Serie C
18 Novembre 2025
PERGOLETTESE-GIANA ERMINIO SERIE C - Mattia Alborghetti, difensore classe 1998, nel campionato in corso conta 14 presenze e 2 reti
Nel posticipo del lunedì sera al «Voltini» di Crema, valido per la 14ª giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, la Giana Erminio conquista la sua prima vittoria esterna stagionale ai danni della Pergolettese. Un netto 3-0 che rilancia i biancazzurri e li porta a un solo punto dalla zona playoff. Un gran colpo per il team di Vinicio Espinal, che prima dell'incontro con i gialloblù in trasferta aveva realizzato 2 soli gol in 3 partite, e ora ne trova 3 in un colpo solo. Di contro il momento è difficile per la squadra di Giacomo Curioni, in crisi di risultati.
GOL DEL DIFENSORE PRIMA DELL'INTERVALLO
La gara si accende subito: al 4’ l’allenatore Curioni richiede una revisione FVS per una presunta gomitata di Capelli ad Arini. Dopo il check il direttore di gara ammonisce l’attaccante biancazzurro. Al 7’ Mazza compie un grande intervento sul tiro di Parker indirizzato all’angolino basso. Poco dopo, all’8’, Capelli sfiora il vantaggio su assist di Gabbiani, ma la conclusione termina di poco a lato. Al 14’ Ferri impegna Doldi su punizione dalla trequarti, ma il portiere respinge di pugno. La Pergolettese resta in 10 al 33’: Tremolada stende Lamesta lanciato a rete e, già ammonito, rimedia il secondo giallo. La punizione che segue non porta esiti, nonostante un nuovo controllo FVS richiesto dal tecnico Espinal per un possibile fallo di mano in barriera, non confermato dall’arbitro. Al 41’ Renda mette un cross insidioso sul quale Capelli arriva in spaccata, ma un difensore anticipa in extremis. È però al 48’ che la Giana passa: Renda serve in profondità Alborghetti, che controlla e batte Doldi con un rasoterra preciso, firmando lo 0-1.
RIPRESA E CONTO CHIUSO
Nella ripresa Al 2’ i biancazzurri sfiorano il raddoppio: punizione dalla sinistra, Alborghetti colpisce di testa e Doldi si supera, ma sulla respinta Renda calcia alto. Lo 0-2 è però solo rimandato: al 4’ Lamesta verticalizza per Gabbiani, che supera il portiere e deposita in rete il suo primo gol tra i Professionisti. La Giana continua a spingere: al 10’ Ruffini va vicino al tris con un diagonale appena fuori. Un minuto più tardi è la Pergolettese a rendersi pericolosa, ma Mazza sventa in uscita. Il definitivo 0-3 arriva al 17’: Renda serve Ruffini che calcia centralmente; Doldi tocca ma non quanto basta per evitare il gol. Per il centrocampista è la prima marcatura in biancazzurro. La Pergolettese prova a reagire con i cambi, mentre al 20’ Gabbiani tenta una spettacolare rovesciata che esce di pochissimo. Al 30’ Mazza compie un’altra parata decisiva su una conclusione potente di Corti. Due minuti dopo Parker viene espulso per un duro intervento su Ruffini: gialloblù in 9 uomini. Nel finale c’è spazio per l’esordio di Rizzo con la Giana. Con due uomini in più, la formazione di Espinal gestisce senza problemi il resto della gara, conquistando un successo netto e meritato.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
PERGOLETTESE-GIANA ERMINIO 0-3
RETI: 48' Alborghetti (G), 4' st Gabbiani (G), 17' st Ruffini (G).
PERGOLETTESE (3-5-2): Doldi, Bane, Arini, Padalino (33' st Roversi), Pessolani (18' st Antolini), Dore, Di Gesù (33' st Jaouhari), Tremolada, Tomaselli (18' st Corti), Ferrandino (44' st Careccia), Parker. A disp. Cordaro, Lavezzi, Benvenuto, Pepa, Pala. All. Curioni.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza, Alborghetti, Ferri, Colombara, Duca (1' st Albertini), Lamesta, Marotta (22' st Pinto), Renda (22' st Vitale), Ruffini, Capelli (1' st Akammadu), Gabbiani (33' st Rizzo). A disp. Magni, Azzolari, Nucifero, Nelli, Piazza. All. Espinal.
ARBITRO: Caruso di Viterbo.
ESPULSI: 33' Tremolada (P), 32' st Parker (P).
AMMONITI: Tremolada (P), Capelli (G), Vitale (G).