Cerca

Italia Under 15

Dalla Calabria all'Italia intera! Un eurogol del terzino del Catanzaro regala la vittoria all'esordio

La Squadra A allenata da Bruno Redolfi trova i primi 3 punti nel Torneo di Natale a Novarello

Lopreiato e Pasotti

ITALIA UNDER 15 • Lopreiato e Pasotti, tra i migliori in campo della Squadra A

Solo 30 minuti al giorno per dimostrare di essere all'altezza, di saper giocare di squadra con compagni completamente nuovi, mai visti prima. Non solo, anche una grande occasione per imparare, accrescere il proprio bagaglio che, ad un certo punto della carriera, tornerà sicuramente utile. Nel primo tempo Puccioni e Terlizzi parano di tutto a Succi, Boga e Bellei. Nella ripresa il fantasista laziale Pellegrino si mette in mostra, Diofebo e Fattoruso ci provano in ogni modo ma un monumentale Puccioni nega tutto... o quasi: con un tiro clamoroso il terzino del Catanzaro Lopreiato decide la prima sfida del Torneo di Natale. La gara termina 1-0 per la Squadra A allenata da Bruno Redolfi.

PORTE INVIOLATE

Schierate entrambe con il consueto 4-3-1-2, modulo che poi verrà utilizzato spesso e volentieri anche più avanti, la Squadra A e la Squadra B sono le prime due selezioni a scendere in campo a Novarello e ad aprire ufficialmente il Torneo di Natale del 2025. Da una parte in primi in maglia azzurra, allenati da Bruno Redolfi e un attacco formidabile formato da Boga e Bellei, con alle spalle Floro Flores, figlio di Armando. Dall'altra i secondi in maglia bianca, che rispondono con il "mago" Pica dietro a Carone e Marra.

Dopo 4 minuti la prima occasione gigantesca della partita: il torinese Altieri crossa dalla sinistra, un difensore respinge e sulla palla a uscire si avventa Floro Flores, che spacca la traversa. Poi una serie di tiri, su cui Terlizzi e Puccioni sono bravi a intervenire. Bellei in girata trova l'angolino, ma il portiere della Roma devia in corner. Poi ancora il bomber dall'Atalanta che conclude dopo un ottimo servizio dello juventino Duka. Ma le occasioni non mancano nemmeno dall'altro lato, con un Succi indiavolato: la mezzala del Cesena nel giro di pochi minuti impensierisce un paio di volte Puccioni, che però all'ultimo minuto con un'ottima parata mantiene lo 0-0 dopo i primi 30 minuti.

Un piccolo resoconto? Pica e Floro Flores inventano e si rendono pericolosi, Boga con la sua forza fisica ha dimostrato di poter fare quello che vuole, il duello tra Carone e Febbraro è bello da vedere, Iacomino e Altieri sono due frecce sulla sinistra.

Gli 11 titolari della Squadra A

LOPREIATO DALLA DISTANZA

Nessun attaccante, nessun trequartista, nessun centrocampista. No, nulla di tutto questo. Perché è vero che da una parte Fattoruso e Diofebo ci provano in tutti i modi (coadiuvati da un magnifico Pellegrino). Ma è altrettanto vero che a custodire quei pali c'è un monumentale Puccioni che para praticamente tutto. La Squadra B tenta in qualche modo di offendere gli avversari con le invenzioni del veronese Gato, che prima serve Scerbo davanti alla porta (che poi viene recuperato dal difensore) e poi conclude di poco fuori. E dopo? E dopo poco altro. Perché la coppia difensiva formata da Pasotti e Liaci è impenetrabile e i due terzini Savarese e Lopreiato sono molto bravi in entrambe le fasi. Sì, ok tutto bello. Ma come viene decisa la gara? Palla ad uscire dopo una bella azione combinata tra Diofebo e Pellegrino: la palla arriva sui piedi di Lopreiato, che si coordina e con un tiro perfetto piazza il pallone in porta dalla distanza. Dal Catanzaro all'Italia: il passo è davvero brevissimo...

La gara termina 1-0 per la Squadra A allenata da Bruno Redolfi, che trova in questo modo i primi tre punti della competizione, sfiorando anche il raddoppio nel finale con un palo di Tedesco.

Gli 11 titolari della Squadra B

IL TABELLINO

SQUADRA A-SQUADRA B 1-0
RETI: 18' st Lopreiato (A).
SQUADRA A (4-3-1-2): Terlizzi, Danieli (1’ st Lopreiato), Iacomino (1’ st Musollino), Gallo (1’ st Cremonesi), Ferrarese (1’ st Liaci), Mirabella (1’ st Pasotti), De Caro (1’ st Lazzeri), Succi (1’ st Tedesco), Carone (1’ st Diofebo), Pica (1’ st Pellegrino), Marra (1’ st Fattoruso). A disp. Moretti. All. Redolfi.
SQUADRA B (4-3-1-2): Puccioni, Pistone (1’ st Torri), Altieri (1’ st Savarese), Duka (1’ st Interlandi), Febbraro (1’ st Ghio), Cacucciolo (1’ st Dos Santos), Bottan (1’ st Prendi), Castiglione (1’ st Gato), Boga (1’ st Paesanti), Floro Flores (1’ st Vicchi), Bellei (1’ st Scerbo). A disp. Munarin. All. Scarpa.

Antonio Candreva e Enrico Battisti che osservano la partita da bordocampo

IL PROGRAMMA

TORNEO DI NATALE 2025

Prima giornata (venerdì 21 novembre)

Ore 11: Squadra A-Squadra B 1-0
Ore 15: Squadra C-Squadra D

Seconda giornata (sabato 22 novembre)

Ore 11: Squadra B-Squadra D
Ore 15: Squadra A-Squadra C

Terza giornata (domenica 23 novembre)

Ore 10: Squadra B-Squadra C
Ore 11.30: Squadra A-Squadra D

CLASSIFICA: Squadra A 3, Squadra B 0, Squadra C 0, Squadra D 0.
MARCATORI: 1 Lopreiato (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter