Primavera 4
15 Novembre 2025
GIANA ERMINIO-OSPITALETTO PRIMAVERA 4 • Albertoli, Cirasella e Zani, i migliori in campo.
È la settima giornata di campionato e a sfidarsi sono la Giana Erminio e l’Ospitaletto. In una partita intensa, giocata a ritmi alti, con coraggio e senza un attimo di respiro, a spuntarla con una vittoria strabiliante è stata la squadra di Garzione, che porta a casa un soffertissimo 3-2 e tre punti pesantissimi per la classifica. In che modo? In 4 minuti Fasulo (su rigore) e Rossetti mandano avanti i bresciani, poi a ribaltare tutto ci pensano Albertoli, Cirasella e, all'ultimo minuto di gioco, Zani.
Partenza aggressiva da entrambe le parti, con tanti contrasti e ritmo subito altissimo. La prima situazione pericolosa nasce da una punizione dell’Ospitaletto: Lini buca la palla, Rossetti non si aspetta che resti giocabile e la mette fuori. Poco dopo però lo stesso Rossetti non perdona: altra punizione, destro preciso, ed è 0-1. Al 10’ arriva l’episodio che può indirizzare la partita: intervento scomposto di Bonifacio su Fasulo, è calcio di rigore. Dal dischetto Fasulo si fa ipnotizzare da Lini, ma sulla ribattuta è il più rapido di tutti e firma lo 0-2. L’Ospitaletto, trascinato proprio da Fasulo, continua a essere pericoloso: al 25’ il numero 9 si libera con forza e calcia, trovando un grande intervento di Fini. La Giana però non molla e alza il ritmo. Al 35’ Albertoli ci prova dal limite con un rasoterra insidioso, ma Bevilacqua risponde con una parata attenta. Poco dopo, un errore difensivo ospite libera ancora Albertoli: controllo e destro chirurgico che vale l’1-2. Nel recupero brivido enorme per la Giana: Rossetti colpisce il palo interno con un gran destro dal limite. Primo tempo che si chiude quindi 1-2, con gli ospiti avanti ma partita completamente aperta.
La ripresa vede subito una Giana più convinta: combinazioni ficcanti, una punizione di Assanelli che Bevilacqua respinge e una clamorosa chance sprecata da Zizza, che calcia alto a tu per tu con la porta. I padroni di casa insistono con intensità e occasioni, ma Bevilacqua tiene in piedi l’Ospitaletto con almeno due interventi determinanti. La pressione però cresce e al 31’ st arriva il meritato pareggio: Cirasella controlla ai 20 metri e piazza il destro all’angolino, firmando il 2-2. L’Ospitaletto prova a reagire e lanciato a rete Bianchini viene fermato da Zizza. L’arbitro giudica il contatto da ultimo uomo ed estrae il rosso: Giana in dieci. Sembra il momento che può spezzare l’inerzia, ma succede l’incredibile: proprio i padroni di casa, in inferiorità numerica, trovano il contropiede perfetto. Tiro respinto di Bevilacqua, palla che danza in area, e Zani arriva puntuale per ribadire in rete il 3-2 che completa una rimonta straordinaria. Ultimi minuti di sofferenza, ma la Giana tiene e porta a casa tre punti pesantissimi.
GIANA ERMINIO-OSPITALETTO 3-2
RETI (0-2, 3-2): 6' Rossetti (O), 10' rig. Fasulo (O), 39' Albertoli (G), 33' st Cirasella (G), 45' st Zani (G).
GIANA ERMINIO (4-3-3): Lini 7.5, Buzzerio 7, Zizza 6, Assanelli 6 (25' st Ferrario 6.5), Bonifacio 6, Luly Tommaselli 6.5 (7' st Mapelli 6), Sinatra 6.5 (7' st Dorascenzi 6.5), Andreoni 6.5, Albertoli 8 (35' st Zani 8), Iacovello 6, Cirasella 8.5. A disp. Bassi, Lucherini, Riboldi, Saccone, Zanaboni, Rossi. All. Garzione 7.5.
OSPITALETTO (4-3-3): Bevilacqua 7.5, Pezzi 6 (15' st Bianchini 6.5), Gnutti 6.5, Stegarescu 6.5, Corsaro 6.5, De Matteis 6, Buizza 7 (31' st Giordani sv), Pozzaglio 6.5, Fasulo 8.5 (22' st Mazza 6), Taouizi 6 (22' st Gaffurini 6), Rossetti 8. A disp. Madaschi, Orizio, Rubagotti, Cherif, Qepa, Girelli, Cominelli, Stima. All. Coltrini 6.5.
ARBITRO: Ginolfi di Lodi 6.5.
ASSISTENTI: De Rose di Milano e Bellet di Milano.
ESPULSI: 43' st Zizza (G).
AMMONITI: Bonifacio (G), Luly Tommaselli (G), Cirasella (G), Dorascenzi (G), Pezzi (O), De Matteis (O).
GIANA ERMINIO
Lini 7.5 Sui gol non può niente. Para un calcio di rigore ed in alcune occasioni salva i suoi.
Buzzerio 6.5 Spinge tanto sulla fascia in avanti, dimostrandosi anche attento alla fase difensiva.
Zizza 6 Sempre attento e prudente in quello che fa, paga l’ingenuità dell’espulsione ma nel complesso si dimostra solido dietro, con anche una buona propensione in avanti.
Assanelli 6 Regista della squadra, tiene un buon ritmo, gestendo bene i palloni toccati.
30’ st Ferrario 6.5 Recupera qualche pallone, dandosi da fare in fase difensiva
Bonifacio 6 Nonostante il fallo da rigore, fornisce tutto sommato una buona prestazione difensiva.
Tommaselli 6.5 Gestisce con ordine la difesa, difficile da superare.
8’ st Mapelli 6 Tiene bene la posizione facendosi trovare pronto quando riceve la palla.
Sinatra 6.5 Bravo alcune volte ad inserirsi e a farsi trovare negli spazi centrali. Corre tanto anche per dare una mano dietro.
8’ st Dorascenzi 6.5 Corre parecchio battendosi molto e dando una mano alla squadra.
Andreoni 6.5 Tanta corsa in mezzo al campo per dare una mano in fase difensiva ed offensiva.
Albertoli 8 Molto ispirato, tanti movimenti ed anche efficacia. Al primo tiro in porta accorcia le distanze per i suoi.
37’ st Zani 8 Entra benissimo recuperando alcuni palloni e, senza mollare, ribadisce con forza in rete il gol vittoria nel finale.
Iacovello 6 Gara sporca e difficile la sua, pochi palloni puliti giocabili, ma tanto lavoro nel gestire bene la palla.
Cirasella 8.5 Sulla fascia si mostra molto veloce e abile nel dribbling. Freddissimo dal limite, non perdona e segna. Decisivo anche l’assist nel finale.
All. Garzione 7.5 La squadra va sotto di due gol, rischia, ma reagisce con carattere, qualità e organizzazione. Cambi tempestivi, spirito di gruppo e un secondo tempo giocato con grande coraggio, anche in dieci.

OSPITALETTO
Bevilacqua 7.5 Risponde bene quando chiamato in causa e si dimostra abile nelle uscite. Salva i suoi in parecchie occasioni nel secondo tempo.
Pezzi 6 Attento sulla fascia, riesce anche a proporsi con costanza in avanti.
15’ st Bianchini 6.5 Entra bene sulla fascia, mostrandosi disponibile e pericoloso nelle sovrapposizioni.
Gnutti 6.5 Solido dietro e con una propensione alla sovrapposizione lungo la fascia.
Stegarescu 6.5 Dirige bene la sua squadra, spesso abbassandosi tra i difensori per costruire meglio la manovra.
Corsaro 6.5 Attento in marcatura e bravo negli anticipi aerei.
De Matteis 6 Qualche difficoltà nelle marcatura di Albertoli, ma tutto sommato si comporta bene.
Buizza 7 Molto imprevedibile sulla destra dove tende ad accentrarsi dentro al campo, mostrando difatti le sue qualità e causando problemi agli avversari. 31’ st Giordani sv
Pozzaglio 6.5 Capitano della squadra tiene sempre alta la concentrazione dei suoi gestendo bene i palloni che tocca.
Fasulo 8.5 Gara da “nove” vero. Lotta, si procura falli e trasforma sulla ribattuta del rigore.
22’ st Mazza 6 Non riesce ad incidere come vorrebbe, toccando pochi palloni.
Taouizi 6 Gara difficile per lui con tanta corsa in mezzo al campo e pochi palloni puliti giocabili.
22’ st Gaffurini 6 Si propone tanto ma è poco cercato dai compagni.
Rossetti 8 Da opportunista Vera trasforma in rete. Si muove poi benissimo senza pala causando parecchi problemi agli avversari.
All. Coltrini 6.5 Ottimo primo tempo nella gestione degli spazi e nelle ripartenze. Nel secondo tempo la squadra fatica a contenere l’ondata avversaria, ma rimane comunque in partita fino alla fine.
ARBITRO
Ginolfi di Lodi 6.5 Direzione diligente con qualche sbavatura, ma quasi sempre in controllo della partita.
Un rigore a inizio ripresa manda in estasi la neopromossa: Alcione, ora non puoi più nasconderti!
Match intenso e vibrante sotto la pioggia. La Pro Patria crea molto ma non trova il gol, l’Alcione invece è letale nell’episodio decisivo: rigore di Zini a inizio ripresa. Finale arrembante dei biancoblù, ma gli ospiti resistono.