Cerca

Under 15 A-B

Show di gol al Robaldo, il Torino ne fa 6 al Pisa e si riavvicina alla vetta!

Dopo un primo tempo equilibrato, i granata escono fuori nella ripresa e battono i toscani in superiorità numerica

Show di gol al Robaldo, il Torino ne fa 6 al Pisa e si riavvicina alla vetta!

Under 15 A-B • Riccardo Martellini, numero 10 del Torino, autore di una doppietta e un assist, in gol per l'ennesima partita consecutiva. TORINO-PISA 6-2

Il Torino non sbaglia il colpo e si rialza immediatamente dopo il derby. E lo fanno in gran stile, segnando ben 6 reti ad un Pisa in cerca di successi. I nerazzurri giocano bene e ad inizio ripresa riescono anche a trovare il momentaneo pareggio, ma poi, complice l’espulsione di Falconetti, perde l’ordine e i ragazzi di Catto la fanno propria in un secondo tempo da show.

Binomio vincente

Sin dai primi istanti, si capisce il copione della gara: il Torino palleggia, mentre il Pisa prova a ripartire sugli errori dei granata. E nei primi minuti succede proprio così, i toscani si fanno vedere soprattutto sul binario destro, dove Annibale e Gjerji sgasano. La prima occasione – enorme - della partita non tarda ad arrivare e la creano due dei giocatori di maggior qualità tra le fila del Toro: al 10’ leggermente defilato a sinistra, Martellini pesca dentro l’area Gallo, che incrocia delicatamente con il sinistro, ma la palla colpisce clamorosamente il palo interno e la difesa pisana spazza. Da questa parte i Torelli viaggiano e, sempre loro, inventano eccome: il Toro recupera in fretta il pallone sulla trequarti con Romanucci, scarica per Martellini che chiude l’uno due con Gallo, il quale spinge sulla sinistra e con il mancino disegna un tiro cross che sorprende Gjergji tra i pali al 16’. D’altronde, il capitano del Toro ci ha abituati a gol del genere, ne ricordiamo uno simile contro il Bologna qualche settimana fa.

Adesso i padroni di casa esplorano anche l’altra fascia, quella destra: al 26’ Dessi disegna un bel cross a rientrare verso il centro dell’area e trova la testa di Cacucciolo, salito dopo aver recuperato il pallone, ma il centrale spara alto di poco. Il Pisa, in questo frangente, fatica ad uscire dal pressing granata, ma basta una ripartenza per riproiettarsi in avanti. I toscani al 29’ con Lenzi conquistano un corner sulla destra: Sufaj allontana con i guantoni, ma sul pallone vagante in mischia sale più in alto di tutti il capitano Barsacchi, che di testa non può sbagliare. Con un lampo improvviso, i nerazzurri la riprendono. Dopo il pari, il Toro deve ritrovare il nord sulla bussola: al 39’ Dessi prende la mappa e si orienta, con un traversone al bacio trova Portuondo sul primo palo, che si coordina in un fazzoletto e in acrobazia riporta la sua squadra avanti di uno. Proprio a ridosso dell'intervallo, i ragazzi di Catto trovano una rete vitale.

Rosso e poker

Il Pisa nella ripresa non si perde d’animo e ci mette pochissimo a riacciuffare il pari: 3’ sul cronometro, il Torino dietro è distratto e si perde completamente Izzo, che riceve dalla destra e in tap-in non sbaglia il colpo. I toscani assediano i granata, che devono recuperare terreno e fiducia. Catto ci prova con un triplice cambio: entrano all’8’ Cavallo, Rey e Catania, rivoluzionando due terzi dell’attacco. Le mosse funzionano, nel miglior momenti dei toscani, arriva un colpo durissimo: Falconetti e Catania vanno a duello sulla destra, ma l’arbitro ravvisa un fallo a favore dei Torelli. L’8 pisano protesta, fin troppo vistosamente e il direttore di gara prima estrare il giallo e successivamente il rosso. Il Pisa resta in dieci e accusa il colpo. E da questo momento in poi, cambia la partita Infatti, un minuto più tardi, proprio Rey parte da sinistra, si accentra sul destro, mirando e trovando l’angolino basso del primo palo. Non finisce qui: al 16’ il Toro parte in ripartenza a cento all’ora, Rey appoggia per Martellini, che salta anche il portiere e a porta vuota mette dentro. Il Pisa con l’espulsione non trova più riferimenti e parte lo show dei gol: appena 60’ secondi dopo il poker, Martellini segna ancora: dal limite dell’area, fa girare il destro che s’infila alle spalle di Gjergji. Tre minuti shock per i nerazzurri, che non riescono più ad uscire dal tunnel. Al 25’, infatti, il neo entrato Graffi tenta la conclusione da fuori, ma il muro pisano devia sì, ma con una mano. È rigore, dal dischetto Bitto non sbaglia. Avanti di 4, ora i ragazzi di Catto giocano con il cronometro e portano il 6-2 fino alla fine, senza rischi e con tanta fiducia per la prossima.

Con questo trionfo, il Torino si riavvicina alla Juventus, che dista solo 2 punti. Tra una settimana ci sarà il Sassuolo a Reggio Emilia, mentre il Pisa, che non vince da 3 giornate, ospiterà il Cesena.


IL TABELLINO

TORINO-PISA 6-2
RETI (1-0; 1-1; 2-1; 2-2; 6-2):
16' Gallo (T), 29' Barsacchi (P), 39' Portuondo (T), 3’ st Izzo (P), 14’ Rey (T), 16’ st Martellini (T), 17’ st Martellini (T), 25’ st rig. Bitto (T).
TORINO (4-3-3):
Sufaj 6, Danieli 6.5 (21’ st Bitto 7) , Romanucci 7 (8’ st Cavallo 6.5), Graci 7, Gaido 6.5, Cacucciolo 7 (30’ st Ricci 6), Altieri 6.5 (30’ st De Luca 6), Gallo 7.5 (21’ st Graffi 7), Portuondo 7 (8’ st Catania 6.5), Martellini 8 (30’ st Battagliotti 6), Dessi 7 (8’ st Rey 7). A disp. Teyssier. All. Catto 7.
PISA (4-3-3):
Gjergji A. 6 (18’ st Porta 6), Lenzi 6 (33’ st Marcinnò sv), Giliberti 6 (30’ st Lupi 6), Mazzoni 6.5, Lensi 6, Barsacchi 7 (18’ st Sacco 6), Gjergji C. 6.5, Falconetti 6, Izzo 7 (30’ st Geda 6), D'Ambrosio 6.5 (18’ st Quattrini 6), Annibale 6.5 (33’ st Geri sv). A disp. Fabbri. All. Pucci 6.
ARBITRO:
Marchitelli di Torino 6.
COLLABORATORI: Copot di Nichelino e Ferrara di Nichelino.
AMMONITI: 12’ st Falconetti (P), 20’ st Cacucciolo (T).
ESPULSI: 12’ st Falconetti (P).


LE PAGELLE

TORINO

Sufaj 6 Il Pisa non tira molto verso lo specchio, ma per tutta la partita resta attento su ogni palla vagante. Sicuramente, avrebbe potuto fare qualcosa di più sull'uscita non perfetta, che ha poi portato al gol di Barsacchi. Poco da fare, invece, sulla seconda rete subita

Danieli 6.5 Sulla destra è una mina vagante: con le sue sovrapposizioni assedia di continuo Lenzi, che deve abbassarsi parecchio per proteggere la posizione. Con Dessi forma una catena davvero di qualità e spessore tecnico.

21’ st Bitto 7 Entra e diventa subito decisivo con la sua freddezza dal dischetto. In mezzo al campo è determinante nel finale per far girare il pallone con un'eleganza davvero da ammirare.

Romanucci 7 Sulla sinistra gioca una partita di grande sostanza e pericolosità. Capisce sempre il momento in cui deve spingere, aiutando la manovra con le sue sovrapposizioni e facendo saltare le marcature del Pisa. Scambia spesso con Martellini e Gallo da quella parte, senza mai dimenticarsi della fase difensiva, che esegue con i contro fiocchi.

8’ st Cavallo 6.5 Si applica bene al ruolo, accompagna sempre l'azione con la sua gamba e dà manforte dietro. Nel suo lato il Pisa non passa quasi mai e molto è merito suo.

Graci 7 Sempre a ripulire e a rimettere ordine. Ma quanto è prezioso il 4 per i granata! In mezzo al campo recupera una marea di palloni, leggendo ogni situazione con una frazione di secondo d'anticipo. È quel mediano di rottura perfetto, che tutti gli allenatori sognano di avere. E Catto è fortunato.

Gaido 6.5 Soprattutto sulle marcature preventive è perfetto. Anticipa, infatti, spesso e volentieri gli avversari quando provano a ribaltare il fronte d'attacco, c'è sempre lui, che è insuperabile.

Cacucciolo 7 Solido ed elegantissimo. Dietro non si passa, Izzo ci prova a sfondare, ma il 6 sembra quasi impenetrabile. Anche in fase di manovra, è perfetto: la prima costruzione, infatti, parte da lui che con il suo mancino non sbaglia mai.

30’ st Ricci 6 Dietro deve perlopiù congelare il possesso palla, dato che il Pisa è stanco e non attacca praticamente più. Bravo, comunque, a tenere alta la linea della difesa.

Altieri 6.5 Catto lo prova in una posizione inedita, da mezzala destra e si comporta piuttosto bene. Nonostante sbagli qualche tempo di pressione, in fase di rottura è una grande carta per ripartire con i suoi strappi in velocità. Grande applicazione ed ennesima prova di una duttilità estrema.

30’ st De Luca 6 Nel finale partecipa nel giro palla con la squadra, facendosi sempre trovare pronto e lucido nelle scelte. Nel complesso, un ingresso in campo ottimo  e di grande attenzione.

Gallo 7.5 Com'è bello vederlo giocare e smistare il pallone per tutto il campo: sembra quasi che lo faccia a memoria, senza guardare. Con i suoi filtranti perfetti, mette i propri compagni in situazioni idilliache, già davanti alla porta. Il suo gol, l'ennesimo stupendo e da una posizione defilatissima, ma anche un palo colpito al 10', dimostrano come stia crescendo anche in termini realizzativi.

21’ st Graffi 7 Entra e propizia subito l'azione che ha portato al rigore, calciando verso lo specchio e trovando una deviazione avversaria provvidenziale con la mano. Ogni giocata è quella giusta, negli ultimi metri è una sicurezza.

Portuondo 7 Ma che gol ha fatto! In un fazzoletto, si coordina con una semirovesciata clamorosa e con l'avversario addosso, trovando comunque la rete. Lo ha cercato e lo ha trovato, il centro è meritato per ciò che dimostrato in campo, ovvero tanta pericolosità, in queste giornate.

8’ st Catania 6.5 Subentra con tanta voglia e fame di essere determinante. Gioca con la squadra, non sbaglia una sponda e porta a casa una prestazione estremamente soddisfacente, che farà felice Catto.

Martellini 8 Da cinque partite, è una macchina da gol infermabile e si prende sempre e meritatamente la copertina. Sono otto le reti trovate di fila, in quest'occasione ne trova due con una doppietta cinica e di estrema qualità. Sfrutta a pieno ogni occasione che gli capita, proprio come un grande attaccante dovrebbe fare. Non solo i gol, ma anche l'assist per il gol di Gallo, che serve con un grande uno due. 

30’ st Battagliotti 6 Qualche sprint e sgasata centrale. Il 19 del Toro si fa notare in poco tempo per i suoi guizzi improvvisi, che mettono scompiglio nella difesa pisana.

Dessi 7 Dalla metà del primo tempo viene sempre più servito e inizia a crescere di minuto in minuto. Sono tanti i palloni interessanti messi in mezzo, come quello che diventerà poi un assist per Portuondo. Sulla destra è stato un grande asso a disposizione del mazzo di Catto.

8’ st Rey 7 Prima il gol, poi l'assist per Martellini che se lo inventa. Nel raggio di cinque minuti toglie dal cilindro due colpi da magia, che confezionano i tre punti per il Toro. Meglio di così? Impossibile.

All. Catto 7 La vittoria è meritatissima. La sua squadra crea tanto, ma soprattutto finalizza molto verso lo specchio e i 6 gol lo dimostrano. Azzecca anche ogni mossa dalla panchina, che sigillano una vittoria fondamentale.


PISA

Gjergji A. 6 Impossibile incolparlo per i gol presi. Anzi, il Pisa deve ringraziarlo per i tanti interventi che effettua, con cui salva a più riprese la squadra da un passivo ancora più ampio. 18’ st Porta 6

Lenzi 6 Il suo compito è quello di limitare i danni sulla destra, dove viaggia Martellini insieme a Romanucci e Gallo. Fa il possibile, ma spesso fatica nel prendere il proprio riferimento. 33’ st Marcinnò sv

Giliberti 6 Sa che Dessi andrà sul mancino, ma la velocità di esecuzione dell'avversario gli complica la prestazione. Temporeggiando, lascia tanto spazio all'11 granata, che ha tempo e modo di inventare. 30’ st Lupi 6

Mazzoni 6.5 Tra i quattro di difesa è il migliore. Solido, attento e piuttosto intraprendente. Lo si è visto spesso rompere la linea con il tentativo di scardinare la retroguardia granata. L'atteggiamento è stato quello giusto.

Lensi 6 Insieme a Mazzoni deve proteggere il centro della difesa. Fatica nel duello fisico con Portuondo, che spesso gli sfugge via, ma nel complesso la sua è stata una prova più che sufficiente, in cui ha poco da recriminare nonostante i gol subiti.

Barsacchi 7 La sua grinta è la linfa di questo Pisa. Ci crede fino all'ultimo su un pallone vagante in area, che butta in rete con un colpo lesto. È l'ultimo a mollare anche nei contrasti in mezzo al campo, che vince con la sua determinazione da capitano vero. 18’ st Sacco 6

Gjergji C. 6.5 Se difensivamente parlando fa notare dei limiti evidenti, quando ha campo davanti se lo prende tutto con la sua qualità. Nel primo tempo, infatti, ha messo in difficoltà il Toro sulla destra con i suoi continui inserimenti con la palla.

Falconetti 6 Se sul fallo contro si può discutere, sulla reazione avuto, invece, no. L'espulsione ricevuta dall'8 determina tutta la partita e fa calare drasticamente ritmo e fiducia dell'intero Pisa. Prende un rosso dopo anche una buona partita, da vero box to box, ma l'episodio della ripresa è stato decisivo.

Izzo 7 Per tutto il tempo, fa a sportellate con i difensori del Torino, contendendosi la posta in palio sui duelli. Segna un gol da opportunista: si fa trovare pronto dentro l'area piccola, con i granata piuttosto disattenti. 30’ st Geda 6

D'Ambrosio 6.5 I suoi tagli dalla sinistra sono stati un tema della partita, soprattutto del primo tempo. Il Toro, infatti, ha faticato contro i suoi movimenti, sempre tempestivi: il 10 pisano è stato uno dei migliori per la sua costanza. 18’ st Quattrini 6

Annibale 6.5 Forma un bel binario rapido insieme a Gjergji: con l'aiuto del 7, insidia Romanucci che alcune volte torna in ritardo. Dal fondo crea tanto, peccato perché è solo mancato un pizzico di precisione sotto porta. 33’ st Geri sv

All. Pucci 6 Nel miglior momento del suo Pisa, il rosso è stato l'episodio croce via della partita. Dopo aver pareggiato nella ripresa, il Toro ne fa 4 in meno di dieci minuti, portando a casa una vittoria importante. I 6 gol forse sono un passivo troppo ampio per quello che si è visto nella totalità degli 80', ma quando i nerazzurri sono rimasti in inferiorità numerica, non si sono più orientati.


ARBITRO

Marchitelli di Torino 6 Una direzione piuttosto tranquilla ed attenta, si complica improvvisamente al 12' della ripresa: fischia un contatto tra Catania e Falconetti, che poi protesta. Forse, il rosso, che ha condizionato il proseguo della gara, è stato eccessivo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter