Cerca

Under 15 Serie C

Colpaccio Giana Erminio! Fermata la Pro Vercelli in casa ed ora vede la zona playoff

Le due squadre si colpiscono duramente per tutta la partita ma non sbloccano il punteggio

Francesco Zabatta · Pro Vercelli e Riccardo Meregalli · Giana Erminio

Under 15 Serie C Giana Erminio-Pro vercelli • Da sinistra - Francesco Zabatta · Pro Vercelli e Riccardo Meregalli · Giana Erminio

La pioggia battente fa da cornice ad una sfida intensa, ricca di contrasti e di agonismo. Giana e Pro Vercelli mettono in campo delle forze difensive insuperabili. Le occasioni di Mazzeo e Albieri non influenzano il risultato che rimane quello dello 0-0 iniziale; immagine di due formazioni in grado di annullarsi vicendevolmente.

UN'OCCASIONE PER PARTE

La prima fase della gara è prevalentemente d'attesa da parte di entrambe le squadre. Non c'è un vero e proprio padrone del campo e non si sviluppano azioni realmente pericolose. C'è una chiave tattica, però che fa ben comprendere l'atteggiamento tattico di Giana e Pro Vercelli. Per i primi minuti di gioco Reitano è il più cercato tra le fila della Pro Vercelli, ma su di lui la Giana costruisce una gabbia difensiva strettissima formata dalla doppia pressione di Algisi e Gobbi e dell'ulteriore marcatura di Meregalli che, accorre in aiuto dei compagni. Questo non permette di sfondare per vie centrali obbligando l'utilizzo delle due corsie laterali percorse da Cerri e Albieri. L'altra faccia del primo tempo è una Giana che fatica, almeno in un primo momento, in fase offensiva. La difesa a 4 della Pro Vercelli concede pochissimo, ma al 24' Mazzeo ha l'occasione più nitida della prima frazione: lanciato verticalmente si libera dal pressing dei difensori e, saltato il portiere, decide di concludere trovando però solo l'esterno della rete. L'occasione della Giana si aggiunge a quella molto nitida di Alfieri che, da centro area di testa, non riesce ad infilare Finardi. I due portieri, negli ultimi istanti, vengono ulteriormente impegnati senza però essere chiamati a compiere miracoli mantenendo il punteggio fisso al termine dei primi 40 minuti.

DIFESE INSUPERABILI

La ripresa segue la falsa riga della prima metà di gioco. Ritmi alti che, come nel primo tempo, sono stati agevolati dal campo bagnato. La Pro Vercelli sembra intenzionata ad accelerare in fase di produzione offensiva e ,aggredendo in modo molto ordinato, guadagna campo costringendo la Giana a giocare in ripartenza veloce. La resistenza dei padroni di casa, però è impeccabile: difesa serrata e in linea che non concede conclusioni in area di rigore. La Pro Vercelli dunque prova a sbloccare il risultato con tiri da fuori: ci prova prima Santacaterina poi Raineri senza però centrare lo specchio. Col passare dei minuti l'attenzione inevitabilmente cala e le squadra si allungano leggermente aprendo scenari mai visti fino a questo punto della gara. La rivoluzione tattica della Giana passa dall'innesto di Dushku - posizionato come estremo offensivo - e obiettivo di ogni cross effettuato dagli esterni. È proprio il centravanti della Giana che al 26' va vicino alla rete del vantaggioBehboudi lancia lungo verso il compagno che - di testa anticipando tutti - spizza la palla non angolandola però a sufficienza per cogliere impreparato il portiere avversario. Proprio i centimetri di Dushku impongono alla Giana di cercare il gol aereo, ma al 39' ancora Behboudi, dopo essersi aggiustato il pallone per l'ennesimo traversone, inaspettatamente sceglie di concludere da distanza siderale. Nicoletti non si fa cogliere di sorpresa e con un volo plastico evita l'1-0. Giana e Pro Vercelli si colpiscono senza però farsi del male. Le difese di entrambe le squadre mettono in campo una super prestazione che regala un punto a testa lasciando le reti immacolate: 0-0.

LE PAGELLE

GIANA ERMINIO
Finardi 7 Impeccabile sia nelle uscite basse che nell'impostazione palla a terra. Quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto.
Nicotra 6.5 Secondo tempo grintoso. Recupera più volte dei palloni insidiosi senza concedere spazio all'esterno avversario.
Behboudi 6.5 L'uomo della Giana che ha cercato, più di tutti, di mettere in condizioni Dushku. Spunto geniale il tiro da fuori che per poco non finisce sotto l'incrocio.
Gobbi 6 Buona gestione della palla in fase di impostazione in una zona del campo che è diventata teatro di innumerevoli duelli.
Amadei 7 Chiusure con tempismi perfetti e ottima gestione della palla anche pressato costantemente dagli attaccanti della Pro Vercelli.
Meregalli 7.5 Il migliore tra i suoi. Sicurezza in fase difensiva che oltre a impedire qualsiasi conclusione avversaria agevola le ripartenze della Giana grazie agli anticipi sugli attaccanti.
Carminati 6 Buona prestazione offensiva anche contro una difesa molto solida come quella avversaria.
17' st Dushku 7 Punto fermo dell'attacco della Giana nel secondo tempo. Scende molto a prendere il pallone e si fa trovare reattivo sui cross che vengono recapitati in area di rigore.
Algisi 7 Metronomo del centrocampo della Giana. Gioca in modo molto veloce e preciso. Da lui passano tutti i palloni dei padroni di casa.
Mazzeo 6 Buonissime giocate spalle alla porta che permettono alla squadra di risalire il campo. Sua l'occasione per il vantaggio nel primo tempo.
Raclaru 6.5 Cerca di inventare giocate utili a sfondare la linea difensiva ben strutturata della Pro Vercelli. Preciso nei passaggi e intelligente nelle giocate.
17' st Arioli 6 Entra bene a sostegno della squadra. Lotta su tutti i palloni e corre moltissimo sia in fase difensiva che offensiva.
Musci 6.5 Ottimi spunti in avanti. La difesa della Pro Vercelli concede poco, ma la sua qualità tecnica gli permette più volte di creare occasioni pericolose.
All. Gandaglia 6.5 La Giana si difende benissimo e va più volte vicino al vantaggio. La gestione della pressione della Pro Vercelli è impeccabile.



PRO VERCELLI
Nicoletti 7 Chiamato in causa poche volte; vola e tiene la Pro Vercelli a galla sul tiro dalla distanza di Behboudi.
Santacaterina 6.5 Bravo negli anticipi sugli esterni offensivi della Giana. Concede pochissimo da quel lato del campo.
Grungo 6.5 Spesso si rinnova il duello con Carminati e si fa trovare pronto e reattivo in ognuna di queste occasioni.
Porrati 6.5 Buonissima prestazione. Solido e concreto non lascia un millimetro agli attaccanti avversari della Giana.
Zabatta 7.5 Tempi giusti sia nei contrasti che negli anticipi. Bravissimo anche nella manovra avanzata: il migliore della Pro Vercelli.
Moglan 7 Non sbaglia nulla. Preciso, insieme al compagno di reparto, nel tenere la linea e schermare gli attacchi della Giana Erminio.
Raineri 7 Buoni spunti in dribbling che offrono più volte alla Pro Vercelli l'opportunità per passare in vantaggio.
Cipriani 6.5 Molto bravo ad accelerare i ritmi di gioco e a pescare coi tempi giusti gli esterni d'attacco nelle azioni offensive.
11' st Lenta 6 Entra bene in partita e da il proprio supporto alla manovra offensiva alla ricerca del gol del vantaggio.
Reitano 6.5 Bravissimo nella protezione del pallone spalle alla porta. Le sue sponde concedono grandi opportunità per la Pro Vercelli.
11' st Macor 6 Fa da punto di riferimento offensivo per gran parte del secondo tempo lottando duramente con i difensori avversari per la conquista del pallone.
Cerri 7 Uno dei più fantasiosi. Ottimi guizzi in dribbling che lasciano sul posto l'avversario in marcatura e permettono alla Pro Vercelli di avanzare (27' st Tamburro sv).
Albieri 6.5 Il più pericoloso; nel primo tempo va vicino al gol del vantaggio e per tutta la partita mette a dura prova la difesa della Giana (27' st Marocco sv).
All. Viassi 6.5 La squadra gioca bene girando velocemente il pallone senza sbavature di tipo tecnico. Non trova il gol, ma compie un lavoro difensivo strepitoso.


ARBITRO


Pepe di Lodi 7 Ottimo nella gestione della sfida. Una gara intensa ma corretta che non necessita l'estrazione di cartellini.

LE INTERVISTE

L'allenatore Gandaglia della Giana Erminio descrive così la gara: «La partita è stata combattuta, contro un ottima squadra, come testimonia la classifica. Nel primo tempo abbiamo concesso qualche ripartenza di troppo, mentre nel secondo abbiamo prestato molta più attenzione. Avessimo avuto più cattiveria il risultato sarebbe potuto essere diverso».

Viassi, allenatore della Pro Vercelli, commenta in questo modo il pareggio maturato: «Abbiamo combattuto contro una squadra molto tosta, è arrivato un solo punto, ma va bene così. Nel secondo tempo è mancato il gol. Nel primo tempo abbiamo provato a stanarli stano più bassi, ma non siamo riusciti a farlo a sufficienza. Ci sono stati pochi contenuti tecnici ma grande agonismo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter