Under 17 A-B
09 Novembre 2025
UNDER 17 A-B I protagonisti di Torino - Bologna: Dylan Scibilia, Matej Houser e Riccardo Marangon (i marcatori del Torino) e Davide Gaffurini (Tra i migliori in campo)
Per un Derby della Mole che finisce, quello di Serie A, ce n’è un altro che sta per entrare nel vivo, quello di Under 17 programmato per il prossimo weekend. Il Toro si lascia andare alle spalla un brutto mese di ottobre e sorride al nuovo mese di novembre con un ritorno alla vittoria. La vittima dei granata di Fabio Rebuffi è il Bologna, squadra che alla vigilia era prima inseguitrice della Juve e senza sconfitte in campionato. Il Toro mette subito in chiaro le cose e intorno alla mezz’ora firma l’uno-due micidiale con Scibilia e Marangon, mentre nel secondo Houser chiude la gara con un colpo di testa. Messaggio forte e chiaro in vista del Derby, il Torino avvisa la Juve: “Siamo tornati”.
LA CRONACA
Torino e Bologna guidati da Fabio Rebuffi e Gianni Migliorini vengono schierati entrambi con un 4-3-3, quindi gara che si prospetta equilibrata nei reparti. Padroni di casa che al 7’ si rendono pericolosi con un’occasione nata da sinistra con gli scambi continui tra Marangon e Scibilia che mettono sull’attenti il Bologna, quest’ultimo poi riesce a penetrare in qualche modo e calciare con il sinistro ma Milan si oppone, tuttavia l’azione non è finita, la palla rimane in gioco e lo stesso Scibilia va a rimorchio su Moraglio, murato al momento del tap-in.
Il Bologna inizia a rispondere a modo al Toro, sulla destra Covolo si appoggia a Baldini, il quale premia l’inserimento di Luongo, che è disturbato dall’arrivo di Piano al momento del tiro, poco dopo però lo stesso Piano va in difficoltà su un lancio lungo, Luongo sfugge e s’invola verso la porta ma viene raggiunto da Gaffurini. Intorno al 20’ il Toro si rifà vivo dalle parti del Bologna con un suggerimento di Marangon per Moraglio che nel tentativo di superare Milan con il tocco sotto viene atterrato ma senza contatto falloso per il direttore di gara. I Granata ci provano successivamente su piazzato, Scibilia pennella sul secondo palo e trova Moraglio, che di piatto al volo spedisce alto da posizione invitante, due minuti dopo invece gran imbucata di Cigaina per Pagliano, che prima finge la sponda e poi si gira in un fazzoletto trovando la risposta di Milan.
Al 36’ il pressing del Toro da i suoi frutti, errore in impostazione di un difensore felsineo e recupero di capitan Scibilia che incrocia e trova il gol dell’1-0, passano tre minuti dal vantaggio e il Toro ha l’occasione per raddoppiare dagli 11 metri, per un contatto su Marangon in area, rigore francamente molto generoso assegnato da Matteo Dossetto di Pinerolo, la responsabilità del tiro se la prende lo stesso Marangon che spiazza Milan con una staffilata sotto la traversa. Nel finale di prima frazione si rivede il Bologna che prova a spaventare Goralcyk con un colpo di testa di Casali, che però viene addomesticato alla perfezione dal portiere.
Inizio di secondo tempo che vede il Bologna effettuare due sostituzioni con gli ingressi di Petravicius e Giannelli, mentre per il Toro fuori Tounousidis dentro Di Rienzo. Nel Bologna i subentrati, in particolare Petravicius, si distingue fin dai primi palloni toccati con un buon pallone nel mezzo per Boateng che prende posizione troppo facilmente ma al momento del tiro trova un muro.
Il Toro reagisce: cambio gioco di Pagliano a premiare Marangon, che cambia passo in un battibaleno e si accentra impegnando Milan in calcio d’angolo, sullo stesso corner che ne segue stacco di testa di Houser sul secondo palo e gol del 3-0 per il Toro, che chiude virtualmente il match. Il Bologna prova ad accorciare le distanze con l’altro subentrato Giannelli, tiro che però si spegne alto mentre poco dopo Boateng fa sudare sette camice a Piano in velocità, per sua fortuna c’è ancora una volta l’irreprensibile Gaffurini a togliere le castagne dal fuoco per i suoi. Successivamente il Bologna verso la mezz’ora riesce a passare in area di rigore granata con delle serpentine, tiro nel mucchio che viene respinto da Goralcyk e poi messo al sicuro in calcio d’angolo da Gaffurini, che pulisce l’area di rigore.
Nel finale il Toro si chiude con una difesa a 5 che viene schierata praticamente dal 3-0 in poi , tuttavia ai Felsinei non riesce il forcing ai danni dei padroni di casa. Game over al Valentino Mazzola, il Toro torna a sorridere dopo un lungo digiuno e la fa in un modo bellissimo battendo la seconda della classe Bologna, squadra che era ancora imbattuta in campionato. La vigilia del Derby non è stata mai così dolce.
IL TABELLINO
TORINO - BOLOGNA 3-0
RETI: 36' Scibilia (T), 39' rig. Marangon (T), 9' st Houser (T).
TORINO (4-3-3): Goralczyk 6.5, Houser 7 (19' st Traversi 6.5), Antonelli 7, Cigaina 6.5 (11' st Boulifi 6.5), Gaffurini 7.5, Piano 6.5 (42' st Locuratolo sv), Tounousidis 6.5 (1' st Di Rienzo 6.5), Pagliano 7 (42' st Mukerjee sv), Moraglio 7 (11' st Pierro 6.5), Scibilia 8, Marangon 7.5 (19' st Juhasz 7). A disp. Salaroglio, Ndime Soye. All. Rebuffi 7.
BOLOGNA (4-3-3): Milan 6.5, Andreotti 5.5 (39' st Coscia sv), Casali 6, Zanella 6.5 (28' st De Maurizi 6), Bevilacqua 6 (28' st Cirillo 6), Onyschchuk 5.5 (1' st Giannelli 6.5), Molinari 5.5 (1' st Petravicius 6.5), Baldini 6, Boateng 6.5 (39' st Santi sv), Luongo 6.5, Covolo 6. A disp. Capra. All. Migliorini 6.
ARBITRO: Dossetto di Pinerolo 5.5.
ASSISTENTI: Giaveno di Pinerolo e Lo Chiatto di Nichelino.
LE PAGELLE
TORINO

Goralczyk 6.5 Si fa sentire a gran voce per tutto il campo chiamando marcature e movimenti del reparto difensivo. A livello di gioco si dimostra una sicurezza su tutte le uscite alte, poche parate di alto coefficiente di difficoltà ma una particolarmente bella che respinge il tiro di un attaccante del Bologna nel mucchio, e da pochi passi dalla porta.
Houser 7 Commette qualche imprecisione difensiva soprattutto nel primo tempo, come quando al 41' nel tentativo di proteggere la palla in area la perde regalando un'occasione al Bologna. Nonostante questo nel secondo tempo sale in cattedra e va a incornare perfettamente il cross partito da calcio d'angolo, e così facendo chiude la partita.
19' st Traversi 6.5 Il Toro dopo il 3-0 passa alla difesa a 5, lui occupa la corsia esterna di destra e mette molta attenzione nel lavoro difensivo riuscendo anche di tanto in tanto a fraseggiare con gli esterni offensivi e chiudere triangolazioni.
Antonelli 7 Qualche difficoltà iniziale nel contenere le avanzate di Covolo e qualche imprecisione a livello difensivo, ma con il passare dei minuti sale sempre più in cattedra intercettando una quantità innumerevoli di palloni rendendoli poi giocabili in fase d'attacco, facendo valere le sue qualità prettamente offensive.
Cigaina 6.5 Non è un giocatore che risalta particolarmente all'occhio in campo, ma è l'equilibratore del centrocampo granata nei momenti di difficoltà. Intorno alla mezz'ora inventa un'ottima imbucata a premiare Pagliano, il quale arriva a concludere ma senza successo.
11' st Boulifi 6.5 Tiene tanto il pallone prendendosi molti falli utili a far respirare la squadra, anche mettendo in pratica qualche giochetto psicologico per far perdere lucidità ai giocatori avversari.
Gaffurini 7.5 Il compagno va in difficoltà? Ci pensa Gaffurini. C'è un contropiede pericoloso? Ci pensa Gaffurini. Questo cleansheet è anche merito del difensore ex Brescia, che si dimostra ultimo baluardo da superare per il Bologna. Arriva letteralmente ovunque, sui lanci lunghi, sui contropiedi, e mette il piede sui palloni pericolosi in area ripulendoli. Arriva anche spesso e volentieri ad accompagnare la fase offensiva per vie centrali, totale!
Piano 6.5 È vero che in qualche occasione soffre la velocità di Luongo e Boateng chiamando in causa l'ausilio di Gaffurini, ma si rende anche protagonista di due chiusure di fondamentale importanza come quella nel primo tempo su Luongo e nel secondo su Petravicius. (42' st Locuratolo sv)
Tounousidis 6.5 Il funambolo granata non lascia punti di riferimenti agli avversari, parte a destra con la tendenza ad accentrarsi, per poi spostare il suo raggio d'azione soprattutto verso il centro del campo. Ha un paio di occasioni per andare al tiro ma è molto sfortunato a trovarsela sul piede debole.
1' st Di Rienzo 6.5 Prova a sfuggire in più occasioni sull'esterno per poi accentrarsi e chiedere l'uno-due. Giocatore fondamentale per partire in contropiede ed allontanare la minaccia.
Pagliano 7 Con il passare dei minuti diventa sempre più centrale nel gioco del Toro. È un centrocampista affidabilissimo sia per attaccare che per difendere, e ne sono testimoni gli innumerevoli recuperi compiuti durante la gara. Nel primo tempo va vicino al gol con una conclusione spalle alla porta mentre il suo cambio gioco a cercare Marangon da il via al calcio d'angolo che poi porterà al 3-0. (42' st Mukerjee sv)
Moraglio 7 Qualità immensa per il Falso Nueve del Toro, che accelera spesso e volentieri le azioni offensive dei Granata, soprattutto in campo aperto. Ha parecchie occasioni per segnare: a inizio gara viene murato su un tap-in, successivamente su suggerimento di Marangon supera con il tocco sotto Milan venendo atterrato al limite dell'area, ma per l'arbitro non c'era un contatto falloso che era abbastanza evidente mentre intorno al 25' viene pescato bene sul secondo palo da Scibilia ma con il piatto sinistro deposita alto il pallone.
11' st Pierro 6.5 Riesce ad abbassare la saracinesca e a non far passare minacce dalle sue parti, e quando il pericolo arriva non fa complimenti nel liberarlo.
Scibilia 8 Il capitano del Toro è il fulcro del centrocampo, e mette la sua firma in molte occasioni pericolose della squadra. La prima occasione della gara capita sul suo mancino ma viene murato, l'azione prosegue e decide di premiare Moraglio a rimorchio, il quale viene murato. Si occupa dei calci piazzati, in uno serve Moraglio sul secondo palo ma l'attaccante fallisce mentre nel secondo tempo pennella sul 2° palo la palla del 3-0 sulla testa di Houser. Apre le danze recuperando in pressing il fraseggio del Bologna e depositando in rete con un tiro da zona laterale.
Marangon 7.5 Gli scambi sull'out di sinistra con Scibilia mettono in seria apprensione il Bologna, e spesso cambia lato quando Tounousidis accentra il suo raggio d'azione. Nel primo tempo mette un ottimo pallone a scavalcare la difesa per Moraglio, il quale supera Milan ma venendo atterrato, poi si guadagna e trasforma il rigore del 2-0 con una conclusione impeccabile. Nel secondo tempo il lancio di Pagliano gli mette il turbo sulla sinistra, e dalla conclusione che viene poi deviata in angolo ne nasce il gol del 3-0.
19' st Juhasz 7 A centrocampo accelera le operazioni con giocate di una velocità d'esecuzione rara, si dimostra a tratti immarcabile per i centrocampisti del Bologna, inoltre si sacrifica dando una mano in fase difensiva.
All. Rebuffi 7 Chiede ad inizio gara particolare attenzione sui calci piazzati, si può dire che la missione sia compiuta perchè oltre a non patire quelli avversari, il Toro chiude la gara con un gol da calcio d'angolo. La squadra si è dimostrata unita per tutta la durata della partita, anche i subentranti hanno dato un grosso contributo alla causa compattandosi dopo il 3-0. Il Toro cercava delle certezze, ed eccole qua, ora il Derby fa meno paura.
BOLOGNA (I migliori in campo)
Zanella 6.5 Varia spesso il suo raggio d'azione tra la posizione di mezz'ala, dove spesso propone il 'dai e vai' in cerca di una situazione favorevole per andare al tiro, e quella di mediano, dove prova a reggere l'urto e a dare manforte a una difesa parecchio sofferente.
Boateng 6.5 Poco ma sicuro, tra i giocatori del Bologna è stato l'ultimo a gettare la spugna. Attaccante parecchio generoso che non da punti di riferimento, e spesso ripiega, come al 17' dove recupera Tounousidis in contropiede. Sfrutta la sua velocità e la sua capacità di prendere posizione per mettere in difficoltà il Torino, ma la formazione granata riesce sempre a metterci una pezza.
Luongo 6.5 Con il suo baricentro basso e la sua abilità nell'ondeggiare tra le maglie del Toro riesce ad essere il pericolo offensivo numero uno dei padroni di casa. L'occasione più ghiotta ce l'ha a inizio di gara sul filtrante di Baldini ma è chiuso da Piano, poi ci prova in campo aperto ma questa volta è Gaffurini a chiuderlo.
1'st Petravicius 6.5 Nei primi minuti della ripresa sembra essere l'uomo giusto per poter ribaltare la partita. Inizia con un ottima serpentina e passaggio in area per Boateng, che non sfrutta l'occasione, mentre poco dopo dalla fascia opposta riesce a penetrare in area di rigore ma è chiuso dall'intervento di Piano.