Under 15 Serie C
09 Novembre 2025
Alcione Under 15 Serie C • Giustino e De Maria protagonisti della prestazione difensiva dell'Alcione
Il Renate non vince dal 5 ottobre nel match interno con la Pergolettese. Proprio contro i gialloblù è arrivata la vittoria che ha permesso all’Alcione di rialzarsi dopo due pareggi consecutivi. Vittoria arrivata anche nell’ultima giornata nella complicata trasferta di Sassari. In questa ottava giornata si incontrano ed entrambe hanno 14 punti in classifica. La battaglia in campo la si può prevedere senza grossi problemi. Due belle squadre, una sfida di livello e molto combattuta. Gli elementi ci sono tutti, manca solo il gol. Il protagonista è infatti il legno, il palo. Tre colpiti dalle Pantere, con Iannace, Manetti e Bevilacqua. Uno invece per l'Alcione con Ciccarelli. Al Kennedy termina 0-0.
Pronti via, Sic accende il motore e la partita. Modolo riceve un buon pallone rasoterra da De Maria, controlla e calcia col destro, alto. L’Alcione continua ad attaccare ed al 5’ Fortin riceve un ottimo pallone in mezzo all’area ma col sinistro non riesce a dare la giusta potenza. La risposta del Renate arriva e spaventa. Al 12’ Manetti riesce a sfondare sulla destra, serve Iannace che passa su De Maria grazie ad un rimpallo, calcia e trova l’esterno del palo destro. Due squadre forti, a pari merito in classifica. In campo è una battaglia, si sente la pressione del big match tra due grandi realtà lombarde. I nerazzurri crescono e al 30’ da un ottimo recupero di Lorenzo Sala nasce il filtrante per Pignatiello che mette in cioccolatino in mezzo all’area per Manetti. Il 9 del Renate si coordina, calcia e colpisce il secondo palo della gara delle Pantere. Fondamentale però il tocco di Giustino che sfiora il pallone quel che basta per evitare il gol. Il Renate va vicino al gol nuovamente qualche minuto dopo con Iannace che da fuori area libera un destro potente che sibila a lato del palo. La prima metà di partita termina senza reti ma la gara è divertente e di assoluto livello. Un’ottima prestazione da parte di entrambe le squadre, meglio l’Alcione nella prima parte di gara. Pantere che hanno però saputo reagire e in realtà già al 12’ trovano un palo. Il legno arriva anche nei minuti finali, prova del forcing che sembrava potesse portare al gol del vantaggio. Dopo 40 minuti così, dover aspettare per la ripresa è un’agonia.
Si riparte e lo spartito sembra lo stesso della fine del primo tempo. Renate che parte forte e dopo due minuti si fa subito sentire con Bevilacqua che riceve a centrocampo, porta palla e poi lascia partire la bomba di sinistro. Premio precisione perché colpisce la borraccia di Giustino, non lontana dal palo. L’Alcione ha bisogno di un cambio di marcia e Familiari comincia a far scaldare la panchina. Al 20’ entrano Garrafa e Boujmil che prendono il posto di Cirillo e Fortin. Il Renate mantiene invece gli stessi e continua a far male, ancora con il mancino di Iannace, anche questo poco fuori. La partita si scalda poi, in particolare sugli spalti per alcune decisioni dell’arbitro. In particolare su una punizione di Bevilacqua, battuta due volte e che al secondo tentativo colpisce l’esterno del palo. Al 33’ l’Alcione si iscrive alla gara del legno. Ciccarelli riceve e prova un destro a giro che si stampa contro la traversa. Gli Orange crescono e negli ultimi minuti hanno diverse occasioni nell’area piccola, tutte ribattute dalla difesa. Il gol sembra vicinissimo eppure nessuna delle due squadre è riuscita a trovarlo. Al 40’ una serpentina di Modolo in area precede la conclusione di Ciccarelli che da pochi passi manda alto. Il Renate riparte subito e Buzzerio con un tiro cross spaventa la difesa di casa. Nel finale c'è tempo per l'ultima azione pericolosa della gara con Ciccarelli che si trova da solo davanti ad Argenti e spara centrale. Poco dopo il direttore fischia tre volte e consegna un punto a testa alle due squadre.
ALCIONE-RENATE 0-0
ALCIONE (4-2-3-1): Giustino 7.5, Cirillo 7 (20' st Garrafa sv), De Maria 7.5, Marconi 7, Beccaria 7, Roncaglioni 7, Vallarelli 7, Fusco 6.5, Ciccarelli 6.5, Modolo 7.5, Fortin 7 (20' st Boujmil 6.5). A disp. Dado, Vigo, Petrillo, Stramazzo, Ingrassia, Ferretti. All. Familiari 7.
RENATE (4-3-3): Argenti 7, Buzzoni 7, Sala A. 7.5, Bevilacqua 7.5, Piacenti 7.5, Del Campo 7 (41' st Bestetti sv), Sala L. 7 (41' st Ferrario sv), Carpenzano 7, Manetti 7 (34' st Locatelli sv), Iannace 7.5, Pignatiello 7 (27' st Borghi sv). A disp. D'Ancona, Verrusio, D'Apice, Parravicini, Arveda. All. Chirico 7.
ARBITRO: La Rocca di Milano 6.
ASSISTENTI: Torcia di Milano e Marku di Milano.
AMMONITI: Marconi (A), Vallarelli (A), Piacenti (R).
RENATE
ARBITRI