Under 16 A-B
15 Novembre 2025
MONZA-INTER UNDER 16 • Ferri e Forlani, entrambi in gol nel derby tutto lombardo
Monza e Inter si affrontano in momenti, seppur differenti, nevralgici e significativi del loro campionato. I Brianzoli sono alla ricerca di un appiglio che possa in qualche modo evitargli la caduta nel baratro, dopo aver raccolto soli 4 punti in 8 partite. I nerazzurri dal canto loro, combattono per un ingresso definitivo nel podio, alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta in una della partite più importanti dell'anno: il derby. Se potessimo dipingere il match tra le due squadre, ne verrebbe fuori una grande tela, completamente colorata di nero e di azzurro, con qualche puntina, visibile solo a tratti, di bianco e rosso. L'Inter sblocca il match al 7' con il suo capitano Ferri, e mette in cassaforte il risultato pochi minuti dopo con Forlani. Entrambe le reti, arrivano dalla bandierina. Nel secondo tempo, niente di decisivo più accade: il match finisce 0-2. L'Inter domina e si mantiene saldamente al terzo posto nell'attesa del risultato del Como; il Monza scivola, sempre più, in un profondo baratro che sembra non avere fine.
Il primo tempo tra Monza e Inter è a direzione (quasi) unica. Quasi, perché il primo squillo è in realtà dei padroni di casa, con un bel contropiede portato avanti da Bognetti, che scarica per Chiffi, che mette in mezzo per Mazzola: la sfera finisce fuori. Poi, sempre più, Monzello si fa nerazzurro. Al 6’ una bella occasione dell’Inter, con Pietro Omini ben piazzato sul secondo palo e Cascella che è bravo a chiuderlo e deviare in corner. Arriva proprio dalla bandierina, qualche istante dopo, il gol dell’1-0: dopo una serie di rimpalli Gioele Omini scarica per Ferri, che sul secondo palo infila perfettamente. Dopo qualche timido accenno di reazione dei brianzoli, con qualche contropiede che però il Monza non riesce a sfruttare, arriva al 23’ il raddoppio nerazzurro, ancora una volta dalla bandierina. La difesa monzese lascia troppo spazio a Forlani, e lo fa per ben due volte: la prima diretta dal corner, in occasione della quale il numero 6 non riesce a impattare; la seconda dopo qualche rimpallo. Questa volta Forlani non sbaglia, e tira una mina che supera il portiere e si schianta in porta: 0-2.
Nel corso della ripresa la solfa non cambia, la squadra milanese gioca ora con ancor più tranquillità, quella brianzola con un ulteriore peso sullo stomaco, da cui non riesce proprio a liberarsi. Tante, tantissime le azioni portate avanti dall'Inter, tra lampi di genio e pericolosi contropiedi, che però i nerazzurri non riescono mai a concretizzare. Tra le più clamorose, l'azione dal 25' con Menegazzo che conquista palla a centrocampo e lancia un Vanacore che davanti a sé ha solo tanto campo libero e la porta; un intervento miracoloso di Fattorini però sventa lo 0-3. Lato Monza invece, qualche punizione battuta da posizione interessante che però non arriva a destinazione, e un po' di occasioni che non si rivelano mai veramente pericolose. Tre fischi: l'Inter conquista Monzello.
MONZA - INTER 0-2
RETI: 7’ Ferri (I), 23’ Forlani (I)
MONZA (4-3-3): Vischi 6.5, Fattorini 7 (69' st Moioli sv), Cascella 6.5 (60' st Locatelli 6), Bognetti 7, Murolo 6, Terna 6 (69' st Ferri sv), Chiffi 6.5, Mazzola sv (11' Spagnolo 6), Vallecaro 6.5, D’Avanzo 6 (69' st Taiocchi sv), Romano 6 (51' st Sarr 6). A disp. Brandolese, Vallini. All. Magrin 6.
INTER (4-3-3): Locatelli 7, Bagnara 7, Puglisi 6.5 (54' st Foroni 6.5), Omini G. 7.5 (72' st Seghezzi sv), Lucarelli 7.5, Forlani 8, Marchesi 6.5 (54' st Keqi 6.5) , Ferri 8, Menegazzo 7, Omini P. 7.5 (72' st Palmini sv), Penta 6.5 (54' st Vanacore 6.5). A disp. Spano, Borcella, Poltronieri, Di Carlo. All. Dellafiore 7.5.
AMMONITI: Taiocchi (M), Puglisi (I), Lucarelli (I).
ARBITRO: Savoldi di Bergamo 7.
ASSISTENTI: Crespi e Stinga di Busto Arsizio.
MONZA
Vischi 6.5 Oggi il numero 1 del Monza prende due reti su cui non ha grosse responsabilità, ma ne salva altrettante con un paio di interventi attenti.
Fattorini 7 Gli avversari sono organizzati e fantasiosi, ma tra un generale affanno della difesa monzese non mancano begli interventi difensivi del numero 2. Alla mezz’ora Omini P. mette in mezzo una palla precisa con cui rischia di avvicinarsi allo 0-3: Fattorini ci arriva prima di tutti di testa e manda in corner. Provvidenziale anche la chiusura su Vanacore pericolosamente lanciato verso la porta al 25’. (69' st Moioli sv)
Cascella 6.5 Al 6’ i nerazzurri sviluppano un’azione interessante e Omini P. Si ritrova ben piazzato sul secondo: Cascella chiude a ogni sua intenzione con un bell’intervento. Tanti i duelli fisici a cui è invitato e a cui però non si tira mai indietro.
60' st Locatelli 6 Entra in una fase in cui il Monza è in bambola e la necessità di non prendere altre reti è vitale. Assolve al suo ruolo senza lasciare un segno netto.
Bognetti 7 Dietro le quinte di una bella occasione all’esordio del match: porta avanti un bel contropiede prima di scaricare per Chiffi, ma l’azione si conclude in un nulla di fatto. Poi fa quel che può per continuare a tenere le redini di un match che il Monza rischia di perdere minuto dopo minuto. Nel secondo tempo batte una punizione interessante dal limite: la sfera esce anche se non di molto.
Murolo 6 L’Inter in avanti ha sempre belle idee: lui prova a bloccarle sul nascere non tirandosi mai indietro nei duelli con Menegazzo. Paga qualche generale disattenzione insieme a tutto il suo comparto.
Terna 6 In difesa fa quel che può per bloccare con carattere le intuizioni nerazzurre; al quarto d’ora del secondo tempo l’Inter ha una bella occasione in contropiede, lui è bravo a fermare Menegazzo e non concedergli il tiro. (69' st Ferri sv)
Chiffi 6.5 Dopo un bello scatto a inaugurare la partita su sollecitazione di Bognetti, nel primo tempo fatica a guadagnarsi spazi e riflettori, anche grazie all’altra guardia del capitano avversario. Al 10’ del secondo tempo si guadagna una bella punizione con un grande scatto, che Puglisi è costretto a interrompere con un fallo. Qualità indiscusse che però oggi non riescono a brillare.
(Mazzola sv) 11' Spagnolo 6 Costretto all’ingresso frettoloso dopo l’infortunio del compagno Mazzola, ha sin da subito qualche bella occasione per fare male in contropiede, ma non riesce a sfruttarla. Nel secondo tempo cala anche per merito avversario.
Vallecaro 6.5 Ha spesso le mani legate perché lasciato solo in avanti dai suoi, ma quando riceve palla fa quel che può per rendersi pericoloso; subito dopo il vantaggio nerazzurro lotta con le unghie e con i denti per trasformare ogni palla in una possibilità. Anche lui con il tempo cala e non riesce più a combinare molto.
D’Avanzo 6 Il Monza oggi è quasi scollegato e fatica a sviluppare azioni concretamente pericolose. Il numero 10 prova con fatica a legare i vari comparti, ma i suoi sforzi risultano spesso vani. (69' st Taiocchi sv)
Romano 6 Al 19’ ha una bella occasione su sollecitazione di Vallecaro: è ben piazzato in area e tenta il tiro, ma la sfera scorre fuori. Quando ha spazio per decollare, prende la rincorsa e, tra un dribbling e l’altro, prova anche a prendere il volo: questo oggi succede però molto poco.
51' st Sarr 6 Al suo ingresso in campo l'Inter è in pieno dominio del match; il numero 17 entra per provare il tutto per tutto, senza però riuscirci. Ha qualche buona occasione e si guadagna anche una punizione dal limite, che però non viene messa a segno dal compagno Bognetti.
All. Magrin 6 Oggi il Monza accenna a vedere la luce nei primi minuti, ma viene poi rispedito giù dalla rete dell'inter a nemmeno dieci minuti dall'inizio del match. Troppe poche poi, le idee e le occasioni, per pensare di ribaltare il match.
INTER
Locatelli 7 Il Monza fatica davvero tanto ad affacciarsi pericolosamente alla sua porta e per questo oggi è decisamente poco impegnato. La sua guardia è comunque sempre alta in ogni situazione e, quelle poche volte in cui viene messo alla prova, non sbaglia.
Bagnara 7 Sempre belle le idee offensive, come alla mezz’ora, quando raccoglie un pallone di Omini P. e mette in mezzo una bella palla a dividere quasi in due l’area, ma i compagni non colgono. In attacco il Monza è un po’ timido e lui infierisce non lasciando quasi mai spazio a Romano.
Puglisi 6.5 Lascia davvero poco spazio di manovra agli avversari, che oggi comunque faticano a prenderselo. Fisicità che contribuisce al suo buon gioco.
54' st Foroni 6.5 Si fa subito vedere con una bellissima chiusura sul neoentrato Sarr: calma e sangue freddo, ma anche decisione per sventare tutto. Bella anche la galoppata al 24’ che per poco non porta allo 0-3.
Omini G. 7.5 È del numero 4 l’assist della rete che sblocca il match al 7’. Tanti gli anticipi che sventano sul nascere qualsiasi pericolo. Al quarto d’ora del secondo tempo tenta un tiro dopo una bella azione in contropiede, ma Vischi è attento. (72' st Seghezzi sv)
Lucarelli 7.5 Al 36’ i suoi perdono palla a centro campo e i monzesi rischiano di pungere con un pericoloso contropiede, ma lui ferma Romano. Anche la sua prestazione oggi è precisa e puntuale.
Forlani 8 In difesa è un muro, in attacco un'opportunità. È suo il raddoppio al 23’: bravissimo a smarcarsi su corner, stordisce la difesa monzese e mette in porta una mina.
Marchesi 6.5 Belli gli spunti in profondità a cercare i suoi uomini li davanti. Anche per lui oggi tanta lotta di gran valore al centro del campo.
54' st Keqi 6.5 Fisicità prorompente con cui è davvero difficile avere a che fare. Non è particolarmente messo sotto pressione ma quando chiamato in causa non si tira mai indietro.
Ferri 8 È il capitano come nella migliore delle favole, a sbloccare il match a neanche dieci minuti dall’inizio, con un’intuizione bellissima in area che infila nell’angolino del secondo palo. Tantissimi e mai scontati i palloni smistati dal centro del campo: ciliegina sulla torta di una prestazione da ricordare.
Menegazzo 7 Tra le occasioni che lo vedono protagonista, un bel colpo di testa al quarto d’ora del secondo tempo. I difensori monzesi gli stanno col fiato sul collo ma lui riesce a cavarsela anche nello stretto e, man mano, a riaprirsi e riprendersi lo spazio.
Omini P. 7.5 Tra i protagonisti del match grazie alle moltissime idee lì davanti, dalle più semplici ai colpi di genio. L’Inter in attacco danza, e lui è uno degli elementi che più di tutti crea l’armonia vincente. (72' st Palmini sv)
Penta 6.5 I nerazzurri oggi prediligono il lato opposto al suo, ma in generale non fanno mai troppa fatica ad insinuarsi in area di rigore, e lui ne è un esempio concreto. Oggi non segna ma da manforte a qualche buona occasione.
54' st Vanacore 6.5 Entra in una fase di relativa calma e prova a dare un’ennesima scossa al match. Grandissima l’occasione al 25’: Menegazzo scarica palla per il numero 19, che è praticamente solo lanciato verso la porta. Fattorini chiude tutto.
All. Dellafiore 7.5 I nerazzurri sono da subito bravi a tingere la partita dei loro colori, e lasciano veramente poco spazio agli avversari anche solo per pensare a ribaltare il risultato. L’Inter è organizzata, fantasiosa, mai scontata: poco da aggiungere.
ARBITRO
Savoldi di Bergamo 7 Un match limpido e senza decisioni particolarmente difficili da prendere, che però il direttore di gara tiene sempre sotto controllo, anche quando con il passare del tempo il nervosismo aumenta. Direzione senza macchie.