Cerca

Serie C

I gemelli di 19 anni segnano nella stessa partita tra i Professionisti a 8 minuti di distanza: sono fenomenali!

Con 2 gol bellissimi ecco la firma dei fratelli classe 2006 nel successo della squadra dopo il botta e risposta del primo tempo

PRO VERCELLI-TRIESTINA SERIE C - ASANE SOW OUSEYNOU SOW

PRO VERCELLI-TRIESTINA SERIE C - Asane e Ouseynou Sow esultano dopo il 3-1 rifilato ai giuliani (foto Renato Greppi)

La Pro Vercelli non si ferma più. Al «Robbiano-Piola» i Leoni grazie alle magie dei gemelli Asane e Ouseynou Sow piegano 3-1 una Triestina tutt’altro che remissiva, nonostante l’ultimo posto solo formale. Una vittoria pesante e meritata, che conferma la squadra di Michele Santoni in zona playoff a quota 19 punti, a braccetto col Trento. Decisivi appunto gli attaccanti classe 2006 che stanno diventando sempre più centrali per la prima squadra vercellese e che da poco hanno rinnovato il loro contratto fino al 2029.

PRIMO TEMPO EQUILIBRATO, POI IL FVS PREMIA LA PRO
L’avvio è di marca vercellese: al 10’ Mallahi scappa sulla destra e serve all’indietro El Bouchataoui, che calcia di poco alto sopra la traversa. La Triestina risponde subito con Vicario, la cui conclusione angolata trova l’attenta deviazione in corner di Livieri (13’). Al 22’ ancora Vicario protagonista: cross basso dalla sinistra, Kljajic manca l’impatto per questione di centimetri. La partita resta viva e combattuta. Al 24’ è Iotti, su spunto di Pino, a costringere Matosevic a un difficile intervento in allungo. Sull’angolo seguente nasce un batti e ribatti in area, ma la palla non entra. Al 32’ l’episodio che sblocca l’incontro: Asane Sow penetra in area dalla sinistra e viene steso nei pressi della linea di fondo. L’arbitro lascia inizialmente correre, ma dopo il controllo al Football Video Support concede il rigore. Dal dischetto Coppola è glaciale: palla rasoterra e Matosevic spiazzato. È 1-0 al 37’. La gioia dura poco. Al 44’ Gündüz, lasciato troppo libero da Burruano e Clemente, trova un destro a giro preciso che si infila nell’angolino, con Livieri forse non impeccabile nella risposta: 1-1 all’intervallo.

CAMBI VINCENTI E MAGIA DEI GEMELLI
Nella ripresa il ritmo cresce e Livieri tiene in piedi i suoi con tre parate decisive: al 7’ dice no a Vicario da distanza ravvicinata, poi respinge i tentativi di Gündüz (10’) e Kljajic (15’). Al 16’ Santoni cambia l’inerzia del match: fuori Mallahi e Coppola, dentro Ouseynou Sow e Jean-Guy Akpa Akpro. Da quel momento, la Triestina esce mentalmente dal campo e la Pro diventa travolgente. Al 26’ Clemente manca di testa da un metro su punizione di Rutigliano, ma un minuto dopo arriva il 2-1. È un capolavoro: scambio in velocità tra Akpa Akpro, Asane Sow e il gemello Ouseynou, che dal limite lascia partire un mancino a giro spettacolare sotto l’incrocio. Esplode il «Robbiano-Piola». La festa è completa al 35’: Asane Sow imita il fratello e inventa un pallonetto di classe sopra un Matosevic incerto, per il 3-1 definitivo. Una vittoria che profuma di svolta e di rivincita per Santoni, protagonista di un match tatticamente perfetto proprio contro la squadra che lo aveva esonerato all’inizio della passata stagione.

NUMERI E RICORSI STORICI
È rarissimo vedere due fratelli a segno nella stessa partita professionistica con la stessa maglia: un precedente piuttosto recente risale ai gemelli Filippini, Antonio ed Emanuele, a segno col Palermo in un derby contro il Catania nel 2004 in Serie A. Matteo e Federico Ricci invece hanno segnato entrambi in uno Spezia-Benevento di Serie B però da avversari. Per la Pro Vercelli, invece, è la conferma di un progetto giovane e ambizioso: i gemelli Sow, classe 2006, hanno da poco rinnovato il contratto fino al 2029 e stanno diventando colonne della prima squadra.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
PRO VERCELLI-TRIESTINA 3-1
RETI: 37' rig. Coppola (P), 44' Gunduz (T), 27' st Sow O. (P), 35' st Sow (P).
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri, Coccolo, Clemente, Pino (39' st Piran), Carosso, Burruano (21' st Rutigliano), El Bouchataoui (39' st Ronchi), Iotti, Coppola (16' st Akpa Akpro), Sow, Mallahi (16' st Sow O.). A disp. Passador, Lancellotti, Furno, Tarantola, Fofana, Zacchera, Anton. All. Santoni.
TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic, Silvestro (42' st Moises Pereira), Moretti, Ionita, Gunduz (36' st D'Urso), Anzolin (36' st Kosijer), Vicario, Jonsson, D'Amore, Kljajic (33' st Ellertsson), Crnigoj. A disp. Borriello, Neri, Kiyine, Voca Idriz, Pedicillo. All. Tesser.
ARBITRO: Galiffi di Alghero.
AMMONITI: Silvestro (T), Moises Pereira (T).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter