Cerca

Under 17 A-B

Il gol del difensore, la risposta del più piccolo in campo: le due squadre che volevano rinascere si annullano a vicenda

Canepari lancia il Como, il classe 2010 Zanardelli regala il pareggio alla Cremonese: ma è un pareggio che scontenta un po' tutti

Como-Cremonese Under 17 A-B

COMO-CREMONESE UNDER 17 A-B • Stefano Arui e Riccardo Villa tra i migliori in campo

Ci sono diversi modi per leggere un risultato. Uno ottimistico: il Como che allunga la serie positiva in casa e torna a fare punti dopo la sconfitta con l'Inter, la Cremonese che passa indenne da un campo difficile e si rimette in carreggiata dopo tre sconfitte di fila. Uno pessimistico: il Como che non vince una partita che andava vinta e vede allontanarsi la zona playoff, la Cremonese che allunga il periodo di astinenza dai tre punti con l'ultima vittoria che risale a più di due mesi fa. Uno realistico: il Como che muove la classifica ma che perde l'occasione di fare bottino pieno non chiudendo la partita quando andava fatto, la Cremonese che viene via da Caronno Pertusella con una prestazione incoraggiante riprendendo un match che sembrava scivolato via dopo il gol di Canepari al tramonto del primo tempo. L'1-1 finale arriva grazie a una zampata di Zanardelli, bravo a fiondarsi sul passaggio all'indietro dello stesso Canepari che prende in contro tempo Ginelli e apre la strada al classe 2010 grigiorosso. La tocca? Non la tocca? Servirebbe il replay, ma poco importa. Alla fine, un pareggio che potrebbe andare bene a tutti… in realtà non sta bene a nessuno.  

VOGLIA DI VINCERE

Di un Como che comincia con un assetto iper offensivo, con Lembo e Boccia falsi esterni e con Albini a sinistra che si sovrappone di continuo, ma che ci mette un po’ per scardinare l’assetto di una Cremonese solida, con Tasso e Donati a fare densità in mezzo al campo e con Villa e Riccardi a innescare le ripartenze di Butturini e Mazzoleni. Formula che consente ai grigiorossi di tenere bene il campo, di contingentare i tentativi di un Como comunque frizzante e di rendersi anche pericoloso nell’area avversaria: incursione a convergere di Butturini, scarico all’indietro per Villa che se la porta sul mancino e calcia basso e forte, bella parata di Ginelli che devia lateralmente (21’). La squadra di Leotta però è padrona del campo e soprattutto dell’iniziativa, con la corsia di sinistra che funziona a meraviglia e non è un caso che le occasioni migliori arrivino da quella parte: Albini trova lo spazio per arrivare sul fondo, cross basso per Terranova che conclude all’angolino trovando la grande risposta di Tumaku che mette in corner (24’); ancora Albini e ancora sul fondo, cross teso per Terranova che impatta al volo in equilibrio precario alzando troppo la mira (37’). Dopo le prove generali, poi, arriva anche il gol che la sblocca: Lembo per Boccia, Boccia per Terranova, tiro respinto da Tumaku e Canepari insacca in tap-in da pochi passi (39’).

COMO-CREMONESE UNDER 17 A-B • Zanardelli si avventa sul passaggio all'indietro di Canepari, Ginelli cerca di rinvenire, Franzosi tenta l'intervento disperato in scivolata ma non basta: è il gol dell'1-1 

VOGLIA DI RIPRENDERLA

Di una Cremonese completamente trasformata nello spirito e nelle gambe nella ripresa. I grigiorossi alzano il baricentro ma soprattutto alzano il ritmo e il Como, che si aspettava di trovare qualche spazio in più nella metà campo avversaria, si ritrova invece schiacciato nella sua trequarti. Merito di un atteggiamento diverso da parte degli ospiti, ma anche della mossa di Vicenzi che come primo cambio inserisce Zanardelli dirottando Mazzoleni a sinistra e spostando Villa al posto di Besozzi nel ruolo di terzino destro. Nonostante il predominio territoriale, però, avviene quello che i comaschi si aspettavano. Qualche spazio che si apre, le occasioni che arrivano: palla in verticale di Boccia per Lembo, coordinazione perfetta ma tiro sporcato in corner da un difensore (21' st); cross basso di Canepari, Terranova corregge per Lembo che si trova sul destro la palla del raddoppio ma mette a lato da buona posizione (22' st). Un doppio lampo che però non spaventa una Cremonese vogliosa di riprenderla. Gli ingressi di Callini e soprattutto Lo Vecchio danno ulteriore gas, e non appena è maturo il pareggio arriva: retropassaggio di Canepari che prende in contro tempo Ginelli, Zanardelli arriva sul pallone e spinge in rete il gol del pareggio (30' st). L'inerzia si sposta, Leotta fa esordire Colugnat e dà freschezza prima con Ortelli e poi con il rientro di Demiddi, ma l'ultima vera palla gol del match è della Cremonese: discesa di Villa a destra, palla per Mazzoleni che ci prova da fuori area, destro bellissimo e miracolo di Ginelli che vola per togliere la palla dall’incrocio dei pali (39' st) e blinda l'1-1.

IL TABELLINO

COMO-CREMONESE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 39' Canepari (Co), 30' st Zanardelli (Cr).
COMO (4-4-2): Ginelli 7, Zanaria 6.5, Albini 7.5, Arui 7, Franzosi 6.5, Canepari 7, Lembo 6.5, Cassano 6 (24' st Ortelli 6), Terranova 6 (42' st Demiddi sv), Boccia 6.5 (24' st Colugnat 6), Cauli 6. A disp. Ossino, Asfour, Mascetti, Mezzanotte, Cattaneo, Pisani. All. Leotta 6.
CREMONESE (4-4-1-1): Tumaku 6.5, Besozzi 6.5 (14' st Zanardelli 7), Di Palma 6.5, Tasso 7, Tamagni 6.5, Chiesa 6.5, Villa 7.5, Donati 6.5 (28' st Carne sv), Butturini 6.5 (24' st Callini 6), Mazzoleni 7, Riccardi 6.5 (24' st Lo Vecchio 6.5). A disp. Pollastri, Testa, Bignamini, Veto, Bernardi. All. Vicenzi 6.5.
ARBITRO: Rastellino di Seregno 7.
ASSISTENTI: Lo Monaco di Como e Assab di Como.
AMMONITI: Boccia (Co), Tasso (Cr).

LE PAGELLE

Ginelli 7 Bravo su Villa nel primo tempo, fenomenale su Mazzoleni nel finale: decisivo.
Zanaria 6.5 Centralmente è una muraglia.
Albini 7.5 Un treno a sinistra, arriva sul fondo un numero infinito di volte e funge praticamente da ala aggiunta.
Arui 7 Certezza in mezzo, fa valere il suo giro palla intelligente.
Franzosi 6.5 Molto impegnato in fase di costruzione, sbaglia pochissimo.
Canepari 7 Vero che provoca l'1-1, ma il gol del vantaggio è tutto suo.
Lembo 6.5 Sempre vivo, sempre acceso: manca in zona gol ma è sempre pericoloso.
Cassano 6 Partita con pochi picchi e tanta gestione. (24' st Ortelli 6).
Terranova 6 Movimenti giusti, conclusioni da migliorare ma c'è sempre. (42' st Demiddi sv).
Boccia 6.5 Giocate brillanti e tasso di pericolosità altissimo. (24' st Colugnat 6).
Cauli 6 Prima da titolare per il classe 2010, sgomita e tiene il peso dell'attacco.
All. Leotta 6 Primo tempo buono, nella ripresa abbassa il baricentro e lascia spazio alla Cremonese.

CREMONESE
Tumaku 6.5 Una grande parata su Terranova nel primo tempo, il resto è amministrazione.
Besozzi 6.5 Buona presenza sulla corsia di destra.
14' st Zanardelli 7 Se non la tocca, è comunque decisivo con il pressing su Ginelli: sveglia l'attacco grigiorosso.
Di Palma 6.5 Costante a sinistra con qualche cross dei suoi.
Tasso 7 Lavoro oscuro, lavoro prezioso. Molto prezioso.
Tamagni 6.5 Cresce nella ripresa chiudendo ogni varco.
Chiesa 6.5 Chiusure e raddoppi, sbaglia poco.
Villa 7.5 Inarrestabile, prima come attaccante e sinistra e poi come difensore a destra per sfruttare le sue capacità propulsive.
Donati 6.5 Sostanza, muscoli e visione di gioco. (28' st Carne sv).
Butturini 6.5 Peperino, svaria sul fronte dell'attacco. (24' st Callini 6).
Mazzoleni 7 La solita classe, sfiora l'eurogol all'ultimo tentativo.
Riccardi 6.5 Lavora bene come quarto di destra, una garanzia. (24' st Lo Vecchio 6.5).
All. Vicenzi 6.5 Primo tempo un po' rinunciatario, benissimo nella ripresa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter