Cerca

News

Nove anni fa la favola con il Leicester di Ranieri, ora cerca un'altra folle impresa da allenatore

Christian Fuchs nuovo tecnico del Newport County ultimo in League Two; a ore l'esodio in trasferta contro l’Oldham Athletic

Christian Fuchs

Christian Fuchs nominato allenatore del Newport Counyu

Il Newport County AFC ha affidato la propria panchina a Christian Fuchs, ex terzino sinistro capitano della Nazionale austriaca e campione d’Inghilterra con il Leicester City nel 2016. Il tecnico 39enne ha firmato un contratto pluriennale con effetto immediato e subentra a David Hughes, esonerato dopo la sconfitta contro lo Shrewsbury. Il club gallese milita in League Two. A ufficializzare la nomina è stato il presidente Huw Jenkins, che ha seguito in prima persona una ricerca durata cinque giorni: «Christian è la persona giusta per guidarci nel futuro. Condivide la nostra ambizione e il nostro progetto di crescita, che guarda oltre la League Two».

DALLA GERMANIA AL TETTO D'INGHILTERRA


Originario di Neunkirchen, Fuchs ha disputato 493 partite da professionista, indossando le maglie di SV Mattersburg, VfL Bochum, Mainz, Schalke 04 e Leicester City, prima di chiudere la carriera negli Stati Uniti con lo Charlotte FC. Proprio a Charlotte ha mosso i primi passi in panchina, lavorando come vice allenatore al fianco di Dean Smith, ex tecnico di Brentford e Aston Villa. Con la Nazionale austriaca è stato un punto di riferimento dal 2012 al 2016, totalizzando 78 presenze e partecipando agli Europei del 2008 e del 2016.

NUOVA VITA IN GALLES

L’apice della sua carriera da calciatore arriva nel 2016: sotto la guida di Claudio Ranieri, Fuchs è uno dei protagonisti dell’incredibile trionfo del Leicester City, capace di conquistare la Premier League partendo da una quota vittoria di 5000/1. In quella squadra, al suo fianco, campioni come Jamie Vardy, N’Golo Kanté, Riyad Mahrez, Wes Morgan e Kasper Schmeichel. Oggi Fuchs è pronto ad aprire un nuovo capitolo da allenatore, con un obiettivo chiaro: tornare un giorno in Premier League, questa volta in giacca e cravatta. Il debutto ufficiale sulla panchina del Newport è in programma sabato, nella delicata sfida in trasferta contro l’Oldham Athletic, match già importante per il cammino del club attualmente fanalino di coda della League Two, con soli 11 punti conquistati in 16 partite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter