Cerca

Under 17 Serie C

La riprende a dieci dalla fine! Sembrava finita ma il gol della panchina evita la sconfitta

Buon primo tempo per i lombardi, poi alla lunga escono gli ospiti che a dieci dalla fine trovano il gol

MANZONI - GIANA ERMINIO

Il capitano Francesco Manzoni fa la differenza siglando un gol da applausi.

A livello di classifica si fanno poco male. È finita con una pareggio per 1-1 la partita tra Giana Erminio e Pro Vercelli, che ha visto un gol per tempo prima con i padroni di casa e poi con gli ospiti. Il terreno pesante, seppur in sintetico, non ha agevolato lo spettacolo e il gioco abbassando il ritmo e l’intensità, ma i ragazzi, anche a fronte del maltempo, hanno saputo adattarsi alle condizioni del campo cambiando lato di gioco, cercando di più i cross e aggirando le pozzanghere che sul finale di gara si facevano sempre più imponenti. Se nel primo tempo sono i ragazzi di Villa a spingere maggiormente in avanti, nella ripresa sono piemontesi a uscire alla distanza ripristinando gli equilibri iniziali e sfiorando in più occasioni il raddoppio e quindi la vittoria. I cambi sono stati la chiave per entrambe le formazioni. Forzati per la Giana, con il capitano Manzoni, autore del primo gol, costretto a uscire al quarto d’ora del secondo tempo per un infortunio al ginocchio e azzeccati per la Pro Vercelli con Samaritano che a dieci dalla fine regala il punto ai suoi.

Giana più pungente, ma la Pro Vercelli non si fa impressionare. Non ci vuole molto ai biancazzurri per portarsi in vantaggio e al 7’ è Manzoni ad aprire le danze con un tiro da fuori che non lascia scampo a Mazziotti, nonostante l’intera Pro Vercelli schierata all’interno della propria area di rigore. I bianchi fanno il loro gioco e al 10’ Giaccone, Borrelli, Chiono, Carmagnola, Osenga e Borda orchestrano una bella azione da sinistra a destra esprimendo un buon possesso palla, ma la difesa di casa si dimostra attenta e spegne ogni velleità avversaria. La Giana non è da meno e al 21’ sfiora il raddoppio nuovamente con Manzoni su assist di Costantini con il capitano che calcia di prima intenzione di poco a lato alla sinistra di Mazziotti. L’estremo difensore ospite è ancora impegnato al 25’ quando in due tempi para la conclusione di Costantini dalla sinistra, ma anche i lombardi si ritrovano a respingere le bordate nemiche come al 41’ con la punizione di Chiono per la testa di Idahosa con Chiono che recupera la sfera per Borda, il quale però viene fermato dai difensori della Giana. L’ultimo sussulto è al 45’ quando Costantini va dritto verso la porta di Mazziotti, ma il numero uno sceglie bene il tempo d’uscita sventando la minaccia.

Piemontesi alla riscossa, la Giana resiste, ma alla fine è solo un pari. Nel secondo tempo i ragazzi di Bresciani scendono con un piglio diverso in campo e i cambi hanno dato maggior linfa alla squadra dei Leoni. Dal quarto d’ora in poi è più la Pro Vercelli che la Giana a condurre il gioco anche per via del risultato da recuperare o quantomeno riequilibrare. Al 22’ è Grandi su assist di Osenga a tentare la conclusione, ma senza fortuna. Sempre lo stesso Osenga tre minuti dopo calcia dalla destra costringendo Lini alla parata e alla deviazione in corner. Il gol è vicino e al 35’ è Samaritano a concludere a rete segnando di prepotenza il gol dell’1-1. Nei minuti finali c’è il forcing della Pro Vercelli: al 40’ è Grandi a concludere nuovamente a rete, al 41’ è Samaritano, mentre al 44’ dalla distanza va al tiro Maiocco, ma in tutte e tre le occasioni Lini respinge i tiri. Bene la Pro Vercelli che può contare anche sulla panchina per fare risultato. Giana Erminio più incisiva nel primo tempo, ma bisogna trovare la costanza per tutti i 90 minuti di gioco.

Tommaso Grandi entra dalla panchina e mette in crisi la difesa

IL TABELLINO

GIANA ERMINIO-PRO VERCELLI 1-1
RETI (1-0, 1-1): 7’ Manzoni (G), 35’ st Samaritano (P).
GIANA ERMINIO (3-5-2): Lini 7, Cerato 6.5, Aucone 6.5, Manzoni 8.5 (16’ st Medolago 6), Aloe 6.5, Tognolo 7, Tripepi 7 (13’ st Sergio 6), Pelegrini 7.5 (41’ st Lombardi sv), Francani 7 (41’ st Cammaroto sv), Elia 6.5 (13’ st Divitini 6), Costantini 7.5. A disp.: Cossoni, Cosentino, Balconi, De Cecconi. All.: Villa 7.
PRO VERCELLI (4-3-3): Mazziotti 6.5, Osenga 7, Giaccone 8 (28’ st Favaro sv), Carmagnola 7.5, Conforti 6.5 (35’ st Maiocco sv), Amendolagine 6.5, Borda 7 (9’ st Cavazzana 7.5), Chiono 7 (35’ st Lopez sv), Idahosa 7.5 (28’ st Samaritano 8.5), Ponzano 6.5 (9’ st Grandi 8.5), Borrelli 7 (9’ st Folegnani 6.5). A disp.: Kamberi, Piga. All.: Bresciani 7.
AMMONITI: Cerato (G).
ARBITRO: Scarano di Seregno 7.
ASSISTENTI: Monelli di Busto Arsizio 7, Benzi di Crema 7.

La terna arbitrale al centro con capitani e portieri per definire il campo

LE PAGELLE

GIANA ERMINIO
Lini 7 Non manca di incitare e spronare i suoi nel corso di tutta la gara. Impegnato soprattutto nella ripresa.
Cerato 6.5 Usa le maniere forti per fermare Idahosa rischiando qualcosa di troppo. Ha un gran bel da fare.
Aucone 6.5 Sei fa vedere dai suoi e si comporta bene in entrambe le fasi. Esegue ciò che gli viene richiesto di fare.
Manzoni 8.5 Si fa trovare al posto giusto e al momento giusto. Bravo a seguire tutta l’azione e a sfoderare il tiro vincente.
16’ st Medolago 6 Prestazione nella norma, costretto ad adattarsi subito alle condizioni del campo e di gioco.
Aloe 6.5 Attento, fa il suo dovere dando sicurezza e trasmettendo tranquillità alla squadra. Certezza difensiva.
Tognolo 7 Non bada a fronzoli quando deve difendere la sua zona di campo. Si affaccia spesso e volentieri in avanti.
Tripepi 7 Fa la spola tra difesa e attacco; è uhm pendolo lungo tutta la fascia destra. Si spende per i suoi. 
13’ st Sergio 6 Non si tira indietro, il compito non è dei più facili ovvero arginare la riscossa degli ospiti.
Pelegrini 7.5 Quantità e sostanza in mezzo al campo. Non si risparmia nella lotta contro i piemontesi. (41’ st Lombardi sv).
Francani 7 Bravo nel corpo a corpo con il proprio marcatore. I duelli sono spesso a suo favore. (41’ st Cammaroto sv).
Elia 6.5 Agisce sotto traccia, cercando di mettere in difficoltà gli avversari. Presenza silenziosa, ma sibillina.
13’ st Divitini 6 Mette a disposizione dei suoi forze fresche e nuova energia per contrastare i nemici.
Costantini 7.5 Attira su di sé l’uomo per favorire l’avanzata dei suoi. Fornisce spunti interessanti per i compagni
All.: Villa 7 Sta piano piano trovando la quadra giusta per far girare a pieno regime la squadra. Il percorso non è semplice.

Gli undici titolari della Giana Erminio.

PRO VERCELLI
Mazziotti 6.5 Fulminato in occasione del gol, in generale comunque dimostra reattività scegliendo bene i tempi d’uscita.
Osenga 7 Deve calibrare meglio i tiri lunghi. Si comporta meglio nella ripresa con le gambe che corrono di più.
Giaccone 8 Suona la carica spingendo sulla sua fascia sinistra. A volte è costretto a qualche straordinario. (28’ st Favaro sv).
Carmagnola 7.5 Partecipa alla costruzione della manovra e ha un buon senso della posizione. Favorisce gli inserimenti dei suoi.
Conforti 6.5 Mette a disposizione del reparto i suoi centimetri. Deve però stare più attento alle ripartenze. (35’ st Maiocco sv).
Amendolagine 6.5 Non usa mezze misure per allontanare il pericolo e rifugiarsi in corner. Nel complesso fa bene.
Borda 7 Resiste strenuamente al pressing difensivo, ma non può fare tutto da solo. Si oppone finché può.
9’ st Cavazzana 7.5 Mette zizzania tra le fila biancazzurre che si trovano ad avere a che fare con una mina vagante.
Chiono 7 Valido supporto alla difesa in più di una circostanza, anche se il suo ruolo gli impone altro. (35’ st Lopez sv).
Idahosa 7.5 Bravo in attacco, ma nel primo tempo deve pensare anche a difendere e ad aiutare i compagni.
28’ st Samaritano 8.5 Si fa trovare pronto quando chiamato in causa, soprattutto quando deve segnare.
Ponzano 6.5 Gli piace giocare nello stretto, dove si esalta, ma così facendo prende forse un po’ troppo dai suoi.
9’ st Grandi 8.5 Entra subito bene in partita, restando sempre in prossimità della palla e seguendo le azioni di gioco.
Borrelli 7 Rimane il più avanzato di tutti. Dà un contributo non da poco all’attacco. La sua prestazione è ok.
9’ st Folegnani 6.5 Il gioco si sviluppa prevalentemente sul lato opposto, ma appena si cambia sponda lui dà il suo apporto.
All.: Bresciani 7 Ha saputo interpretare bene la partita inserendo i cambi giusti e mettendo alle corde l’avversario.

Gli ospiti della Pro Vercelli in maglia nera.

ARBITRO: Scarano di Seregno 7 Si coordina bene con i suoi assistenti e ammonisce solo quando necessario.

LE INTERVISTE

A fine gara la disamina di Villa, allenatore della Giana Erminio sulla partita disputata dai suoi ragazzi: «A fine gara la disamina di Villa, allenatore della Giana Erminio sulla partita disputata dai suoi ragazzi: «Se avessimo vinto sicuramente non avremmo meritato la vittoria. Il pareggio può essere il risultato più giusto, forse addirittura sta stretto a loro per quello che si è visto nel secondo tempo. Nel primo tempo abbiamo fatto meglio, però noi solitamente nei primi tempi riusciamo sempre a esprimerci molto bene e spesso ad andare in vantaggio. Poi però ci sono anche gli infortuni, questa settimana è stata molto particolare perché in panchina c'erano tre giocatori che non potevano scendere in campo. Manzoni si è fatto male, speriamo non sia nulla di grave, ma gli equilibri della nostra squadra ogni volta vanno un po' risistemati. C'è però un dato ed è quello che ci deve confortare: siamo partiti male, perdendo tre partite delle prime cinque, da lì non abbiamo più perso, da lì si prendono pochi gol e quindi sicuramente dove non arriva la fisicità, la tecnica, ci arriva il cuore, la determinazione, la voglia e mi aspetto che tutte queste cose poi vengano fuori sempre di più nel corso del campionato». Sulla continuità di ritmo da mantenere anche nella ripresa Villa si esprime così: «Bisogna alzare il livello della squadra, i ragazzi si allenano bene, bisogna essere sempre più pronti a sopportare carichi di lavoro che la categoria richiede e ci stiamo adattando a questo aspetto e alla fine è da lì che deriva anche qualche infortunio di troppo, perché si fa fatica a tenere certi carichi. Quando i ragazzi arriveranno ad adattarsi bene secondo me lì ci si divertirà molto. Detto questo sappiamo che abbiamo tanto da lavorare».

L'allenatore biancazzurro Simone Villa.

Così invece l'allenatore della Pro Vercelli Bresciani, che commenta quella che è stata alla fine “un’occasione persa”: «Sinceramente ci abbiamo creduto, pensavamo di portarla a casa, visto la mole di occasioni che abbiamo prodotto nel secondo tempo. Nel primo tempo siamo stati un po’ condizionati da questo gran tiro da fuori e faccio i miei complimenti al ragazzo che ha fatto davvero un bel gol. Siamo stati bravi a rimanere in partita in tutto il primo tempo e poi nella ripresa anche grazie ai cambi sicuramente abbiamo fatto una gara più aggressiva. Peccato perché potevamo portare a casa tre punti che ci avrebbero fatto molto bene, anche se voglio vedere ugualmente il bicchiere mezzo pieno: tutta la rosa è comunque pronta, è una rosa molto omogenea e questo mi permette di cambiare spesso anche chi gioca dall’inizio. Ogni settimana mi mettono in difficoltà per scegliere chi far giocare dal primo minuto, quindi sono buoni segnali per il proseguo del campionato. Ripeto, peccato per oggi perché i ragazzi se lo meritavano per l’impegno, per l’abnegazione, per quello che è stato fatto. Abbiamo fatto bene, ma ci è mancato veramente quel guizzo finale per chiuderla nel migliore dei modi».

Il tecnico della Pro Vercelli, Ivan Bresciani comunque soddisfatto per la prestazione offerta dai suoi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter