Cerca

Primavera 3

Succede di tutto! Un rigore parato, un pareggio acciuffato con un'invenzione e adrenalina alle stelle

Finisce 1-1 la sfida tra Alcione e Arzignano: Cotoarba risponde al vantaggio iniziale di Lione

Lione e Cotoarba

ALCIONE-ARZIGNANO PRIMAVERA 3 • Lione e Cotoarba, entrambi in gol nell'1-1

La settima giornata del campionato Primavera 3 offre uno scontro con un risultato tutt'altro che scontato. L'Alcione è partito forte in campionato perdendo punti solamente due volte in sei partite. L'Arzignano invece deve risollevarsi dopo un inizio di campionato non eccellente, e arriva in casa dell'Alcione con la consapevolezza che la determinazione di recuperare i punti non conquistati in precedenza, deve fungere da spirito guida per fare sempre meglio. Cotoarba risponde a Lione in un inizio di secondo tempo infuocato: al Kennedy la gara termina 1-1.

MORONI PARA-RIGORI

Il primo tempo è caratterizzato dalla prima fase di studio delle due squadre. Nel corso del primo tempo si susseguono diverse occasioni, ma il risultato è rimane invariato. L’Arzignano sfiora il vantaggio in più di una occasione: quella sul rigore conquistato da Preto, ma non trasformato da Mecenero, fermato dal grande salvataggio di Moroni, che neutralizza il tiro dell’attaccante e mantiene invariato il risultato. Un altra grande occasione per i ragazzi di Scarani è quella sull’incursione di Preto che serve Mecenero al limite del area piccola, l’attaccante però spreca una grande occasione calciando alto. Le occasioni dell’Alcione vengono create sul versante di sinistra per mano di Zini, il numero nove fa della protezione palla una delle sue caratteristiche migliori che insieme alla sua falcata, gli permette di trasformare bene i palloni da lui protetti. Il primo tempo non presenta gol e termina con un pareggio. 

COTOARBA DECISIVO

Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo. Tre episodi scuotono questo secondo atto di Alcione-Arzignano: il primo è il vantaggio Orange, su uno schema da calcio d'angolo la palla viene scaricata fuori a Lione che con un tiro-cross beffa la difesa dell'Arzignano, e porta in vantaggio i padroni di casa; il secondo episodio è il pareggio dell'Arzignano, grazie all'invenzione di Cotoarba che converge dalla sinistra, e con un tiro forte all'angolino stordisce la difesa dell'Alcione facendo 1-1; il terzo episodio avviene verso la fine della gara, quando Roberti nel tentativo di frenare una ripartenza dell'Arzignano commette fallo, l'arbitro con la sua decisione fa scattare per lui la seconda ammonizione con la conseguente espulsione, questo episodio sposta l'inerzia del match dalla parte dell'Arzignano, che negli ultimi minuti in superiorità numerica ha tentato il colpaccio in casa dell'Alcione, ma l'Alcione non ha perso il controllo della gara. Dunque si conclude con un pareggio la sfida tra Alcione e Arzignano.

IL TABELLINO

ALCIONE-ARZIGNANO 1-1
RETI (1-0, 1-1):
4' st Lione (Al), 14' st Cotoarba (Ar).
ALCIONE (4-3-1-2):
Moroni 7, Castelli 6.5, Frigerio 7, Sassudelli 6 (1' st Bergamini 6.5), Tarabbia 6, Roberti 6, Gallazzi 6.5 (18' st Pellegrino 6), Prodomi 7 (37' st Lumineau sv), Zini 7, Lione 7.5, Chiaia 6 (1' st Volpi 6). A disp. Borettini, Cicchinelli, Soragna, Calia, Soumahoro, Bismuti, Facchini, De Ruvo, Pitissi, Melchionda. All. Campisi 6.
ARZIGNANO V. (4-3-3):
Marini 6.5, Chukwuemeka 7 (34' st Biolo sv), Tessaro 6.5, Giacomello 6.5 (28' st Zanetti 6), Jamali 7.5, Gesua 6.5, Gori 6 (34' st Rigoni sv), Antoniazzi 7 (1' st Markovic 7), Preto 6.5, Mecenero 6 (24' st Querin 6), Cotoarba 8. A disp. Franchetti, Temporin, Zanatta, Gostimirovic, Faedo, Boschetto, Tognon, Basso. All. Scarani 7.
ARBITRO:
Basso di Lodi 6.5.
ASSISTENTI:
Pozzi di Varese e Magnaghi di Abbiategrasso.
ESPULSI:
36' st Roberti (Al).
AMMONITI:
Roberti (Al), Pellegrino (Al), Gori (Ar), Preto (Ar), Rigoni (Ar).

LE PAGELLE

ALCIONE
Moroni 7 Diventa protagonista del primo tempo parando un calcio di rigore, nelle altre fasi della gara si fa sempre trovare pronto, sul gol del pareggio Arzignano non può nulla.
Castelli 6.5 Apporta un grande beneficio per i suoi in entrambe le fasi del gioco.
Frigerio 7 La sua tecnica gli permette di aiutare i suoi nello svluppo delle azioni offensive, la determinazione che lo caratterizza è fondamentale in fase difensiva e gli permette di recuperare molti palloni, gioca una buona gara.
Sassudelli 6 Nel primo tempo giocato non entra nel vivo del gioco.
1’ st Bergamini 6.5 Gioca davanti alla difesa e interpreta bene il ruolo proponendosi in fase di impostazione e proteggendo in fase difensiva.
Tarabbia 6 Non è sempre pronto in fase difensiva facendosi scavalcare dalle ripartenze dell’attacco Arzignano.
Roberti 6 La sua espulsione cambia l'economia del finale di gara spostando l'inerzia a favore degli avversari.
Gallazzi 6.5 In fase difensiva si impegna in scatti e corse all’indietro per aiutare i suoi.
18’ st Pellegrino 6 Entra con il compito di aiutare il centrocampo nel contenere le incursioni avversarie, e grazie alla sua freschezza ripartire quando concesso.
Prodomi 7 In fase di impostazione è fondamentale si abbassa verso la linea difensiva e imposta, nelle altre azioni mette ordine e recupera molti palloni. (37’ st Lumineau sv)
Zini 7 Lavora spalle alla porta per pulire diversi palloni per la sua squadra, quando si conquista campo punta la porta grazie alla sua falcata creando diverse occasioni pericolose.
Lione 7.5 Segna un gol importante che sblocca la gara, grazie alla sua tecnica sviluppa diverse azioni pericolose.
Chiaia 6 Nella sua zona di competenza deve fronteggiare Jamali che lo contiene con diverse chiusure.
1’ st Volpi 6 In alcune circostanze non è preciso come dovrebbe, sprecando qualcosa.
All. Campisi 6 Cerca di smuovere qualcosa nei suoi con le sue indicazioni, ma affronta un avversario tosto in una partita impegnativa.



ARZIGNANO
Marini 6.5 Non commette errori durante la gara, grazie alla sua prontezza di rispondere sempre presente.
Egbeji 7 Aiuta molto in fase offensiva creando diverse occasioni da gol, in fase difensiva risponde sempre a dovere. (34’ st Biolo sv)
Tessaro 6.5 Insieme al suo compagno di reparto Gesua Sive lavora per mantenere compatto il reparto difensivo.
Giacomello 6.5 Grazie all'aiuto del prorompente Jamali, lavora bene e collabora con lui per bloccare le avanzate orange.
28’ st Zanetti 6 Entra nell'ultimo quarto d'ora e spende diverse energie per aiutare la squadra.
Jamali 7.5 Annulla in più di una circostanza il pacchetto offensivo dell'Alcione con chiusure fondamentali, gioca davvero un ottima partita da grande difensore.
Geusua Sive 6.5 Stesso discorso di Tessaro lavora bene per non lasciare spazi all'attacco Alcione.
Gori 6 Non gestisce bene alcuni palloni che sarebbero potuti essere importanti per i suoi. (34’ st Rigoni sv)
Antoniazzi 7 Spezza molte azioni avversarie, aiutando e abbassandosi in fase difensiva.
1’ st Markovic 7 Entra subito in partita prendendo le misure, e controllando la gara.
Preto 6.5 Alcune volte è impreciso sprecando le buone intenzioni che nascono dalla sua propositivita, con la sua incursione conquista un calcio di rigore importante.
Mecenero 6 Offre bei palloni per lo sviluppo delle azioni d’attacco, il rigore sbagliato pesa sulla valutazione della sua gara, e lo condiziona facendolo sbagliare diverse scelte nei minuti successivi a questo episodio.
24’ st Querin 6 In attacco non ha occasioni per accendersi, complici le poche volte in cui nei venti minuti che gioca viene chiamato in causa.
Cotoarba 8 Accende un duello sulla fascia destra con Frigerio nel primo tempo, le sue incursioni sono un insidia per la difesa Alcione, si inventa il gol del pareggio diventando decisivo in un momento in cui serviva farlo, ottima prestazione.
All. Scarani 7 Conquista un pareggio importante contro una avversario tosto e preparato.

LE INTERVISTE

Il secondo allenatore Ravasi commenta così la gara: «Sapevamo che ci aspettava un partita difficile, non ci sono partite facili in un campionato molto equilibrato, avremmo preferito portare a casa il bottino pieno perchè sul nostro campo, speravamo di creare qualcosa in più a livello di occasioni ma abbiamo trovato davanti una squadra ben organizzata, ci teniamo stretto questo punto».
L'allenatore dell'Arzignano Scarani commenta così la gara: «La nostra prestazione è stata ottima, arriviamo da un periodo complicato in cui gli episodi ci girano un pò contro, quando abbiamo subito gol siamo stati bravi a reagire, ci portiamo a casa un punto guadagnatissimo, sono fiero dei miei ragazzi».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter