Primavera 1
29 Novembre 2025
PRIMAVERA 1 Il migliore in campo di Torino - Bologna é il portiere Lapo Siviero
Perdere così fa male soprattutto quando c’è stata una reazione: il Torino subisce la doccia gelata al 90’ con il gol dell’ex Lazio ed Empoli Lo Monaco nonostante il pareggio di Pellini e un secondo tempo dove si è visto i granata colpire un palo con Zaia e una traversa con Gabellini.
Il Bologna dopo un buon primo tempo che ha chiuso in vantaggio ha stretto i denti nella ripresa e poi ha trovato il 2-1 grazie al guizzo del suo allenatore Morrone, che ha inserito il 2008 Lo Monaco, e in soli 5’ ha premiato la scelta del suo tecnico andando a prendere i 3 punti che tolgono ufficialmente il Bologna dalla zona calda di classifica.
LA CRONACA
Partita che inizia fin da subito su ritmi altissimi viste le numerose occasioni da gol che le due squadre hanno creato nel primo quarto d'ora. Ad iniziare meglio sono gli ospiti con Ferrari che rientra sul destro e prova un tiro che per poco non trova la porta e il vantaggio per i felsinei. Il Torino non sta a guardare e risponde con un'occasione altrettanto pericolosa nata sugli sviluppi di un corner: con una palla che attraversa l'area e giunge a pochi passi dalla porta sul piede di Sabone che tenta di ribadire in porta ma palla che viene bloccata dal portiere classe 2008 Gnudi. Passano altri 5' da quella azione, e il Toro va ancora vicino al vantaggio con Kugyela che si fa trovare bene in area ma attende troppo per concludere ed è costretto a servire Gabellini, che nonostante subisca un contatto apparentemente falloso da Nesi, viene stoppato dall'arbitro in posizione di fuorigioco.
Successivamente il Torino, in particolare Siviero deve mettere una pezza sullo sciagurato retropassaggio di Perez, che rischia di causare un autogol, mentre lo stesso portiere risponde poco prima della mezz'ora ad un tiro-cross probabilmente involontario di Papasov. Poco dopo è ancora il Bologna a provarci con un tiro insidioso ma centrale di Krasniqi, che impegna Siviero a compiere la terza parata nel giro di pochi minuti. Al 39' si sblocca il risultato palla tra le linee di Puukko, che è apparentemente preda di Carrascosa che scivola clamorosamente lasciando spazio a Armanini che prima trova la risposta di Siviero ma al secondo tentativo è implacabile e sigla l'1-0 sulla respinta. Due minuti dopo il classe 2007 va anche vicino alla doppietta ma tiro da dentro l'area che manca di precisione.
Ripresa che si apre con 3 cambi per gli uomini di Baldini, dentro Brzyski, Falasca e Carvalho. Il Toro si guadagna subito un fallo importantissimo al limite dell'area e la formazione granata si inventa uno schema furbissimo che porta all'1-1: Kugyela apparentemente sembra essere il prescelto a battere il calcio di punizione ma l'ungherese rimane fermo, della battuta si incarica Zaia, che tocca corto per Pellini, bravo a ingannare Gnudi con un tiro preciso rasoterra sul primo palo. Al 12' della ripresa ci prova Gabellini, che protegge bene la palla e scaglia il tiro che colpisce la parte interna della traversa, poi sulla respinta Falasca non riesce a ribadire di testa in rete. Toro ancora pericolosissimo a metà ripresa con l'avanzata di Falasca, che trova largo Zaia il cui tiro di prima intenzione colpisce il palo.
Alla mezz'ora invece bello l'uno-due tra Brzyski e Kugyela, con l'ungherese che arriva sul fondo con un tunnel ai danni dell'avversario venendo poi trattenuto in area di rigore non si lascia cadere al contatto sprecando l'azione con un passaggio in area che viene allontanato dalla retroguardia del Bologna. Finale di gara scottante per il Toro che nonostante un secondo tempo dominato viene beffato all'89' dall'ultimo subentrato del Bologna Lo Monaco, che protegge il traversone di capitan Lai ai danni di Zaia e si gira battendo Siviero. Il Toro non vuole rimanere a guardare, ennesimo cross di Kugyela da sinistra che trova Falasca, ma l'attaccante 2008 sfiora soltanto il pallone.
Si conclude di fatto la partita, che il Torino conclude addirittura in 10 per l'espulsione diretta di Carvalho, reo di aver fatto il famoso gesto verso l'arbitro del 'vai a quel paese' a seguito di una trattenuta non fischiata a favore del francese. Termina così 2-1 a favore del Bologna, che ha stretto i denti nel secondo tempo e ha sfruttato una delle poche azioni avute a disposizione nei secondi 45 minuti portando a casa 3 punti che lascia il Toro con un pugno di mosche in mano.
IL TABELLINO
TORINO - BOLOGNA 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 39' Armanini (B), 2'st Pellini (T), 46'st Lo Monaco (B)
TORINO (3-4-2-1): Siviero 7.5, Perez 5 (23'st Gatto 6), Carrascosa 5.5, Pellini 7, Zaia 6.5, Ferraris 5 (1'st Brzyski 6), Acquah 6.5 (33'st Galantai sv), Sabone 6 (1'st Carvalho 4), Kugyela 6.5, Zeppieri 5 (1'st Falasca 6.5), Gabellini 6.5. A disp. Santer, Camatta, Desole, Bonadiman, Sandrucci, Liema. All.Baldini 5.5
BOLOGNA (4-2-3-1): Gnudi 6.5, Puukko 6.5, N'diaye 6, Markovic 6.5, Nesi 6, Papazov 6.5, Krasniqi 6, Toroc 6 (33'st Baroncioni sv), Ferrari 7 (40'st Lo Monaco 7.5), Lai 6.5, Armanini 7 (25'st Castaldo sv / 33'st Mazzetti sv). A disp. Rabbi, Jaber, Briguglio, Zonta, Castillo, Tonin, Libra Alvarado. All.Morrone 6.5
AMMONITI: 4' Krasniqi (B), 20'st Armanini (B)
ESPULSI: 46'st Carvalho (T)
ARBITRO: Burlando di Genova 6.5
LE PAGELLE
TORINO
Siviero 7.5 Migliore in campo del Toro e forse di tutta la partita, tre parate di fondamentale importanza e per poco non mette la sua firma anche sulla quarta, che poi si tramuta comunque in gol nonostante il suo riflesso. La prima mette una pezza sul retropassaggio sanguinoso di Perez, poi risponde a tiro cross di Papasov e alla botta di Krasniqi, poi prova a mettere i guantoni sul tiro di Armanini ma sul tap-in non può nulla.
Ferraris 5 Manovra lenta, prova ad incidere con qualche sgroppata in campo aperto ma non trova sempre soluzioni corrette.
1’st Brzyski 6 Sostanza sulla mediana granata, recupera alcuni palloni ma sa anche rifornire il reparto avanzato con qualche suggerimento a scavalcare la difesa, uno su tutti quello per Kugyela che poi non si lascia cadere in area per cercare un rigore.
Zaia 6.5 Gioca entrambe le fasi proponendosi in un paio di circostanze in sovrapposizione per poi andare a tentare il cross. Effettua l’assist battendo leggermente la palla sulla punizione poi calciata da Pellini, e qualche minuto dopo colpisce lui stesso un palo con un piattone di prima intenzione.
Carrascosa 5.5 Nonostante non se la sbrighi male soprattutto nella fase di uscita palla al piede ha nel curriculum della partita un errore che pesa nel primo tempo seppur involontario. Il filtrante di Puukko è apparentemente preda sua ma finisce per scivolare lasciando prato ad Armanini che poi sigla l’1-0.
Pellini 7 Non va in sofferenza a differenza dei compagni nei momenti di difficoltà la retroguardia granata con anticipi e interventi per poi rilanciare l’azione in avanti. A inizio ripresa è l’autore del gol del pareggio con un tiro precisissimo che passa sotto la barriera e si insacca all’angolino basso.
Perez 5 Anche lui non si distingue per particolare attenzione, commette un paio di errori evitabili, prima effettua un pericoloso retropassaggio verso la porta che Siviero salva, poi perde Armanini in marcatura in occasione del tap-in che porta l’1-0. Non riesce a mettere una pezza quando Ferrari gli va via.
23’st Gatto 6 L’ingresso sul lato di Ferrari obbliga Morrone a spostare il fantasista sul lato opposto, si dimostra attento sull’out di destra.
Acquah 6.5 Prova ad aggiungere qualità nella manovra granata con un paio di imbucate ma anche in fase di non possesso si distingue per grande sacrificio, a testimonianza di questo effettua molti recuperi. (33’st Galantai sv)
Sabone 6 Ha la prima palla gol granata del match con un tap-in da dentro l’area che viene bloccato da Gnudi, poteva sicuramente fare meglio da quella posizione.
1’st Carvalho 4 Oltre a non entrare in partita e a perdere quei pochi palloni che gli vengono recapitati perde la testa nel finale ed inveisce contro l’arbitro e viene espulso per una trattenuta non sanzionata, che obiettivamente poteva esserci.
Kugyela 6.5 S’incarica dei calci piazzati della squadra ma non trova particolare fortuna con essi. Al 10’ ha una grande palla gol ma attende troppo per calciare ed è obbligato a servire Gabellini, in fuorigioco. Nella ripresa invece cresce tanto soprattutto quando punta il fondo per crossare o quando salta l’uomo, riuscendo a creare tante occasioni pericolose. In una non mette abbastanza malizia non lasciandosi cadere al contatto evidente col difensore.
Zeppieri 5 Poco cercato nella manovra offensiva del Toro, corre molti metri a vuoto e difficilmente si trova la palla al piede.
1’st Falasca 6.5 Qualche protezione palla ben riuscita ed altre che hanno subito degli intercetti ma in zona gol fa sentire tutto il suo peso con due incornate fallite e un bel suggerimento per Zaia, che in corsa colpisce il palo.
Gabellini 6.5 Ha l’arduo compito di tenere in piedi un reparto offensivo in difficoltà, e molte volte si ritrova a fare da solo la lotta con i centrali felsinei. Nella ripresa ha anche qualche occasione personale, la più pericolosa senza dubbio la traversa colpita a seguito di un ottimo lavoro di protezione palla.
All.Baldini 5.5 La squadra è stata senza dubbio più intraprendente nella ripresa, pesa la disattenzione finale e l'errore individuale nel primo tempo. C'è stata anche un po' di sfortuna tra il Torino e il pareggio, servirà reagire nel match più importante dell'anno, il Derby.
BOLOGNA
Gnudi 6.5 Esordio positivo, non soffre palle alte facendosi trovare pronto in uscita. Blocca nel primo tempo la conclusione ravvicinata di Sabone tenendo il risultato nello 0-0, nella ripresa va in difficoltà una sola volta sul pressing di Falasca rilanciando sui piedi di Gabellini.
Puukko 6.5 Il suo filtrante apparentemente innocuo per Carrascosa diventa assist per Armanini, anche grazie alla caduta dello spagnolo. Verticalizza trovando sempre giocate offensive.
Ferrari 7 La prima occasione della partita se la crea da solo con un’azione a rientrare seguito da un tiro a giro che esce fuori di pochissimo. È sicuramente tra le fila del Bologna quello con il bagaglio tecnico più importante vista la quantità di dribbling riusciti nella metà campo avversaria.
40’st Lo Monaco 7.5 A volte basta un pallone per cambiare la storia di una partita: lui è bravissimo a proteggere il pallone su Zaia e a fare suo il pallone di Lai, per poi girarsi in un fazzoletto e trovare il gol vittoria. Un cambio che ripaga la fiducia data dal suo allenatore, e chissà se questo gol può essere un punto di svolta per la stagione del 2008 ex Lazio ed Empoli.
Lai 6.5 Giocatore che non dà all’occhio ma è di fondamentale importanza per dare equilibrio al centrocampo del Bologna in entrambe le fasi. Nel finale di gara disegna la traiettoria che diventa assist per Lo Monaco.
Papazov 6.5 Dalla distanza prova spesso delle conclusioni ma ironia della sorte è proprio un tiro-cross involontario a mettere più alle strette Siviero, che si rifugia in calcio d’angolo con un gran riflesso.
Nesi 6 Rischia parecchio nel primo tempo commettendo un fallo in area di rigore su Gabellini, fortunatamente per lui in fuorigioco, tuttavia nella ripresa va in crescendo ed effettua un sacco di anticipi anche nella metà campo avversaria.
Armanini 7 La città di Torino gli porta fortuna, dopo il gol alla Juventus anche la squadra granata diventa vittima sacrificale dell’attaccante classe 2007. Il gol arriva da un filtrante di Puukko lisciato da Carrascosa dove al primo tentativo Siviero gli para la conclusione ma non graziando sulla respinta. Un minuto dopo va persino vicino alla doppietta ma mette troppa potenza nella conclusione. Nella ripresa viene sostituito a seguito di un cartellino giallo. (25’st Castaldo sv/ 33’st Mazzetti sv)
Krasniqi 6 Prende il posto del compagno in extremis ma dopo soli 4’ deve giocare con un cartellino giallo sulla coscienza. Sulla mediana ingaggia il duello con gli avversari con diligenza, avendo anche un giallo, e cerca spesso la giocata verso gli esterni.
Toroc 6 Sale più in cattedra nel secondo tempo con qualche uno-due con i compagni nella metà campo avversaria mentre nel primo tempo non è spesso cercato dai compagni. (33’st Baroncioni sv)
Markovic 6.5 Nel primo tempo fa un’ottima guardia su Gabellini impedendogli di calciare. Effettua nella ripresa un bell’intervento da ultimo uomo effettuato su Carvalho in scivolata al 28’ della ripresa.
N’diaye 6 In difesa si propone con coraggio in entrambe le fasi, anche se non è sempre preciso in impostazione. Spesso va a supporto dei centrocampisti aumentando la densità sulla mediana.
All.Morrone 6.5 Squadra che dopo il vantaggio del primo tempo si è adagiata sugli allori nel secondo tempo, il cambio di Lo Monaco è stata la chiave per vincere il match e stravolgere una seconda frazione al di sotto delle qualità della squadra.