Primavera 2
29 Novembre 2025
PRO VERCELLI-UDINESE PRIMAVERA 2 - Dopo il rigore di Malaj (sulla destra) e il tap-in di Caselli, il tuffo di Superman-Rosin regala il 2-1 alla Pro Vercelli
LA PARTITA
La Pro Vercelli si aggiudica uno scontro diretto di vitale importanza battendo in rimonta l’Udinese per 2-1. Nella prima frazione a farla da padrone sono l’equilibrio e la tensione, con un gran numero di cartellini gialli sventolati nel corso di 45 minuti verso la fine dei quali gli uomini di Julio Gutierrez sfiorano la rete del vantaggio con una doppia chance, non sfruttata per poco, dalla bandierina. Sebbene la ripresa si apra con il vantaggio dell’Udinese, i padroni di casa sotto la guida di Davide Montanarelli non demordono e nel giro di 300 secondi vanno a segno per due volte coronando una prova di grande cuore con una rimonta memorabile.
POLVERI BAGNATE A stappare una partita inizialmente molto bloccata ci pensa Sibona, che al 15’ si incarica della battuta di un calcio di punizione appena fuori dall’area e opta per un mancino a sorpresa sul palo di Venuti salvo mancare lo specchio per una questione di centimetri. La doppia risposta dell’Udinese arriva al 40’, con due corner ben battuti da Vettor: nel primo caso la parabola raggiunge a centro area Busolin, il cui stacco imperioso costringe la difesa vercellese a respingere come può alzando la sfera sopra la traversa; in maniera analoga poi il pallone calciato dalla bandierina spaventa per una seconda volta i padroni di casa gravitando in zona primo palo, con un batti e ribatti al termine del quale un rilancio lungo spegne definitivamente il forcing ospite e manda le due squadre a riposo sull’invariato pareggio iniziale.
BOTTA, DOPPIA RISPOSTA E TRIONFO Galvanizzata dal finale di frazione, un’Udinese pimpante inizia la ripresa nel migliore dei modi: al 10’ Dal Vì batte un calcio di punizione dal limite e centra in pieno la barriera, con la palla che viene raccolta da Visintini rapido nel prendere la mira, caricare il mancino e scaraventare in porta una rasoiata che lascia inerme Rosin e vale l’1-0 ospite. Le Bianche Casacche non si fanno abbattere dallo svantaggio e rispondono prima con il neoentrato Shaker, il cui colpo di testa al 13’ viene deviato da Mossolin, e poi un minuto dopo con il destro di prima intenzione da parte di Caselli che calcia fuori di un nulla. Il tentativo in girata di Picchedda, sventato al 21’ da Venuti con un autentico miracolo, è il preludio al meritato pareggio per i Leoni vercellesi. Pllana viene steso in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto: dagli undici metri si presenta capitan Malaj che al 23’ apre il piattone destro e spiazza Venuti regalando l’1-1 ai redivivi padroni di casa. Invece di lasciare, le Bianche Casacche raddoppiano: su un ribaltamento di fronte Venuti non è impeccabile in uscita e permette al solito Pllana di contendere un pallone velenoso che si trasforma in un assist rocambolesco per Caselli, al quale non resta che inquadrare la porta sguarnita con il tap-in che completa la rimonta e porta la gara sul 2-1. In chiusura l’Udinese batte un ultimo colpo con Di Franco che al 48’ cerca il secondo palo su punizione, ma sulla palombella un Rosin in versione Superman ci mette la mano di richiamo e consegna in maniera definitiva lo scontro diretto ad una Pro Vercelli mai doma e premiata per la propria determinazione.
IL TABELLINO
PRO VERCELLI-UDINESE 2-1
RETI: 10’ st Visintini (U), 23’ st rig. Malaj (P), 28’ st Caselli (P).
PRO VERCELLI (3-5-2): Rosin 7, Matella 6 (10’ st De Nicolo 6), Picchedda 6, Zacchera 6.5, Mancino 6.5, Crepaldi 6, Caselli 7, Malaj 7, Pllana 7.5, Sibona 6, Fofana 6 (10’ st Shaker 7). A disp.: Kamberi, Prella, Ayachi, Cancila, Orsi, Pregnolato, Quaglino, Money, Ierinò, Reci. All. Montanarelli 7.
UDINESE (3-5-2): Venuti 5.5, Romanin 6 (41’ st Caccioppoli sv.), Fanin 5.5, Ramku 5.5, Busolini 5, Mossolin 6, Vinciati 6.5 (41’ st Bandi sv.), Vettor 6 (36’ st Camara sv.), Visintini 6.5 (36’ st Di Franco 6), Popov 5.5, Dal Vì 6. A disp.: Ramljak, Demarco, Postorino, Carrillo, Favoni. All. Gutierrez 6.
ARBITRO: Scarano di Seregno 6.5.
COLLABORATORI: Cattaneo di Monza e Filipponi di Monza.
ESPULSO: 34’ st Busolini (U).
AMMONITI: 23’ Busolini (U), 36’ Matella (P), 39’ Fofana (P), 46’ Malaj (P), 39’ st Pllana (P), 42’ st Shaker (P).
LE PAGELLE
PRO VERCELLI
ROSIN: 7 Il tuffo in formato Superman con cui sventa il calcio di punizione dell'Udinese nel finale è la giocata più bella della partita.
MATELLA: 6 Tiene botta contro l’ispirato esterno ospite e i suoi scatti.
10’ st De Nicolo: 6 Recupera palla e la smista in scioltezza.
PICCHEDDA: 6 Dopo un inizio complicato, con il passare dei minuti alza il livello.
ZACCHERA: 6.5 Metronomo del possesso palla di casa, scende dalla prima squadra e gestisce la sfera con abilità.
MANCINO: 6.5 Dirige i movimenti dei tre centrali di difesa.
CREPALDI: 6 Copre il centrosinistra con ordine e pulizia negli interventi.
CASELLI: 7 Firma il gol della definitiva rimonta mettendo la ciliegina su una delle sue solite cavalcate lungo l’out destro.
MALAJ: 7 Glaciale dal dischetto, con la sua interdizione è un’autentica spina nel fianco per il centrocampo dell’Udinese.
PLLANA: 7.5 Sebbene il tabellino non rechi il suo nome, la vittoria targata Pro Vercelli è soprattutto merito suo tra rigori guadagnati e assist.
SIBONA: 6 Comincia a supporto degli attaccanti per poi abbassare il baricentro.
FOFANA: 6 Cerca di eludere la trappola del fuorigioco giocando in linea con i difensori.
10’ st Shaker: 7 Cambia completamente il volto alla fase offensiva spenta vista nel primo tempo.
All. MONTANARELLI: 7 Vittoria che pesa come un macigno per le Bianche Casacche, capaci di riscattarsi dopo un inizio stagione arduo fino a trovarsi nella metà sinistra della classifica.
UDINESE
VENUTI: 5.5 L’errore in uscita sul 2-1 inficia la buona prova disputata dall’estremo difensore.
ROMANIN: 6 Prestazione senza sbavature.
FANIN: 5.5 Non si sbilancia e tende a ricercare giocate più che altro conservative.
RAMKU: 5.5 Risulta impalpabile nella fase di gara in cui i padroni di casa prendono il sopravvento e dominano a centrocampo.
BUSOLINI: 5 L’espulsione rimediata per proteste impedisce ai suoi di attaccare a pieno organico nel tentativo di riportarsi sul pari.
MOSSOLIN: 6 Si incarica con coraggio delle uscite palla al piede per avviare le ripartenze, nella ripresa patisce il ritrovato entusiasmo dell’attacco vercellese.
VINCIATI: 6.5 Sgasa sulla sinistra e sembra poter spaccare la partita con i suoi strappi, ma una i compagni non ne sfruttano i palloni messi al centro.
VETTOR: 6 Apporta muscoli sul centrodestra e precisione alla battuta dei calci piazzati.
VISINTINI: 6.5 La sua rete viene vanificata da una seconda metà di ripresa tutt’altro che memorabile da parte della squadra.
36’ st Di Franco: 6 Va vicino a segnare un gol che avrebbe salvato la giornata dell’Udinese.
POPOV: 5.5 Avulso dalla proposta offensiva, la sua azione sulla trequarti non coglie impreparata la Pro Vercelli.
DAL VÌ: 6 Mette lo zampino sul momentaneo vantaggio.
All. GUTIERREZ: 6 Il vantaggio trovato nella ripresa illude i suoi uomini, positivi nell’atteggiamento fino alla prima rete incassata che sembra tagliare loro le gambe.
ARBITRO
SCARANO di Monza: 6.5 Sventola i dovuti cartellini.