Under 18
16 Novembre 2025
INTER-MONZA UNDER 18 • Strand e Sorino, entrambi a segno nel 3-0 che fa volare la formazione di Simone Fautario
La risalita continua. Forte, impetuosa, convincente. Parliamo dell'Inter di Simone Fautario: alla terza vittoria di fila, la quinta nelle ultime 6 partite, e al primo clean sheet dopo 7 uscite in cui la squadra aveva subito gol. Il sesto posto in classifica non cambia, ma è decisamente più saldo e permette di guardare al futuro con ottimismo. Tutto grazie al 3-0 con cui i nerazzurri liquidano un Monza coriaceo per un'ora, ma poi travolto dal mancino letale di Sorino, dal primo gol in maglia Inter di Strand e dalla perla finale di Vukaj. Per i ragazzi di Davide Brivio, quindi, nessuna risalita. Il terzultimo posto rimane tale, il buon momento recente - due vittorie nelle ultime tre partite - viene cancellato, il ruolino di marcia in trasferta registra un'altra sconfitta (5 su 5) e il dato dei gol subiti si conferma preoccupante: 29 in 10 partite per una media di 2,9 ogni 90 minuti. Esattamente in linea con il 3-0 del Konami.
Chi si aspetta un'Inter da subito arrembante viene accontentato: azione insistita chiusa da un sinistro di La Torre da fuori, palla che sfila a lato (9'); contatto Villani-Franchi in area di rigore ma Vigo lascia correre, poi combinazione stretta che porta al tiro lo stesso Franchi, Carobbio salva tutto in scivolata (13'). Ma non è che chi si aspetta un Monza voglioso di dare una sterzata al proprio campionato rimanga poi così deluso. I ragazzi di Brivio si chiudono bene, e appena trovano una linea di passaggio libera in verticale fanno male: recupero palla di Carobbio, ripartenza di 50 metri di Cassina, palla servita a Tantardini che calcia forte col destro trovando la deviazione in angolo di Adomavicius (16'); azione potente di Carobbio che serve Cassina, movimento a liberarsi del difensore e destro a girare che si alza troppo (26'). L'equilibrio è abbastanza sottile e si esplicita tra un'Inter che occupa bene gli spazi offensivi ma muove poco la palla e un Monza che si compatta in un 4-4-2 ordinato con Cassina e Fardin sugli esterni che tengono bassi sia Lissi che Sorino. Prima dell'intervallo, il botta e risposta non dà frutti: Vukaj avvia l’azione, Carrara la rifinisce per Kartelo che crossa in mezzo per Vukaj che va a colpire di testa ma allarga troppo la deviazione aerea (36'); punizione da destra di Cassina, pennellata sulla testa di Gamba che colpisce però alto (42').

INTER-MONZA UNDER 18 • Thomas Lissi e Giacomo Carobbio a distanza ravvicinata
Chi si aspetta un'Inter da subito arrembante viene accontentato di nuovo: La Torre lavora un buon pallone sulla trequarti e ci prova con la specialità della casa, destro forte che pizzica la parte alta della traversa (8' st); Lissi prende spazio a destra e crossa basso al centro dell’area, Grisoni Fasana impatta bene ma alza la mira di quel tanto che basta per mandare la sfera sopra la traversa (15' st); Grisoni Fasana manda Lissi al cross, buco di Gamba che libera Carrara al tiro, destro a botta sicura e miracolo di Ballabio che salva il Monza (23' st). Stavolta, però, chi si aspetta un Monza altrettanto lucido come nel primo tempo rimane deluso. Un po' perché i nerazzurri alzano i giri della manovra in maniera importante, un po' perché i brianzoli perdono Orlando e quando succede il motore si inceppa. L'Inter ne approfitta, attacca in maniera sempre più convinta e nel giro di 8 minuti cambia il destino della partita: idea verticale di Arntzen per Carrara, protezione perfetta della palla e sponda per Sorino, sinistro rasoterra preciso e potente che non lascia scampo a Ballabio (25' st); Vukaj sfonda a sinistra e trova un pertugio per crossare, palla sul secondo palo dove c’è Strand che di testa appoggia in rete da zero metri il suo primo gol in nerazzurro (33' st). Un uno-due terribile per un Monza che abbozza una reazione - angolo di Cassina da destra, colpo di testa alto di Carobbio (30' st) - ma che poi si scioglie come neve al sole: Franchi scappa sula destra e crossa basso per Grisoni Fasana, altro destro a girare e altra conclusione alta (38' st); contrasto difensivo che libera al tiro Strand, monumentale Ballabio nell’opporsi in uscita bassa (39' st). Un Monza che, nel finale, incassa anche il terzo e ultimo gol: grande imbucata di Grisoni Fasana per Vukaj, inserimento laterale e tocco sotto che beffa Ballabio mandando in archivio il match (43' st).
INTER-MONZA 3-0
RETI: 25' st Sorino (I), 33' st Strand (I), 43' st Vukaj (I).
INTER (4-3-3): Adomavicius 6.5, Lissi 7, Sorino 7.5 (28' st Moranduzzo sv), La Torre 6.5 (28' st D'Agostino sv), Pavan 7, Peletti 7 (15' st Cassini 6.5), Vukaj 8, Kartelo 6 (10' st Arntzen 7), Carrara 7 (28' st Strand 7.5), Mancuso 6 (10' st Grisoni Fasana 6.5), Franchi 6.5. A disp. Costante. All. Fautario 7.
MONZA (4-4-2): Ballabio A. 7, Saitta 6, Villani 6 (20' Locatelli 6.5), Orlando 7 (17' st Benedetti 6), Porta 6 (41' st Buscema sv), Gamba 6 (41' st Gotti sv), Cassina 6.5, Carobbio 7, Tantardini 6.5 (28' st Rota Bulò sv), Fardin 6.5, Piscitelli 6.5. A disp. Ottaviano, Lazzareschi. All. Brivio 6.
ARBITRO: Vigo di Lodi 6.5.
ASSISTENTI: Caccia di Bergamo e Bergamaschi di Bergamo.
AMMONITI: Sorino (I), Franchi (I), Gamba (M).
INTER
Adomavicius 6.5 Di fatto un solo vero intervento, su Tantardini: alza bene in angolo. Nel finale il Monza manda in area un sacco di palloni alti: pessima idea…
Lissi 7 Solita grinta, solita spinta. Difende e attacca con la consueta lucidità e freschezza.
Sorino 7.5 Monta le gomme da bagnato e gira la partita con un mancino dei suoi: piccoli Dimarco crescono. (28' st Moranduzzo sv).
La Torre 6.5 Materia grigia al servizio del gioco. Qualche lancio sbagliato a dimostrazione che anche lui è un essere umano, poi il solito grande lavoro in cabina di regia. (28' st D'Agostino sv).
Pavan 7 Tiene sempre girate le punte avversarie e lavora in impostazione come fosse un centrocampista. Prezioso.
Peletti 7 In scivolata di qua, in scivolata di là: chiude tutti i varchi. (15' st Cassini 6.5).
Vukaj 8 Converge da sinistra saltando uomini su uomini, crea pericoli in continuazione e poi mette la parola fine sul match: con l'assist per Strand e col il tocco sotto delizioso del 3-0.
Kartelo 6 Ci mette la sostanza anche se non sempre trova le giuste distanze.
10' st Arntzen 7 Cambio di ritmo evidente, dal suo piede nasce l'azione che sblocca la partita.
Carrara 7 Esce dalla linea difensiva per trovare palloni e metri liberi, ma la giocata decisiva è quella manda al gol Sorino: protezione di palla top e assist intelligente per il mancino del compagno.
28' st Strand 7.5 Primo gol in nerazzurro. Facile? Nessun gol è facile: si tra trovare al posto giusto nel momento giusto.
Mancuso 6 Non certo agevolato dalle condizioni della partita, ma fa comunque bene la sua parte soprattutto in protezione su Vukaj.
10' st Grisoni Fasana 6.5 Mezzo voto in meno perché in quelle due occasioni sui cross di Lissi e Franchi andava almeno trovata la porta. Però entra benissimo, crea palle gol e poi manda Vukaj a segnare il 3-0 con una grande imbucata.
Franchi 6.5 Grande lavoro per la squadra e mai per il singolo. Parte largo e dà fastidio alla difesa del Monza.
All. Fautario 7 In crescendo. Una volta sbloccata la partita, non c'è più storia.
MONZA
Ballabio 7 Un grandissimo intervento su Carrara che poteva valere tantissimo. Niente da fare per il resto.
Saitta 6 Combatte, lotta, si propone: ma alla lunga da quella parte ha la meglio Vukaj.
Villani 6 Fuori per un acciacco dopo un buonissimo inizio.
20' Locatelli 6.5 Entra a freddo ma presidia bene fin da subito la corsia di sinistra.
Orlando 7 Grande prova in mezzo al campo, finché c'è lui la squadra regge alla grande. (17' st Benedetti 6).
Porta 6 Un'ora di resistenza, poi la resa. (41' st Buscema sv).
Gamba 6 Pericoloso quando va a saltare nell'area avversaria, dietro qualche bella chiusura ma anche qualche spazio lasciato di troppo. (41' st Gotti sv)
Cassina 6.5 Ottima prova in ripartenza, calci piazzati sempre pericolosi, doppia fase importante: cala solo nel finale.
Carobbio 7 Il migliore del Monza: recupera palloni a bizzeffe, strappa in avanti, non molla mai.
Tantardini 6.5 Cerca di dare profondità ma soprattutto è l'unico che riesce a calciare in porta. (28' st Rota Bulò sv).
Fardin 6.5 Qualità infinita, anche se a volte si innamora un po' troppo del pallone. Rimane comunque uno dei più pericolosi della squadra.
Piscitelli 6.5 Solito lavoro da guastatore della linea difensiva avversaria, poi è sempre il primo ad aiutare quella della sua squadra.
All. Brivio 6 Benino per un'ora, ma dopo l'1-0 la squadra si scioglie. Urge trovare rimedi.
ARBITRO
Vigo di Lodi 6.5 Giudica regolare il contatto Villani-Franchi nell'area del Monza in avvio, ci poteva stare il rigore ma siamo al limite. Per il resto direzione pulita, come sempre del resto.