 8, Broinas Tudor 6.5 (14' st Sanogo 6.5), Sare 6.5 (22' st Zoumbare 7.5). A disp. Beretta, Torre, Storto, Mazza, Barattieri. All. Solivellas 7.
MILAN (4-3-3): Bogogna 7, Manna sv (17' Tebaldi 7), Zappia 6.5, Bernasconi 6.5, Tato 6.5, Vigil 7 (18' st Amagua 6.5), Cenedese 6.5, Cremonesi 7, Rossini 6.5, Braida 6.5 (40' st Santopaolo sv), Boniforti 7 (24' st Zaidane sv). A disp. Boselli, Zanellato, La Vecchia, Ferrari A., Conti. All. Cresta 6.
ARBITRO: Fumagalli di Como 7.
ASSISTENTI: Riva di Lodi e Pellegatta di Lodi.
AMMONITI: Tebaldi (M).

