Cerca

Under 18

Sandrucci trascina i granata campioni d'Italia ma le disattenzioni difensive costano la vittoria contro un ottimo Milan

Il diez del Toro si carica sulle spalle la squadra con una doppietta ma non basta. Il Milan la pareggia nel finale con Di Maria

Under 18 • Torino-Muilan: Sandrucci trascina i granata campioni d'Italia  ma le disattenzioni difensive costano la vittoria contro un ottimo Milan

Under 18 • Torino-Milan: Sandrucci trascina i granata campioni d'Italia ma le disattenzioni difensive costano la vittoria contro un ottimo Milan

Terza vittoria consecutiva che sfuma nel finale per i Granata contro un buon Milan. Granata che devono fare mea culpa sui gol subiti dovuti ad errori o individuali o di posizionamento difensivo. Gara accesa e viva sin dal primo minuto sopratutto con i padroni di casa che sfiorano la rete in più occasioni e al 14’Passano con un bel gol in solitaria del diez Sandrucci. La gara la fa il Milan che nel finale di primo tempo trova il pareggio con Baldacchino. Nella ripresa la partita aumenta di ritmo e il pubblico ne beneficia. Al 3’ passa in vantaggio il Milan su errore di Liema Olinga che regala palla ai rossoneri e Zaramella da due passi non può sbagliare. I Granata rispondono subito al 5’ con bomber Falasca che da rapinatore d’area trova il gol del momentaneo 2-2. La gara ora la fanno i padroni di casa che al 19’ ritrovano il vantaggio sempre con Sandrucci. Nel finale il Milan si getta in avanti e al 39’ arriva il gol beffa per i Granata firmato Di Maria. Un 3-3 che nel complesso è anche giusto per come è andata la gara, da sottolineare però tre errori dei Granata sui tre gol subiti, buona prestazione ma con margini di miglioramento. Classifica che non viene compromessa più di molto, Granata sempre in corsa per un posto nella top 6. 

LA PARTITA

Il Milan fa la gara, il Toro crea e segna Sul campo Valentino Mazzola di Orbassano va in scena la decima gara del campionato Under 18 Nazionali, il Torino ospita il Milan. Padroni di casa che arrivano a questa gara dopo due vittorie consecutive e da tre risultati utili consecutivi. L’obbiettivo è chiaramente la vittoria per continuare la rincorsa alla zona play-off. Ospiti Rossoneri che arrivano da un inizio di stagione non brillantissimo con cinque sconfitte e solo 10 punti in classifica. Rossoneri che punteranno al bottino pieno per risalire la china e riavvicinarsi alla zona calda della classifica. Padroni di casa che scendono in campo con un collaudato 4-2-3-1 con tre trequartisti liberi di svariare sul fronte offensivo alle spalle di Falasca e con i due terzini pronti a diventare ali in fase offensiva. Milan che invece scende in campo con un classico 4-4-2 che si trasforma in 4-3-2-1 in fase offensiva. Due seconde punte a supporto dell’unica punta Zaramella. 

Pronti via il Toro si fa subito pericoloso nel primo minuto di gioco, Capitan Bonacina scambia con Liema Olinga sulla trequarti, un uno due di qualità che libera Bonancina, il 7 apre sulla destra con l’esterno per Ballanti che arriva sul fondo e crossa basso e teso in mezzo per lo stesso Bonacina che viene anticipato di un nulla dalla difesa rossonera. Toro subito vicinissimo al gol. La partenza furiosa dei granata però non spaventa i rossoneri che iniziano fare la gara e a gestire con qualità il possesso. Possesso abbastanza sterile del Milan che si tiene palla ma non riesce a superare la trequarti avversaria e non crea grandi occasioni, ottima la retroguardia granata che fa densità e aspetta il momento giusto per ripartire. 

Ripartenza vincente che arriva al 14’ per i granata. Possesso Milan, palla tra i piedi di Baldacchino che decide di volerla giocare dietro, il 3 del Milan però viene pressato e derubato del pallone da Sandrucci, il 10 granata recupera palla sui 35 metri, difende la sfera col fisico, arriva al limite per vie centrali e calcia col sinistro a giro sul secondo palo, Catalano si allunga ma non può nulla è 1-0 Toro! Bella rete di Sandrucci ma ancora più bravo nel pressing offensivo e nel recupero del pallone. Baldacchino scuote la testa sapendo di aver regalato il pallone all’avversario. 

Passa letteralmente un minuto e il Milan rischia subito di subire il secondo. Baldacchino si fa superare troppo facilmente da Sandrucci che sgaloppa sulla destra, poi apre alla perfezione per Cap Bonacina sulla sinistra, il 7 granata arriva perfetto sul pallone in area, apre il destro e calcia a giro sul secondo dagli undici metri, palla alta di un nulla a Catalano battuto. Enorme occasione fallita dal Toro per raddoppiare. Mani nei capelli per Bonacina che poteva fare meglio. Ottima azione comunque del reparto avanzato granata. 

Il Milan dopo il gol subito e questo spavento enorme torna a fare la gara, tanto possesso palla per i rossoneri e ritmi che variano a seconda di come il Milan decide di giocare. La prima vera occasione per gli ospiti arriva al 21’ con Dotta che con una bella serpentina al limite salta due avversari, entra in area e calcia col sinistro sul primo palo forte ma a mezza altezza, Martena attento respinge e salva la sua porta. Rossoneri che continuano a fare la gara e tengono per svariati minuti il Toro schiacciato dietro, granata che però non soffrono più di molto in questa fase, l’ottimo posizionamento difensivo e l’aiuto degli attaccanti aumenta la densità e le occasioni rossonere faticano ad essere create. 

Al 29’ il Toro con il solito Sandrucci riesce ad uscire dalla costante pressione Milanista e il diez si fa 40 metri palla al piede fino all’area rossonera poi finta il tiro e serve invece Liema Olinga in sovrapposizione sulla destra, il numero 8 granata stoppa e poi calcia col destro, tiro potente che però sbatte sui cartelloni pubblicitari senza mettere paure a Catalano in porta. Altra buona chanche per il Toro che crea molto ma spreca anche molto. 

La gara cala leggermente di intensità nel finale di tempo ed è qui che i rossoneri trovano il pareggio. Angolo dalla sinistra, palla tesa crossata sul primo palo dove sbuca tutto solo Baldacchino che di testa buca Martena e fa 1-1! Esulta moltissimo il numero 3 Milanista che si fa perdonare l’errore sul gol dei granata. Errore abbastanza solare della difesa granata che si fa sorprendere sul calcio d’angolo. Primo tempo che si conclude sull’1-1. 

Sandrucci illumina ed illude, Di Maria spezza i sogni vittoria dei granata Seconda frazione che riparte subito forte e a ritmi sostenuti. Passano appena 3’ e il Milan trova il gol del vantaggio. Liema Olinga si “addormenta” nella davanti alla sua area e si fa scippare troppo facilmente il pallone da Dotta, l’8 rossonero penetra in area e tenta il tiro, ottima l’uscita di Martena che respinge alla grande il tiro ma la palla finisce tra i piedi di Zaramenlla che a porta vuota e da pochi metri non sbaglia e fa 1-2 Milan! Errore abbastanza evidente ed evitabile di Liema Olinga, a sua discolpa ce da sottolineare la sua non perfetta forma fisica dopo un duro colpo preso nel finale di primo tempo. 

Partenza shock per i granata in questa ripresa ma il gol subito non turba i giocatori Torinesi che appena due minuti dopo al 5’ la pareggiano subito. Attacca il Toro sulla destra, Bonacina crossa in mezzo, la palla rimpalla un paio di volte poi finisce sui piedi di Falasca che da vero rapinatore d’area e da opportunista da pochi passi fa 2-2 e quinto gol cin campionato per il 9 granata. 

Inizio di secondo tempo pazzo ma molto divertente per il pubblico, la tattica sembra non preoccupare nessuno dei due allenatori e la partita continua su questi ritmi. Milan pericoloso sui calci d’angolo dove cambia spesso schema, Toro sempre bravo a ripartire e gestire il pallone in avanti. Passano i minuti e si arriva così al 19’ dove Sandrucci si inventa il gol del vantaggio Granata. Azione che parte da Sandrucci sulla destra, il diez scarica per il neo entrato Penkov (subentrato a Liema Olinga), il 18 granata arriva al limite, sterza sul sinistro ma viene respinto, ancora in possesso decide di servire Sandrucci al centro davanti all’area, il diez sembra chiuso ma con un gran dribbling nello stretto si ritaglia lo spazio sufficiente per calciare col sinistro e chiuderlo sul primo palo spiazzando Catalano e per il 3-2 TORO! Gol bellissimo di Sandrucci che sin inventa dal nulla una perla magnifica. Due reti per lui oggi e prestazione sublime. 

Il gol da forza al Toro che però non vuole rischiare di scoprirsi troppo e lascia il pallino del gioco in mano ai rossoneri che fanno la gara con un buon possesso ma poche occasioni effettive il Toro si ritrae bene in difesa e la densità di uomini granata fa la vita difficile ai Milanisti. Col passare dei minuti calano i ritmi anche per la stanchezza e si aprono più spazi per entrambe. Al 37’ il Toro sfiora il gol vittoria con Penkov che si ritrova il pallone tra i piedi dopo una carambola in area, il 18 granata calcia di prima col sinistro, palla che sembra indirizzata in porta a Catalano battuto ma sulla linea la difesa rossonera salva e spazza. Enorme occasione per i granata che qui avrebbero chiuso la gara. 

Il calcio può essere anche crudele delle volte e stavolta lo è. Minuto 39’, punizione Milan dai 30 metri sulla destra, sul pallone va Di Maria ( subentrato per Dotta), il numero 16 rossonero batte la punizione in centro all’area dove sbuca tutto solo ( ancora una volta) Cullotta che sembra toccare il pallone e mandarlo in rete ma il numero 6 rossonero corre ad abbracciare Di Maria, la sensazione è quella che sia stato direttamente Di Maria a segnare da punizione. Poco cambia, il Milan fa 3-3, Toro visibilmente colpito e affranto, i granata stavano già assaporando la vittoria. 

Finisce qua! Uno scoppiettante 3-3 che ha regalato belle emozioni e nel complesso forse è il risultato più giusto. Padroni di casa che devono rammaricarsi sia per qualche occasione sprecata ma sopratutto per le disattenzioni difensive che sono costate almeno due reti. Toro che sale a 16 punti e aggancia per ora la zona play-off occupata dall’Inter che deve ancora giocare. Milan che nel finale trova il pari, un buon punto in trasferta contro una squadra ostica e tecnica come il Torino. Un punto che fa salire i rossoneri a quota 11 sempre a -5 dalla zona “verde”. 


IL TABELLINO

Torino-Milan 3-3

RETI (1-0, 1-2, 3-2, 3-3): 14' Sandrucci (T), 37' Baldacchino (M), 3' st Zaramella (M), 5' st Falasca (T), 19' st Sandrucci (T), 39' st Di Maria (M).

TORINO (4-2-3-1): Martena 6.5, Davia 6, Gori 6.5 (24' st Moretti 6), Gallo 5.5, Cantarella 5.5, Amisano 6 (24' st Scibilia), Bonacina 6.5 (42' st Turola sv), Liema 5.5 (13' st Penkov 6.5), Falasca 7, Sandrucci 8 (42' st Daba Jawo sv), Ballanti 6.5. A disp. Gilardenghi, Re, Roda, Marangon. All. Vegliato 6.5.

MILAN (4-4-2): Catalano 6.5, Mazzeo 6.5, Baldacchino 6 (16' st Mercogliano 6.5), Angelicchio 6, Vechiu 5.5, Cullotta 6.5, Agresta 6 (16' st Ibrahimovic 6), Dotta 6.5 (35' st Di Maria 7), Zaramella 7, Lupo 6 (35' st Avogadro sv), Batistini 6.5 (35' st Valenta sv). A disp. D'Errico, Kurbegovic, Carminati, Guglielmo. All. Visconti 6.5.

ARBITRO: Bevere di Chivasso 6.
ASSISTENTI: Alexandru di Asti e Lo Giudice di Asti.

AMMONITI: Martena (T), Davia (T), Gallo (T), Turola (T), Baldacchino (M), Angelicchio (M).


LE PAGELLE

TORINO

Martena 6.5 Buona gara la sua, sempre attento e concentrato, evita almeno due reti con delle belle parate. Sui gol non può nulla.

Davia 6 Gara buona, tanta corsa tante sovrapposizioni che aiutano l’attacco e bravo a tenere la posizione e ad accentrarsi per fare densità. Soffre l’1v1 con Agresta. 

Gori 6.5 Buona prestazione, aiuta molto in attacco crossando svariate volte e creando per i compagni. Bene anche in fase difensiva dove lotta molto contro Batistini. Non eccezionale sui calci d’angolo. 

24’ st Moretti 6 Ingresso buono il suo, non ha grandi lampi o grandi giocate ma aiuta a tenere equilibrio nella formazione. 

Gallo 5.5 Gara sporcata dalle disattenzioni sui calci piazzati avversari. La difesa si perde due volte un uomo e per due volte arriva il gol del Milan. 

Cantarella 5.5 Stesso discorso per lui, poca attenzione sui calci piazzati e le conseguenze si sono viste. 

Amisano 6 Lotta greco romana in centro al campo per la conquista del pallone, ne recupera tantissimi e li gioca anche con qualità ma ne perde anche qualcuno di troppo. 

24’ st Scibilia 6 Buon ingresso, dimostra subito voglia e concentrazione, bene nel pressing sul portatore di palla e bravo a ripartire con velocità. 

Bonacina 6.5 Il Capitano si divora un gol nel primo tempo ma gioca comunque una signora partita. Sempre chiamato in causa lui risponde presente. Crea molto per i compagni, salta con abilità i difensori ed è molto bravo e lucido a capire come giostrare il pallone. Cala nel finale per stanchezza.

Liema Olinga 5.5 Errore da matita rossa quello che porta al momentaneo vantaggio del Milan ad inizio ripresa. Ce da dire che non era al massimo della condizione dopo un duro colpo preso nel primo tempo. 

13’ st Penkov 6.5 Entra ed è subito nel centro del gioco, serve l’assist al secondo gol di Sandrucci e sfiora anche il gol personale nel finale. Ottimo ingresso. 

Falasca 7 Da vero bomber d’area approfitta di ogni occasione, segna il gol del pareggio del 2-2 con una zampata da opportunista totale siglando il quinto gol in campionato. Gioca una buona gara per la squadra. 

Sandrucci 8 Giocatore sublime su tutti i livelli. Segna due bellissimi gol con il suo sinistro, gioca una grande gara di intensità, qualità e corsa. Aiuta tanto in fase difensiva e ha una calma olimpica pazzesca nella gestione del pallone. MVP. 

Ballanti 6.5 Buona la sua prestazione oggi. Bene nello svariare sul fronte d’attacco per non dare riferimenti, buoni cross, buone giocate sulla destra. Bravo anche ad aiutare dietro. 

All. Michele Vegliato 6.5 Prestazione nel complesso buona per i suoi a parte gli errori di posizionamento su due dei tre gol presi. L’attacco funziona benissimo con Sadnrucci, Falasca, Ballanti e Bonacina. Ce da rivedere qualcosa dietro e specialmente sui calci piazzati. Quarto risultato utile consecutivo e zona playoff sempre a portata. 


MILAN

Catalano 6.5 Buona gara la sua, sempre attento a gestire la squadra e la difesa dalla porta. Para bene specie nella ripresa. Sui gol non può nulla. 

Mazzeo 6.5 Grande abilità difensiva per lui, sempre attento e spesso molto aggressivo nelle marcature. Bravo anche in avanti dove supporta l’attacco e il giro palla. 

Baldacchino 6 Concede il gol dell’1-0 del Toro perdendo in maniera barbina la palla nella sua metà campo. Si fa perdonare nel finale di primo tempo segnando il gol del pareggio momentaneo. Un rollercoaster oggi.

16’ st Mercogliano 6.5 Buona la sua gara, entra deciso e determinato e aiuta nel trovare il gol del pareggio nel finale. 

Angelicchio 6 Tanta lotta a centrocampo per lui oggi ma anche tanta gestione del pallone. Da lui passano la maggior parte dei palloni e li smista con qualità. 

Vechiu 5.5 Fatica e non poco a contenere gli strappi di Sandrucci e Bonacina quando entrano nel campo, spesso deve rincorrere e fatica negli 1v1. 

Cullotta 6.5 Gara nel complesso buona, fatica in difesa ma riesce a marcare e contenere Falasca, nel finale non segna lui il gol del 3-3 ma aiuta a mettere in difficoltà Martena sfiorando il pallone. 

Agresta 6 Primo tempo che lo vede poco pericoloso in attacco e molto attento al giro palla, pochi dribbling e molto gioco di squadra. Nella ripresa ha più spazio ma non incide offensivamente.

16’ st Ibrahimovic 6 Ingresso buono del figlio d’arte, buona tecnica nel giro palla e bravo anche a provare qualche giocata per scardinare la difesa avversaria. 

Dotta 6.5 Ottimo nel rubare palla ad inizio ripresa a Liema Olinga e a contribuire al gol di Zaramella. Buona gara la sua nel complesso, ottimo corridore e bravo nella gestione e nel giro palla. 

35’ st Di Maria 7 Entra al 35’, circa dieci minuti di gioco e diventa quasi l’uomo partita dei suoi, segna nel finale il gol del 3-3 direttamente da punizione dai 30 metri circa. Eroe per una sera. 

Zaramella 7 Pochi palloni toccati per lui ma quando serve lui risponde, segna il gol de momentaneo 1-2 da vero opportunista d’area. Gioca una buona gara al servizio dei compagni. 

Lupo 6 Oggi non la sua miglior partita, tenta spesso il dribbling ma non così spesso riesce a passare. 

Batistini 6.5 Assomiglia a Pulisic e non solo per l’11 sulla maglia, tanta corsa anche difensiva, molti dribbling e ottima visione di gioco. Nel finale cala per stanchezza. 

All.Marco Visconti 6.5 Gara in salita da subito per loro e bravi a recuperare ed andare anche in vantaggio. Partenza di campionato non super ma la qualità la squadra ce l’ha per risalire in zona playoff. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter