Under 15 Serie C
22 Novembre 2025
PRO VERCELLI-ALCIONE UNDER 15 SERIE C - Lorenzo Onorato, difensore centrale e capitano delle Bianche Casacche, gran partita al centro della retroguardia di Fabrizio Viassi
Azioni a destra e sinistra, un gol annullato per parte, una traversa, ma più attenzione difensiva che non precisione in attacco. Questa è stata Pro Vercelli-Alcione, scontro di alta classifica del Girone A di Under 15 Serie C giocato in tarda mattinata, che termina con un giusto pari per quello che ci è visto in campo. Qualcosina di meglio si è avuto per parte vercellese a livello di conclusioni, con la traversa colta da Zabatta nel primo tempo che balla ancora ad ore di distanza dal match, ma entrambi i portieri sono stati impegnati davvero troppo poco e non hanno dovuto raccogliere palloni in fondo al sacco. La squadra di Fabrizio Viassi in attesa del match di giornata dell'Albinoleffe (che oltretutto ha già effettuato il turno di riposo) scatta a 24 punti, quella di Carmelo Familiari sale a 19 lunghezze.
TRAVERSA A NEGARE IL VANTAGGIO
Iniziano bene le Bianche Casacche con un bel dinamismo sul fronte d'attacco. Già al 2' ecco un rasoterra da destra di Reitano, sul secondo palo tocca Lenta e mette dentro ma l'arbitro annulla per fuorigioco. La difesa ospite rischia anche al 10' dovendosi rifugiare in corner così come al 13' quando su un cross da destra Dado esce a vuoto ma nessuno alle sue spalle è pronto ad approfittarne. Ecco l'Alcione al 16': cambio di gioco da destra a sinistra, Vallarelli conclude in diagonale libero sul secondo palo ma la conclusione non impensierisce Nicoletti. Gli orange si fanno vedere anche al 21' sugli sviluppi di un angolo da destra, palla a De Maria che calcia al volo ma il tiro è sul fondo. Riprende quota la Pro Vercelli al 23' con una conclusione di Lenta che da sinistra rientra sul destro e calcia in porta senza però impensierire Dado. Ben più pericolosa la chance che la squadra di Viassi ha al 27': gran discesa di Grungo sulla sinistra, a centro area si inserisce Albieri che colpisce di testa ma angola troppo la palla che pertanto finisce fuori dallo specchio. Poi sale in cattedra Zabatta. Al 31' non ci pensa su due volte e calcia deciso in porta dai 30 metri di sinistro facendo finire la palla di poco alta. Stessa dinamica al 35' da distanza più ravvicinata e questa volta arriva una clamorosa traversa piena. L'ultima occasione del primo tempo è però per la squadra milanese, che al 38' calcia da destra con Balzarotti, Nicoletti smanaccia in prima battuta e Onorato rinvia subito dopo evitando rischi in area di rigore vercellese. E il primo tempo si conclude qui.
PARI SENZA TROPPI CALCOLI
Nel secondo tempo parte di nuovo bene il team di Viassi con una triangolazione sulla destra tra Albieri e Reitano, la palla torna al numero 11 che calcia in diagonale e si trova però sulla strada la decisiva deviazione in scivolata di Marconi. Poi viene fuori l'Alcione come nel primo tempo. Al 7' su un bell'invito tagliato da sinistra di Balzarotti Fusco arriva con un attimo di ritardo all'appuntamento con il gol. Poi al 10' arriva anche la rete, con Ciccarelli ma come già accaduto bel primo tempo dalla parte opposta l'arbitro annulla per fuorigioco. A seguire le squadre affondano i colpi ma di occasioni pulite vere e proprie se ne vedono poche. Nicoletti da una parte e Dado dall'altra devono comunque intervenire un paio di volte a testa. Nel finale i milanesi cercano di tirare fuori il coniglio dal cilindro con una punizione a rientrare di Balzarotti che esce a lato. Per la Pro Vercelli invece chiude Macor al 40': il subentrato attaccante calcia in diagonale da destra e la palla attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a toccarla per il tap-vincente. Porte inviolate per i rispettivi estremi difensori e pari inevitabile tra due squadre che a livello difensivo si sono dimostrate attente e preparate, mentre a livello offensivo hanno invece fatto vedere una giornata non ottimale.
PRO VERCELLI

Nicoletti 6.5 Bravo nello smanacciare un tiro pericoloso sul finire del primo tempo, resta poi sempre molto attento nella ripresa.
Santacaterina 6 Sulla destra nel secondo tempo patisce l'intraprendenza di Balzarotti, spostato dalla sua parte.
Grungo 6.5 Grandi corse sulla fascia sinistra, arriva anche un paio di volte sul fondo e mette in mezzo palloni interessanti.
Porrati 6 Non sempre sale coordinato al reparto difensivo, a livello di marcatura però non gli si può dire niente.
Zabatta 6.5 Molto lesto a calciare in porta quando ne ha l'opportunità, non a caso centra una traversa. Nella ripresa però la mira non è più quella dei primi 40'.
Onorato 7 Il giocatore più solido della difesa vercellese, bravo a prendere posizione con il fisico e a rilanciare quando occorre farlo molto velocemente.
Raineri 6 Non molte le incursioni da centrocampo, tiene bene la posizione ma raramente è pericoloso. (31' st Tamburro F. sv)
Cipriani 6 Qualche volta sale fino alla linea degli attaccanti, comunque va al tiro in pochi casi.
9' st Cerri 6 Intraprendente ma spesso non fa la scelta giusta per smarcarsi dall'avversario.
Reitano 6 Cerca la rete sin dai primi minuti, però cala sulla distanza e non ha più grosse occasioni.
9' st Macor 6 Fa da punto di riferimento in avanti con il fisico e nel finale un suo tiro-cross semina il panico tra i difensori orange.
Lenta 6.5 Molto dinamico sulla corsia di sinistra dell'attacco, riesce anche a rientrare per andare alla conclusione ma non trova lo spiraglio giusto.
16' st Marocco 6.5 Si fa notare per la grande voglia di recuperare palloni quando le cose paiono andar male.
Albieri 6 Una grande occasione in diagonale a inizio ripresa, poteva fare di sicuro meglio nel primo tempo.
16' st Moglan 6 Copre bene nel finale di gara respingendo colpo su colpo, anche se a fatica, gli assalti avversari.
All. Viassi 6.5 La squadra ha un suo impianto di gioco e soprattutto una difesa davvero solida con interpreti intelligenti. A mancare è stata solo la precisione in attacco.
ALCIONE

Dado 6.5 Valuta male un cross dalla destra nel primo tempo, poi si concentra e non sbaglia più niente.
Garrafa 6 Spinge anche con costanza, ma patisce le giocate avversarie a livello difensivo.
19' st Cirillo 6 Uno spezzone di gara ordinato e senza sbavature.
De Maria 6.5 Sfiora anche il vantaggio con una conclusione sotto porta, si fa preferire comunque come difensore perchè dalle sua parti passano pochi spilli.
Marconi 6.5 Gara accorta in retroguardia senza prendersi chissà quali rischi.
Stramazzo 6 Sulla sinistra copre e avanza senza errori e senza particolari idee.
Roncaglioni 6.5 A centrocampo anima la situazione cercando di innescare ripartenze.
Vallarelli 6.5 Decisamente meglio nel primo tempo quando opera a sinistra, che non la ripresa in cui deve traslocare a destra.
19' st Fortin 6 Riesce a entrare subito in partita al di là dei (pochi) palloni a disposizione.
Fusco 6.5 Gioca parecchio sulla tre quarti principalmente nel primo tempo, nei secondi 40' migliora alzando il ritmo.
Ciccarelli 6 L'apporto che dà in attacco al centro è limitato, buoni movimenti ma poca incisività. (34' st Ferretti sv)
Modolo 6 Tenta di fare gioco per vie centrali, ma spesso si trova in difficoltà marcato stretto da più di un avversario.
Balzarotti 6.5 Molto sgusciante man mano che passano i minuti, fino ad essere il più pericoloso dei suoi nella seconda parte della ripresa.
All. Familiari 6.5 Mette in campo una squadra che alla distanza si dimostra battagliera, è un buon punto anche se era possibile vincere.