Under 16 Serie C
22 Novembre 2025
UNDER 16 SERIE C, Albinoleffe • Lorenzo Zanoli, autore del gol del definitivo 3-0
L’Albinoleffe vince 3-0 contro la Pergolettese, ma il punteggio finale non riflette l’andamento di una gara che, sul campo, è apparsa decisamente più equilibrata. Sono diverse le occasioni contestate dai gialloblù, in una partita che anche il tecnico dei seriani ha definito terminata con un "risultato generoso". I tre punti sono però a tinte azzurre, e li mandano a meno due dal Lecco. Va sottolineato che le Aquile hanno però due gare in meno.
La partita si sblocca dopo appena tre minuti: Angeloni passa tra le linee gialloblù e trova subito il gol dell'1-0. I dubbi sulla sua posizione ci sono, la terna arbitrale non segnala però nulla e allora l'Albinoleffe si porta in vantaggio. La Pergolettese però non accusa il colpo e gioca un primo tempo di grande intensità. Todisco è infatti soddisfatto della prestazione dei suoi nei primi 40 minuti, più volte vicini al pareggio. prima con Delmiglio che colpisce una traversa su punizione (con deviazione di Facchinetti). Colombo sfiora il pareggio di testa e Galiandro nel finale sfiora il palo con un grande inserimento in area di rigore. Le occasioni ci sono ma non vengono sfruttate e allora la formazione di casa va all'intervallo in vantaggio.
Nella ripresa entra Sempio per Caccavale e la Pergolettese riparte forte, mantenendo il controllo del gioco. L’Albinoleffe si conferma micidiale in transizione: al 18’ Crivellente riceve sulla sinistra al limite dell'area, converge e segna con un gran tiro dalla distanza, trovando il gol del 2-0.
La Pergolettese non molla: a metà frazione viene infatti annullato un gol a Tosi a metà frazione, poi ancora una volta Delmiglio e lo stesso Tosi vanno vicino al gol. Gli ospiti protestano anche per un rigore apparso netto su Sempio, per un contatto con Di Lascio in area di rigore non giudicato falloso dall’arbitro. Qui avviene un'altra svolta all'interno della gara. Considerando netto il rigore, gli ospiti rallentano mentre l'Albinoleffe ne approfitta per ripartire. Zanoli si ritrova contro Berti che per fermarlo si trova a centrocampo. Dopo i 16 gol dello scorso anno si sblocca anche nella nuova categoria e appoggia in rete il gol del definitivo 3-0
ALBINOLEFFE-PERGOLETTESE 3-0
RETI: 3' Angeloni (A), 18' st Crivellente (A), 45' st Zanoli (A).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchinetti 7.5, Brignoli 7, Bassani 7, Lupini 6.5 (25' st Guenzati 6.5), Di Lascio 6.5, Crivellente 8, Braguti 6.5 (12' st Skandaj 6.5), Bonfanti 7, Attardo 7 (12' st Pozzi 6.5), Angeloni 7.5 (25' st Zanoli 7.5), Allegri 6.5 (12' st Murari 6.5). A disp. Perna, Larghi, Zanetti, Oppedisano. All. Castelnovo 8.
PERGOLETTESE (3-4-2-1): Berti 6, Recanati 6.5, Marani 6 (10' st Conti 6), La Masa 6.5 (23' st Casaluci 6.5), Stanghellini 6.5, Lopane 7, Galiandro 7, Caccavale 6 (1' st Sempio 7), Colombo 6 (10' st Tosi 7), Scolamacchia 7 (23' st Mariani 6.5), Delmiglio 7. A disp. Sauro, Regazzetti, Brocca, Casiraghi. All. Todisco 6.5.
ARBITRO: Cortinovis di Bergamo 6.
ASSISTENTI: Baran di Bergamo e Papetti di Bergamo.