Cerca

Serie C

Debutta dopo essere stato ingaggiato in settimana e ci mette 6 minuti per fare gol, il difensore è da record

Una partita contraddistinta dai molti cartellini regala anche una gioia personale immensa: padroni di casa saldi al 4° posto

GUIDONIA MONTECELIO-PONTEDERA SERIE C - DAVIDE VITTURINI

GUIDONIA MONTECELIO-PONTEDERA SERIE C - Davide Vitturini, difensore classe 1997 del Guidonia Montecelio, ha realizzato la rete del definitivo 2-0

Ci ha messo appena 6 minuti a presentarsi alla squadra con un gol. Proprio lui che era all'esordio con la maglia del Guidonia Montecelio dopo essere stato ingaggiato in settimana. Un sabato da ricordare per Davide Vitturini, esperto difensore in passato anche in Serie A con il Pescara, che da alcuni giorni è a disposizione del tecnico Ciro Ginestra e dell'ambiziosa neo promossa. Nel match contro il Pontedera valevole per la tredicesima di campionato ecco il suo ingresso a 6' dalla fine ed ecco la rete che ha messo il definitivo punto esclamativo alla partita al 90' minuto. In precedenza per i laziali aveva sbloccato l'incontro un rigore di Gabriele Bernardotto. Il Guidonia Montecelio resta al 4° posto in classifica, il Pontedera (forti proteste per 2 espulsioni per doppio giallo in meno di un'ora) resta ai margini della zona play out.

IL PRIMO TEMPO
La gara si apre su ritmi alti e buona intensità da ambo le parti: Manfredonia scalda il destro dalla distanza, Zuppel risponde di testa senza inquadrare lo specchio. I granata ospiti crescono attorno al quarto d’ora con trame pulite ispirate da Faggi e una fase difensiva ordinata. Al 20’ l’occasione più nitida del primo tempo: Corradini stacca bene su corner ma trova la pronta risposta di Mazzi. Poco dopo, su cross di Perretta, il portiere di casa rischia in uscita e Andolfi sfiora il tap-in. La svolta arriva al 28’: Vona viene espulso per doppia ammonizione (25’ e 28’). Nonostante l’inferiorità, il Pontedera chiude la frazione con personalità, provando a ripartire con Nabian e Vitali e contenendo le iniziative dei padroni di casa.

UNO-DUE NELLA RIPRESA
In avvio di secondo tempo il Guidonia Montecelio alza il pressing. Mastrantonio prima sfiora l’angolino con un diagonale, poi impegna Biagini in una deviazione d’istinto; sull’azione successiva l’arbitro, dopo richiesta FVS, assegna un rigore per fallo di Corradini su Zuppel. Dal dischetto Gabriele Bernardotto non sbaglia e porta avanti i laziali. I granata provano a riorganizzarsi ma al quarto d’ora restano in nove: Pretato (a sua volta subentrato nel primo tempo) rimedia il secondo giallo per un intervento su Zuppel. Con doppia superiorità numerica la partita si incanala. Il direttore di gara concede un secondo penalty ai padroni di casa, poi l’FVS evidenzia un precedente fallo di Zuppel in area granata e la decisione viene corretta. Il raddoppio arriva soltanto allo scadere: Calì trova Vitturini, che, entrato 6 minuti prima, appoggia in rete il 2–0 e chiude i conti. Nel finale restano le proteste del Pontedera per le due espulsioni e per gli episodi da area; per il Guidonia, invece, una vittoria che vale conferme e classifica.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
GUIDONIA MONTECELIO-PONTEDERA 2-0
RETI: 7' st rig. Bernardotto (G), 45' st Vitturini (G).
GUIDONIA MONTECELIO (3-5-2): Mazzi, Cristini, Esempio, Mulè, Zappella, Tascone (24' st Sannipoli), Santoro (39' st Franchini), Mastrantonio (33' st Tessiore), Errico (39' st Vitturini), Bernardotto (39' st Calì), Zuppel. A disp. Stellato, Stefanelli, Spavone, Calzone, Russo, Falleni. All. Ginestra.
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini, Perretta, Corradini, Vona E., Migliardi, Manfredonia (35' Pretato), Ladinetti, Vitali, Faggi (38' st Milazzo), Nabian (38' st Polizzi), Andolfi (18' st Cerretti). A disp. Vannucchi, Strada, Gueye, Tarantino, Paolieri, Bassanini, Tempre, Coviello A., Battimelli, Pietrelli. All. Menichini.
ARBITRO: Teghille di Collegno.
ESPULSI: 30' Vona E. (P), 14' st Pretato (P), 50' st Zuppel (G).
AMMONITI: Cristini (G), Zappella (G), Errico (G), Zuppel (G), Tessiore (G), Vona E. (P), Manfredonia (P), Vitali (P), Pretato (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter