Cerca

Under 18

Due gol nel primo tempo per rinascere: il Milan torna a vincere nel momento più importante

La doppietta di Lupo nel primo tempo decide la partita: i rossoneri battono 2-0 la Fiorentina

Simone Lupo

MILAN-FIORENTINA UNDER 18 • Simone Lupo, attaccante del Milan: 9 presenze, 603 minuti giocati e 4 gol in campionato per lui

Serviva una reazione emotiva, ed è arrivata. Servivano i gol, e ne sono arrivati due. Ma ciò che contava di più era rispondere sul campo e rilanciarsi in classifica. Il Milan non attende, ha fretta di dimostrare, e nel giro di mezz’ora chiude già virtualmente la pratica. Doppietta di Lupo e Fiorentina al tappeto, tutto nel primo tempo, senza rischiare troppo, concedendo relativamente poco. Tre punti fondamentali, che al di là della solita retorica, pesano un macigno e possono dare un significato diverso al proseguo della stagione.

DOPPIO LUPO

Non c’è tempo per fermarsi e risanare le ferite, le due sconfitte consecutive appartengono al passato, il quartultimo posto invece incombe sul presente e per uscire da un periodo nero il Diavolo deve soltanto vincere. Al Vismara arriva la Fiorentina, reduce da un passo falso contro il Napoli, ma in piena zona playoff dopo un buon inizio di stagione. Il primo squillo è rossonero, con Petrone, schierato al centro dell’attacco nel 4-3-3 di Visconti, che si costruisce lo spazio per la conclusione, calciando largo. All’11’, sulla rimessa laterale di Baldacchino, Agresta appoggia per Lupo, il 10 conclude non benissimo, ma Mazzi si lascia scappare il pallone, concedendo l’1-0. Timida la reazione dei Viola, che ci provano poco più tardi con Melai, debole però il suo tentativo.

Il 4-3-3 a specchio di Capparella non convince, gli ospiti perdono metri e hanno la peggio nei duelli in mezzo al campo. Al 25’, il Milan ha una doppia opportunità dalla bandierina: prima Mazzi respinge su Dotta, poi Batistini calcia basso, Mercogliano sbroglia una mischia in area di rigore e Lupo spiazza il portiere con un destro preciso, che vale il 2-0. È della Fiorentina l’ultima chance del primo tempo, con Colaciuri che aggancia su un lancio profondo, ma non riesce ad angolare la sua conclusione.

AMMINISTRAZIONE ROSSONERA

Sotto di due gol, Capparella adotta qualche modifica alla catena di sinistra, cercando maggiore dinamismo, senza però stravolgere il piano tattico iniziale. I rossoneri invece, attivano la modalità gestione, chiudendo ogni varco e mantenendo il possesso della sfera. Soltanto al 18’, arriva la prima occasione della ripresa, nata dalla combinazione tra Pirró e Melai, che spedisce sul fondo, calciando da terra. Dall’altra parte, sulla punizione di Lupo, Angelicchio si avventa per primo sul pallone e sfiora la traversa da buona posizione.

Al 22’, i Viola hanno la più grossa opportunità per rientrare in partita, con l’incursione centrale e il diagonale che si infrange sul palo di Colaciuri. La lunga serie di cambi non stravolge gli equilibri e nel recupero, su un pallone vagante in area, Sousa calcia a botta sicura, impegnando Catalano, che compie il primo e unico intervento della sua gara, respingendo con i piedi. Il Milan risponde così, dopo un periodo delicato, vincendo 2-0, rilanciandosi in campionato e scacciando lontano i cattivi pensieri delle ultime settimane. Nulla da fare per la Fiorentina, che cade per la seconda volta consecutiva, senza però complicare la corsa ai playoff.

IL TABELLINO

MILAN - FIORENTINA 2-0
RETI:
11' Lupo (M), 25' Lupo (M).
MILAN (4-3-3): Catalano 6.5, Mercogliano 6.5, Baldacchino 6 (23' st Tartaglia 6.5), Angelicchio 7, Vechiu 7, Mazzeo 6.5, Agresta 7 (23' st Ibrahimovic 6), Dotta 6.5 (42' st Di Maria sv), Petrone 6.5 (26' Zaramella 6), Lupo 8 (27' st Samb 6), Batistini 6 (27' st Valenta 6). A disp. D'Errico, Kurbegovic, Mbaye. All. Visconti 7.5.
FIORENTINA (4-3-3): Mazzi 6, Colaciuri 7, Fattori 6 (1' st Perrotti 6), Cianciulli 6 (27' st Sousa 6.5), Giusto 6.5, Boskovic 6, Beldenti 6 (1' st Mataran 6.5), Martini 6.5 (15' st Pirrò 6), Pietropaolo 6 (27' st Kaba 6), Melai 7, Morazzini 6.5 (15' st Angeloni 6). A disp. Magalotti. All. Capparella 6.
ARBITRO: Pasquetto di Crema 6.5.
ASSISTENTI: Filipponi di Monza e Manno di Milano.
AMMONITI: Agresta (M), Tartaglia (M), Colaciuri (F), Giusto (F), Boskovic (F), Pirrò (F).

LE PAGELLE

MILAN
Catalano 6.5 Una sola parata nel finale di partita, ma comunque decisiva per mantenere la porta inviolata e non correre rischi nel recupero.
Mercogliano 6.5 Non spinge come suo solito, ma si muove tanto, liberando spazio ai compagni e contenendo bene in fase difensiva.
Baldacchino 6 Vince più volte il duello con il diretto avversario, ma spesso tiene palla qualche secondo di troppo, rischiando di perderla.
23' st Tartaglia 6.5 Nonostante l'ottima prova di ieri con la Primavera, si ritaglia una porzione di partita anche in questa mattinata, giocando da veterano.
Angelicchio 7 Cambiano le categorie, il livello si alza, ma lui regna sempre sovrano in mezzo al campo, con la calma nella gestione del possesso che lo contraddistingue, e la capacità di far salire il ritmo all'occorrenza.
Vechiu 7 Prova solida, non concede nulla all'avversario ed è preciso con i piedi. Il Milan si affida a lui per partire con la costruzione da dietro e l'italo-romeno non delude.
Mazzeo 6.5 Ordinaria amministrazione, senza particolari interventi da segnalare, ma sempre attento nelle letture difensive.
Agresta 7 Confeziona l'assist per la rete dell'1-0. Si spende tanto per la squadra, lavorando meglio nell'ultima porzione di campo, dove sembra essere più a suo agio.
23' st Ibrahimovic 6 Acquisisce confidenza con il passare dei minuti, rischiando tanto al momento dell'ingresso in campo, con uno scarico rischioso per Catalano.
Dotta 6.5 Sfrutta la sua fisicità nella protezione della palla, e smista bene per i compagni, facendosi sempre trovare pronto con i suoi inserimenti, al centro dell'area di rigore. (42' st Di Maria sv).
Petrone 6.5 Esce a metà primo tempo per un fastidio muscolare, ma la sua prestazione fino a quel momento è da conservare. Lavora spalle alla porta e fa salire la squadra, con spirito di sacrificio.
26' Zaramella 6 Appena entrato si divora una grande chance sotto porta. Anche lui lavora per la squadra, ma sbaglia troppi appoggi semplici, facendo ripartire gli ospiti.
Lupo 8 Doppietta e tre punti conquistati. Dimostra freddezza e personalità, quando parte palla al piede il Milan si accende e lo segue. Trascinatore.
27' st Samb 6 È arrivato da poco ed ha ancora tempo per entrare nei meccanismi di Visconti, ma le premesse sembrano essere buone. Grande agilità e rapidità nello stretto, che possono diventare un'arma in più in futuro.
Batistini 6 Il suo apporto in fase difensiva è considerevole, ma le sue qualità stavolta mancano un po' negli ultimi venti metri, dove arriva stanco e con poca precisione nelle scelte.
27' st Valenta 6 Entra a risultato ormai consolidato, limitandosi a contenere le avanzate avversarie sulla corsia destra.
All. Visconti 7.5 Ottima reazione del suo Milan, che vince e non subisce gol, fornendo una prova attenta, tipica di chi sa che non può più fallire, se vuole aggrapparsi al treno delle prime della classe.

FIORENTINA

Mazzi 6 Non perfetto sul gol dell'iniziale vantaggio rossonero, spiazzato sul raddoppio. La sua prestazione è resa sufficiente dall'eccellente apporto alla manovra con i piedi.
Colaciuri 7 Il più pericoloso dei suoi, colpisce un palo nella ripresa, ma si inserisce spesso alle spalle della difesa di casa, nell'arco di tutti i novanta minuti.
Fattori 6 In difficoltà sulla fascia mancina, dove è costretto a restare basso per contenere i cross insidiosi che arrivano da quella parte.
1' st Perrotti 6 Entra ad inizio ripresa, ma non riesce ad aumentare la pressione offensiva dei Viola, merito soprattutto del lavoro in fase di non possesso del Milan.
Cianciulli 6 Non viene a ricevere palla davanti alla difesa, per via della pressione avversaria, di conseguenza non riesce ad entrare nel vivo del gioco.
27' st Sousa 6.5 Ha la possibilità di colpire nel finale di partita, ma la grande risposta di Catalano gli nega la gioia del gol.
Giusto 6.5 Lotta a suon di sbracciate con Petrone prima e Zaramella poi. Il compito gli riesce meglio con il secondo, a cui concede poche possibilità di puntare direttamente la porta.
Boskovic 6 Cerca di aiutare Colaciuri sulla destra, nel tentativo di contenere uno scatenato Lupo, ma viene spesso saltato nell'uno contro uno.
Beldenti 6 Esce anche lui al termine di un primo tempo complicato, in cui fatica a ritagliarsi il giusto spazio tra le linee.
1' st Mataran 6.5 Parte a sorpresa dalla panchina, il suo ingresso smuove il centrocampo toscano, con una serie di iniziative pericolose.
Martini 6.5 Approccia bene la gara, ma cala nel corso dei minuti, rimanendo intrappolato nella gabbia rossonera.
15' st Pirrò 6 Una buona combinazione con Melai appena entrato, ma poi poco altro, con una Fiorentina che abbassa il ritmo e si rende poco pericolosa.
Pietropaolo 6 In difficoltà nel leggere i movimenti della difesa rossonera, che lo lascia sempre in fuorigioco, senza dargli la possibilità di legare con la squadra.
27' st Kaba 6 Ha poco tempo a disposizione per inventare qualcosa, e ha soprattutto poco campo per sprigionare la sua velocità.
Melai 7 L'unico in grado di emergere ed inventare lì davanti. Nonostante la giornata complicata per la squadra, la sua qualità viene fuori a sprazzi, con una serie di giocate interessanti.
Morazzini 6.5 Suona la carica al resto del gruppo, parlando tanto con i compagni e lottando su ogni pallone, ma l'avversario oggi è superiore e non concede particolari opportunità.
15' st Angeloni 6 Non riesce a mettere la sua impronta sul match, entrando in una fase complicata e confusa della gara.
All. Capparella 6 Sperimenta un modulo inedito per l'occasione, nel tentativo di sfruttare l'abilità dei suoi esterni offensivi nell'uno contro uno. Il Milan però approccia meglio e prende in mano le redini del gioco sin dall'inizio, meritando la vittoria.

ARBITRO

Pasquetto di Crema 6.5 Buona conduzione della gara nel complesso, diversi i gialli estratti. In alcune situazioni preferisce fischiare, senza far valere la regola del vantaggio. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter