Cerca

Serie C

L'Inter vola con i suoi assi: il portiere para tutto, la promessa 19enne decide con il suo 4° gol in campionato

Gara combattuta nel fortino gialloblù, i giovani nerazzurri escono alla distanza e difendono i 3 punti nel finale

TRENTO-INTER UNDER 23 SERIE C - MATTEO SPINACCÈ

TRENTO-INTER UNDER 23 SERIE C - Matteo Spinaccè, attaccante classe 2006, nel campionato di terza serie in corso ha totalizzato 4 reti in 10 partite giocate

L’Inter Under 23 torna in campo dopo due settimane (di mezzo il turno rinviato per le Nazionali) e riparte nel migliore dei modi: i nerazzurri espugnano il «Briamasco» battendo il Trento 1-0 e conquistando la settima vittoria in campionato. Decisiva la rete di Matteo Spinaccè al 32’ della ripresa, al termine di una gara combattuta e ricca di insidie, soprattutto per merito della vivacità offensiva dei gialloblu. La squadra di Stefano Vecchi, però, si dimostra compatta e concreta, grazie anche a un Melgrati in grande giornata, protagonista di parate determinanti nel secondo tempo.

PRIMI 45': TRENTO BRILLANTE, INTER IN AFFANNO
La sfida si apre con grande intensità e duelli in ogni zona del campo, che impediscono a entrambe le squadre di costruire manovre pulite. La prima vera occasione è dell’Inter: al 6’ Agbonifo viene lanciato in profondità e conclude in diagonale, ma Tommasi si distende e respinge. Da quel momento il Trento prende in mano il gioco, sfruttando soprattutto la rapidità di Dalmonte sulla destra. Sangalli e Giannotti provano a impensierire Melgrati con due conclusioni, poi al 12’ un tiro da lontano dello stesso Sangalli sfiora il palo. Al 19’ Dalmonte scappa via e crossa per Capone, che colpisce di testa senza trovare la porta. I gialloblu continuano a pressare e chiudere l’Inter nella propria area, generando anche un errore di Mayé che per poco non regala una chance ad Aucelli. Al 34’ Capone prova ancora dal limite, ma il tiro non gira abbastanza e termina sul fondo. Il Trento chiude la prima frazione all’attacco, pur senza riuscire a concretizzare.

RIPRESA: DECISIVO MELGRATI E ARRIVA IL GOL-PARTITA
Nell’intervallo Vecchi inserisce Spinaccè per Lavelli. L’avvio di ripresa è subito vivace: Aucelli approfitta di un retropassaggio sbagliato di David, ma Melgrati è reattivo e gli chiude lo specchio. Al 7’ l’Inter si riaffaccia in avanti con una bella iniziativa di Agbonifo, murato da un difensore. Il Trento continua a spingere, costringendo Melgrati agli straordinari: al 54’ il portiere blocca a terra un tiro insidioso di Dalmonte; 6 minuti più tardi salva l’Inter con un riflesso prodigioso sulla deviazione imprecisa di Prestia dopo un cross velenoso di Capone. Al 17’ Aucelli mette in mezzo un pallone pericoloso, sul quale Pellegrini sfiora soltanto il colpo decisivo. L’Inter prova a reagire con Agbonifo, ancora una volta stoppato dalla difesa al 25’. Vecchi cambia assetto inserendo Iddrissou e Berenbruch, ma è il Trento ad avere l’ennesima occasione: al 30’ Melgrati vola per deviare un sinistro potente di Dalmonte dal limite. Ed è proprio nel momento di maggior sofferenza che i nerazzurri colpiscono: al 32’, su corner di David, Prestia svetta di testa costringendo un difensore al salvataggio sulla linea; sulla respinta si avventa Spinaccè, il più rapido di tutti, che insacca a porta vuota e fa esplodere la panchina interista.

FINALE DI GESTIONE E VITTORIA DI CARATTERE
Tabbiani prova a reagire inserendo Fossati e Chinetti, mentre nell’Inter entra Zanchetta per Kaczmarski, poi Re Cecconi per Kamate per blindare il risultato. Il Trento aumenta la pressione nel finale ma non riesce a trovare varchi nella compatta organizzazione dei nerazzurri. Nei 4 minuti di recupero l’Inter controlla con ordine e porta a casa tre punti pesantissimi. Grazie a questo successo la squadra di Vecchi sale a 25 punti, confermando solidità, maturità e capacità di soffrire nei momenti più complicati.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
TRENTO-INTER UNDER 23 0-1
RETI: 32' st Spinaccè (I).
TRENTO (4-3-3): Tommasi, Triacca (43' st Meconi), Trainotti, Corradi, Fiamozzi, Aucelli (43' st Corallo), Sangalli (34' st Fossati), Giannotti (43' st Benedetti), Dalmonte, Pellegrini, Capone (34' st Chinetti). A disp. Barlocco, Rubboli, Cappelletti. All. Tabbiani.
INTER UNDER 23 (3-4-3): Melgrati, Stante, Prestia, Maye, Cinquegrano (28' st Berenbruch), Kaczmarski (37' st Zanchetta), Fiordilino, Kamate (44' st Re Cecconi), David, Agbonifo (28' st Iddrissou), Lavelli (1' st Spinaccè). A disp. Raimondi, Adomavicius, Topalovic, Bovo, Zouin, Zuberek, Ballo. All. Vecchi.
ARBITRO: Ramondino di Palermo.
AMMONITI: Stante (I), Cinquegrano (I).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter