Under 15 Serie C
23 Novembre 2025
UNDER 15 SERIE C, NOVARA • Vittorio Bovo, protagonista con una doppietta
Sette punti. Sia Novara che Pergolettese si trovano con sette punti in classifica. Una sfida che serve quindi a entrambe per ripartire, ricominciare. L'approccio da parte dei padroni di casa è perfetto, con un rigore conquistato dopo soli tre minuti. Il penalty non viene sfruttato ma Zanirato poco dopo porta in avanti i suoi. La prima frazione si chiude sul 3-0 grazie alla reti di Cariotti e Bovio, che trova la doppietta dopo soli tre minuti della ripresa.
Non c'è nemmeno il tempo di cominciare che la partita si scalda subito. Una gara tra due squadre a pari merito in classifica, entrambe alla ricerca dei tre punti per rialzarsi e ripartire. Dopo solo tre minuti il Novara può già indirizzare la gara. Un pallone che cercava Zanirato in area di rigore viene deviato dal tocco di mano di Tonna. Nessun dubbio per il direttore di gara che indica subito il dischetto. Dagli undici metri va Gugliermotti che spiazza il portiere avversario ma vede il pallone sbattere contro il palo. Gugliermotti ha di nuovo l'occasione per sbloccare la gara cinque minuti dopo, ipnotizzato da Casotti che respinge dove però c'è Zanirato in agguato che trova il suo primo centro stagionale. Una bella conclusione di Cariotti dalla distanza precede la reazione della Pergolettese. 11 attacca sulla sinistra, va sul fondo e fa partire un cross teso in mezzo su cui Pistoia arriva in qualche modo ma spedisce in rete. Tutto fermo però perché la bandierina dell'assistente è alzata. Al 32' Una bella discesa di due trova Zanirato al limite dell'area che appoggia a Cariotti. Il capitano apre il destro e calcia trovando il gol del raddoppio. All'appello manca Bovio che entra nel tabellino al 35', deviando in rete un bel pallone di Merlo.
La ripresa comincia esattamente come aveva lasciato la prima frazione. Al terzo, arriva un cross di Quaglia sulla trequarti sinistra, trovato ancora una volta Bovio che incorna e spedisce in rete il secondo gol della sua partita e il quarto invece della formazione di Zucco. Pokerissimo dei padroni di casa che dominano la gara, mostrando un bel gioco. La Pergolettese rimane comunque in partita cercando quanto meno il gol della bandiera. Ha un'occasione con Enaholo, lanciato verso la porta avversaria ma recuperato e chiuso dall'ottimo reparto difensivo. Nel finale Gugliermotti ha ancora l'opportunità di trovare il gol. La porta si dimostra stregata per il numero 8 di Zucco che regala una prestazione di livello ma senza riuscire a segnare. Gli azzurri vincono lo scontro diretto, dominando e arrivando così a quota dieci punti in classifica dopo due sconfitte consecutive.
NOVARA-PERGOLETTESE 4-0
RETI: 8' Zanirato (N), 27' Cariotti (N), 29' Bovio (N), 3' st Bovio (N).
NOVARA (4-4-2): Rottura 6.5, Dridi 7, Quaglia 7 (31' st Guatteo sv), Sassi 6.5, Salvatore 6.5 (24' st Mar 6.5), Baratti 6.5, Merlo 7, Gugliermotti 7, Bovio 8 (24' st Meyseiller 6), Cariotti 7.5, Zanirato 7.5 (31' st Librelato sv). A disp. Basile. All. Zucco 7.5.
PERGOLETTESE (3-5-2): Casotti 6, Abate 6, Frosi 6 (35' st Prandini sv), Chen 6.5, Rustani 6, Tonna 6 (1' st Carbone 6.5), Coropcariu 6.5 (1' st Enaholo 6.5), Virtuani 6 (31' st Fusari sv), Pistoia 6.5 (1' st Tobia 6), Panico 6 (1' st Familari 6), Narciso 6.5 (14' st Arrigoni 6). A disp. Plati. All. Gavidia 6.
ARBITRO: Calamia di Torino 7.
ASSISTENTI: Cardillo S.P. di Torino e Maiullari di Collegno.