Under 13
15 Novembre 2025
Under 13 Pro • Juventus-Torino: Una Juventus galattica batte il cuore Toro nel derby grazie alle sue piccole grandi stelle
Gli zebrotti piazzano il colpo grosso battendo i torelli granata per 6-0. Nonostante il risultato pesante, il Torino giocano un’ottima partita, riuscendo a mantenere lo 0-0 per i primi due tempi; nulla da fare negli ultimi due, durante i quali il talento della Juventus emerge e non lascia scampo per la squadra di Mister Avenati. Il campionato è ancora lungo e le sorprese possono essere molteplici.
LA PARTITA
TANTE OCCASIONI, MA IL RISULTATO RIMANE INVARIATO
Le squadre scendono in campo, gli spalti sono gremiti, la partita vale tanto: è il Derby della Mole, signori!
L’arbitro fischia e la Juventus inizia a razzo: Ortoncelli parte sull’out di destra, vede libero Chawla in area e crossa, il passaggio è perfetto e arriva sui piedi del 14, che di prima calcia, Marenco blocca il pallone. Sei minuti dopo Aghedo lancia lungo per Piumatti che, al volo, calcia, il pallone va fuori non di molto; sulla rimessa dal fondo successiva, Marenco sbaglia l’appoggio e il pallone giunge sui piedi di Lamine Ba che prova a piazzarla, ma il tiro va alto sopra l’incrocio dei pali. Al minuto 10’ è ancora la Juve a rendersi pericolosa con Chawla che lancia lungo per Cermele, il numero 8 tenta il tiro in scivolata, ma Marenco esce bene e sventa la minaccia.
Al minuto 15’ il Torino si riesce a rendere pericoloso: Ferrara batte un corner, il pallone arriva sulla testa di Gargiulo, che lo colpisce perfettamente verso la porta, ma Chawla, con uno straordinario intervento di testa, salva il pericolo sulla riga di porta. Sulla ribattuta arriva il Capitano Barbanera che, sempre di testa, colpisce clamorosamente la traversa. Quattro minuti dopo la Juventus approda in area con Piumatti, che crossa per Ortoncelli, Marenco para e sulla ribattuta interviene Ba che, però, manda fuori. Un paio minuto dopo il direttore di gara fischia due volte, il primo tempo termina 0-0.

IL RISULTATO NON CAMBIA
L’arbitro richiama tutti in campo, con le due compagini che cambiano completamente i protagonisti.
Al minuto 4’ Adama Baldeh prende palla, crossa per Gallo che tenta il tiro di esterno, la botta è potente, ma esce di poco alla sinistra del neo entrato Dominello. Un minuto dopo è il Toro a rendersi protagonista: la retroguardia bianconera spazza un pallone molto pericoloso, la sfera di gioco arriva sui piedi di Misiano che, di prima, calcia, Bergero con un’ottima parata sventa la minaccia, ma il pallone giunge sui piedi di Sburlati che crossa per Stocco, il numero 14 appoggia su Misiano, che tenta il tiro una seconda volta, Bergero è reattivo e para per una seconda volta.
Al minuto 12’ il Torino è in fase di possesso a centrocampo e, senza che nessuno se l’aspetti, Graziano calcia dalla metà campo, il tiro viene deviato da un difensore bianconero, ma di nuovo Bergero non si fa fregare e, con grande riflesso, mantiene lo 0-0. Quattro minuti dopo Dominello lancia lungo per Stocco, che vede partire Famà in profondità, il passaggio è calibrato in modo perfetto, ma il diagonale del numero 17 viene neutralizzato da Bergero che blocca senza tanti problemi. L’ultima azione del secondo tempo è sempre dei granata, con Graziano che scarica a Famà, il 17 si gira e calcia, ma il numero 12 degli zebrotti si tuffa e salva il risultato per l’ennesima volta. Pochi istanti dopo l’arbitro fischia due volte e il parziale non cambia: è sempre 0-0 sul campo Ale&Ricky.
L’URAGANO LAMINE BA E’ INARRESTABILE!
La partita è ancora in parità, chiunque può spuntarla, chi porterà il Derby a casa? Al primo minuto è la Juventus a farsi notare nelle zone presidiate da Marenco: Siciliano allarga per Ligato, il 17 bianconero crossa per Ba, che si gira e calcia, l’estremo difensore granata con il piede salva i suoi. Quattro minuti dopo il Toro sta girando palla nella sua area di rigore, Baldeh sfila il pallone a Graziano e, da due passi, segna il gol del vantaggio bianconero: è 1-0 a Vinovo! Passa un minuto e Ortoncelli semina il panico sulla fascia destra, vede Ba in area e crossa, il passaggio è perfetto e il numero 9 bianconero impatta di testa, segnando il gol del doppio vantaggio. Il Toro è in tilt e, al minuto 8, Marenco prende un retropassaggio con le mani, l’arbitro giustamente fischia fallo, per una punizione a due per la Juventus: Baldeh appoggia per Piumatti che tenta il rasoterra, Gargiulo mette il piede e manda in angolo un pallone che sarebbe quasi sicuramente entrato in porta. Al minuto 10’ Viassone rinvia per Baldeh, il numero 15 passa a Piumatti, che mette il pallone in mezzo per il solito Lamine Ba che insacca in rete il suo decimo gol in campionato: il bomber è in formissima! Al minuto 12’ Piumatti chiude un triangolo con il treno Ortoncelli: quest’ultimo entra in area e calcia, Marenco para, ma sulla ribattuta arriva Leshchynskyi che firma il poker della Old Lady, chiudendo la partita. Gli ultimi minuti del terzo tempo passano veloci, senza tante emozioni.

PIUMATTI E COLOMBO DILAGANO
La partita tecnicamente è chiusa, ma il Toro vuole cercare almeno il gol della bandiera con Bicego Palesa che, da posizione defilata, calcia, il pallone esce fuori di pochi centimetri, facendo la barba al palo. Un minuto dopo è il fantasista Piumatti che recupera palla a centrocampo e lancia lungo Ba, il bomber tira di prima, ma Dominello respinge, il numero 9 ci riprova, ma il numero 12 non ci sta e chiude per la seconda volta la saracinesca. La Juventus vuole dilagare e, al minuto 6’, arriva a due passi dalla “manita”: Chawla scarica a Ba, il 9 crossa in mezzo per Piumatti, il diez però manda il pallone a lato; sulla rimessa dal fondo successiva, la sfera di gioco arriva sui piedi di Aghedo che, da fuori, tenta la botta, Dominello si distende e mantiene la distanza invariata. Al minuto 13’ l’estremo difensore granata sbaglia in rinvio dal fondo, il lancio giunge sui piedi di Piumatti che stoppa e imbuca il gol del 5-0. Due minuti dopo Lamine Ba sfila palla a Misiano, il 9 parte in velocità e, nonostante venga trattenuto, rimane in piedi e calcia, il pallone va a lato di poco. Al minuto 19’ Baba Hay crossa per Piumatti, che di tacco scarica a Colombo, che stoppa e calcia, una piccola deviazione inganna Dominello e il pallone entra in rete, è 6-0. Questo diventa quindi il risultato finale, dato che, poco dopo, l’arbitro fischia tre volte. La Juventus ottiene così la vittoria nel Derby della Mole: il cielo è bianconero sopra Vinovo!
TABELLINO
JUVENTUS-TORINO 6-0
RETI(0-0, 0-0, 4-0, 2-0): 5’ tt Baldeh(J), 6’ tt, 10’ tt Ba(J), 12’ tt Leshchynsky(J), 13’ qt Piumatti(J), 19’ qt Colombo(J).
JUVENTUS: Viassone, Ortoncelli, Esposito, Pane, Aghedo, Morano, Leshchynskyi, Cermele, Ba, Piumatti, Baba Hay, Bergero, Siciliano, Chawla, Baldeh, Gallo, Ligato, Colombo. All. Saporito.
TORINO: Marenco, Fenoglio, Bicego Palese, Bergantino, Gargiulo, Barbanera, Sburlati, Misiano, Nervo, Ferrara, Casapulla, Dominello, Lucchitto, Stocco, Graziano, Fasolo, Famà, Re. All. Avenati.
