PRIMAVERA 3
22 Novembre 2025
PRIMAVERA 3, PRO PATRIA - Colombo, autore della doppietta decisiva
Le tre vittorie consecutive e un attacco invidiato anche da squadre di più alta categoria hanno regalato alla Pergolettese il primo posto in solitaria in Primavera 3, ma la Pro Patria arriva nel cremasco per cercare il riscatto dopo le ultime 4 partite senza vittorie. La partita si dimostra fin da subito di alto livello con la Pergo che pressa e riparte mentre gli ospiti giocano di più e provano con scambi rapidi al limite e spunti veloci sulle fasce a presentarsi in area. La sblocca la Pergolettese al 40’ con una gran girata al volo di Guarnieri dopo che un minuto prima la Pro aveva colpito il palo con Frattini. Poi il ribaltone ospite con la doppietta del bomber, prima a fine primo tempo su rigore e poi a fine della ripresa sfruttando al meglio lo schema preferito della squadra di Bolzoni, che dopo oltre un mese ritrova la vittoria e lo fa per 2-1 contro la capolista, dimostrando di voler restare in quella zona alta e di poter ambire ancora al vertice.
Il ritmo partita è già dal primo secondo altissimo con la Pergolettese che fin da subito fa capire di voler mettere in difficoltà la difesa avversaria con un pressing alto, ma fatica a gestire gli spunti degli esterni avversari con la Pro Patria che si rende più pericolosa nella zona dell’area avversaria sfruttando il lavoro in velocità di Gentile a destra e Affronti a sinistra. Le occasioni migliori le ha la squadra ospite che tra il 6’ e il 12’ si presenta dalle parti di Finardi con delle palle a cercare gli attaccanti mai trovati e con una grossa occasione per Gondor che rimasto alto dopo un calcio d’angolo non riesce a spingere in porta un pallone servitogli sul secondo palo a portiere battuto. Per la Pergo l’unico tentativo arriva con Guarnieri al 5’ che con un inserimento dalla trequarti arriva al tiro al limite dell’area con Morazzoni che gestisce in due tempi. Partita che vede abbassare l’intensità intorno al quarto d’ora quando dopo il forcing iniziale di entrambe le formazioni entra in atto la fase di studio che prosegue fino alla mezz’ora quando la Pro torna a creare una mole di tentativi in porta e Finardi è costretto a superarsi in varie occasioni per tenere il pareggio. La prima volta Affronti ci prova dall’incrocio delle linea dell’area cercando il primo palo e trovando presente il portiere avversario; la seconda sempre su una azione identica ma con questa volta arrivata dai piedi di Ferrario; poi con l’occasione più grossa dei primi 40 minuti quando Colombo resiste con forza alla resistenza a centrocampo di Ogliari e si presenta solo davanti a Finardi che è bravo a temporeggiare e respingere di piede il tentativo del 9 ospite e allungarsi poi sulla ribattuta per intercettare sul nascere il tiro di Frattini.
Minuto 39’: la Pro Patria riparte veloce con Affronti a centrocampo che una volta arrivato al limite apre a sinistra per Frattini, il quale se la sposta sul destro e calcia sul palo lontano, mandando il pallone a sbattere contro il legno stesso. La palla torna in mezzo all’area e Colombo clamorosamente non riesce a ribadire in rete. La Pergo capisce che i rischi corsi fino al momento sono troppi e prova a tornare nella metà campo opposta con Parmigiani che gestisce bene al limite e riapre per Vitellaro lasciandogli la possibilità di crossare che il numero 3 si prende e trova una parabola che finisce perfettamente sul piede di Guarnieri che si era inserito in area a supporto dell’azione. Sinistro al volo dall’altezza del dischetto e gol dell’1-0 Pergolettese al 40’. Gioia che dura poco perché il dischetto è fatale anche nell’altra area. Al 43’ Tenace trattiene Frattini da dietro impedendoli di arrivare sul pallone e per il direttore di gara è calcio di rigore che Colombo batte e trasforma al centro della porta per l’1-1 con cui le due formazioni vanno al riposo. In avvio di ripresa il copione è lo stesso con i ritmi leggermente più bassi ma l’attenzione di entrambe le squadre portata al livello migliore possibile per non correre rischi. É sempre la Pro Patria e creare più pericoli con di nuovo tanti palloni serviti in mezzo dalla sinistra a cercare le punte ma con la difesa di casa e in particolare Rigonelli che si rende decisivo con un paio di chiusure ad anticipare i tentativi a botta sicura di Ferrario e Affronti. Anche Finardi si esibisce con un paio di altri interventi all’8’ allungando in angolo un tentativo di testa di Colombo e al 28’ su tiro centrale da fuori di Auci e al 39’ addomesticando il destro del nuovo entrato Marini. La Pergo non riesce più a trovare spinta offensiva e così si va verso lo scadere con il punteggio bloccato sull’1-1, ma è proprio in questo momento che la Pro Patria trova l’affondo decisivo: il copione è quello già visto con spunto sulla fascia e palla servita in area, ad andare via a sinistra è Cante, entrato a inizio secondo tempo, che scappa a Tenace e serve rasoterra per Colombo, che anticipa due avversari su di lui e mette alle spalle di un Finardi che non aspettandosi che il pallone superasse i difensori non riesce a fare in tempo a evitare che finisca oltre la linea. Gol del 2-1 e Pro Patria in visibilio per il ritorno alla vittoria dopo 4 partite e l’avvicinarsi della vetta.
PERGOLETTESE
Finardi 7 Tiene a galla la squadra per la maggior parte del tempo facendosi trovare sempre pronto su tutti i tentativi a rete avversari, dal tiro da fuori all’uno contro uno in area. Forse si può recriminare qualcosa sul gol del 2-1 ma comunque la prestazione è di altissimo livello.
Tenace 6 Sugli esterni gli avversari hanno sempre la meglio, e dal suo lato questo porta Affronti e Frattini ad avere sempre la meglio aiutandosi per superarlo.
Vitellaro 6.5 Anche per lui vale il discorso della fatica a gestire gli spunti dell’esterno avversario dal suo lato, ma la sua buona volontà nel presentarsi in avanti aiuta la squadra a creare qualcosa.
Belloni 6.5 Cerca di giocare la palla sempre in sicurezza riuscendo a limitare il numero di palloni persi al minimo. (30’ st Silvestri sv)
Rigonelli 7 Un paio di errori in fase di impostazione che non vanno certamente a macchiare la sua prestazione praticamente perfetta in fase difensiva, sempre attaccato e in anticipo sull’avversario. (30’ st Giordano sv)
Ogliari 6.5 Meno preciso in marcatura rispetto al collega centrale, concede qualcosa di più al diretto avversario.
Guarnieri 7.5 Il migliore dei suoi, tutte le azioni da gol della Pergo portano il suo nome, tanta corsa per farsi vedere sia come primo riferimento in impostazione bassa sia poi nel presentarsi al limite ad aiutare. Il gol è la ciliegina su una partita di sostanza. (30’ st Beltrami sv)
Sangiovanni 6 Perde un numero troppo elevato di palloni anche se cerca di giocarli con buona idea ma con risultati poco di successo.
Giroletti 6.5 Poco pericoloso in area e al tiro limitato molto bene dalla difesa, prova comunque con qualche colpo di tecnica e con tanta grinta in fase di pressione a creare pericoli per la difesa avversaria.
Gorno 6 Per tutto il tempo in campo è spesso fuori dai radar non riuscendo a incidere tra le linee fuori dall’area.
1’ st Soprani 6 Ingresso al posto del compagno in ombra anche lui non riesce a prevalere in quella zona di campo.
Parmigiani 6 Come per Giroletti, la difesa avversaria riesce a limitarlo molto bene per non farlo arrivare al tiro in maniera facile risultando poco pericoloso.
All.: Tacchinardi 6 Le qualità della squadra avversaria vengono riconosciute anche da lui in prima persona, forse si poteva tentare qualcosa di diverso per non subire così tanto.

PRO PATRIA
Morazzoni 6.5 Chiamato in causa solo in un paio di occasioni riesce a gestire facilmente i tentativi degli avversari.
Gentile 7 Tanti spunti sulla destra per lasciare sempre sul posto il diretto marcatore e liberarsi al cross in area. (36’ st Angelè sv)
Verre 6.5 Buon lavoro in marcatura su Parmigiani spendendo qualche fallo per tenerlo lontano dalla zona rossa.
15’ st Costantino 6 Entra e si limita a fare il suo con efficacia gestendo le poche ripartenze della Pergo nel finale.
Marra 7.5 Gioca una partita di grande intelligenza schiacciandosi in difesa per evitare che il trequartista avversario riesca a entrare in gara e poi in fase di possesso si coordina bene nei movimenti con Auci abbassandosi per dare un’opzione dietro ed entrando poi in avanti per chiudere degli scambi al limite.
Aliata 7 Benissimo in posizionamento difensivo e tempismo negli interventi aerei per allontanare i palloni alti lanciati in avanti.
Gondor 6.5 Nel complesso buona prova senza grandi spunti se non il gol sbagliato in avvio di primo tempo ma con solidità difensiva nella lotta con Giroletti.
Affronti 7 A sinistra grazie al supporto di Frattini riesce sempre a creare superiorità e pericoli con la sua velocità e i suoi dribbling di estro.
Auci 7 A centrocampo riesce a fare la differenza sia peer quanto riguarda la lotta fisica sia per i movimenti perfettamente coordinati con Marra. (36’ st Allafusi sv)
Colombo M. 8 Lotta tanto per cercare di arrivare sui palloni serviti in area dai suoi compagni e alla fine riesce a trasformare in rete la palla che scotta di più al 90’ per trovare il gol vittoria e la doppietta personale dopo la trasformazione dal dischetto.
Ferrario 6.5 Come il 10 avversario fa fatica a trovare spazio tra le linee, prova allora a mettersi più a disposizione dei centrocampisti e inserirsi poi in area per aiutare Colombo a non essere l’unico attaccante. (36’ st Marini sv)
Frattini 6.5 Buon lavoro in aiuto sull’esterno anche se spesso si trova a metà tra l’aiuto a sinistra e l’aiuto all’altra punta a centro area.
25’ st Cante 7 Un paio di spunti di riscaldamento che lo portano poi a rendersi decisivo nel finale per andare via a sinistra e servire Colombo per il gol partita.
All.: Bolzoni 7.5 La sua squadra gioca e costruisce grandi opportunità che non sempre vengono sfruttate dai suoi ragazzi, ma alla fine anche con la freschezza dalla panchina porta a casa una vittoria di grande spessore.

ARBITRO
Lino di Lomellina 6.5 Partita semplice da gestire in cui lui e gli assistenti riescono a non perdere il polso nonostante qualche fischio forse mancato.
Così Tacchinardi della Pergolettese a fine partita: “Abbiamo affrontato la squadra migliore del campionato a mio parere, hanno dimostrato di essere superiori nel primo tempo e noi abbiamo fatto il nostro se non di più come sta succedendo da inizio stagione a questa parte. Complimenti a loro, noi andiamo avanti a lavorare così.” Bolzoni della Pro Patria invece l’ha vista così: “Venivamo da partita difficili ma sapevamo che a livello fisico e mentale stavamo meglio, era difficile preparare la partita contro di loro ma i ragazzi sono stati bravi ad affrontarla così alla grande e si sono meritati la vittoria”.