Cerca

Serie C

Resiste in 10 contro 11 per 72 minuti e solo l'ex Juventus gli nega la vittoria: Bra, è un punto d'oro

I padroni di casa vanno all'assalto ma finiscono per rincorrere, gli ospiti proseguono nella striscia positiva

FORLÌ-BRA SERIE C - DAVIDE RENZETTI

FORLÌ-BRA SERIE C - Davide Renzetti, portiere classe 2006 del Bra, decisivo con alcuni interventi di rilievo al «Tullio Morgagni» di Forlì

Il Bra torna a casa dalla trasferta di Forlì con un punto d'orgoglio: 1-1 nel pomeriggio con i biancorossi forlivesi. Dal 17' del primo tempo, i giallorossi sono stati costretti a giocare in 10 per il cartellino rosso diretto all'ultimo arrivato Lia. Al 30' del secondo tempo la squadra di Fabio Nisticò va in vantaggio grazie ad un'autorete ospite di Lorenzo Saporetti. Ecco 9 minuti dopo l'1-1 dell'ex Juventus Elia Petrelli che approfitta di una respinta della difesa avversaria. A una settimana dal successo sul Pontedera, il Bra ha continuato la striscia positiva ed è salito a quota 11 punti con la classifica riscritta dopo l'esclusione dal campionato del Rimini. Buon momento dunque per il team di Nisticò.

GARA SUBITO VIVACE
La gara si accende subito: dopo appena un minuto il Bra costruisce la prima chance con Baldini, che dal limite calcia forte ma alza troppo la mira. La replica del Forlì non si fa attendere: al 2’ Farinelli punta l’avversario al limite dell’area e viene steso, costringendo De Santis al primo giallo della serata. Sulla punizione seguente Petrelli trova la barriera, ma sulla respinta Menarini sfiora il palo di prima intenzione. Il Forlì continua a spingere, mentre il Bra cerca di pungere in ripartenza. Al 6’ i giallorossi provano a rendersi pericolosi, ma la difesa biancorossa chiude tutto. All’11’ brivido per i padroni di casa: Saporetti perde un pallone sanguinoso, il Bra ne approfitta e Di Biase crossa per Morleo, ma Manetti con un intervento provvidenziale devia in angolo e salva un potenziale gol.

ROSSO A LIA
Il copione resta lo stesso nei minuti successivi: il Bra prova ad affacciarsi in avanti, ma sbaglia sistematicamente l’ultimo passaggio; il Forlì riconquista palla e riparte senza però trovare la zampata giusta. Al 15’ l’episodio chiave: Lia interviene durissimo su Cavallini. Inizialmente è giallo, ma dopo tre minuti di VAR il direttore di gara cambia decisione e mostra il rosso diretto. Bra in 10. Il Forlì tenta subito di sfruttare la superiorità numerica: al 22’ una bella combinazione tra De Risio, Farinelli e Petrelli libera quest’ultimo, ma il tiro è troppo centrale. I biancorossi insistono e al 33’ trovano anche il gol con Cavallini, bravo a sfruttare un filtrante di Petrelli e a segnare di precisione. Ma il guardalinee annulla tutto per fuorigioco millimetrico. Nel finale aumentano frenesia e imprecisioni da entrambe le parti. Al 43’ Petrelli prova un paio di conclusioni dalla distanza, senza impensierire il portiere ospite. Allo scadere, incomprensione tra De Risio ed Elia: quest’ultimo calcia ma la sfera termina lontana dal bersaglio.

PADRONI DI CASA ARREMBANTI
La ripresa si apre con un Forlì arrembante. Dopo pochi secondi Farinelli sfonda a sinistra, entra in area piccola e calcia forte, ma Renzetti gli chiude lo specchio mandando in delirio (e poi in frustrazione) il pubblico del «Morgagni» per l’ennesima occasione non sfruttata. Un minuto dopo è Macrì a seminare il panico: progressione centrale, destro dal limite e palla che sfiora il palo. Il Forlì continua a creare e al 49’ Petrelli tenta la botta al volo in area, ma anche questa termina fuori di un soffio. I biancorossi guadagnano corner in serie senza riuscire a concretizzare. Il Bra, pur con l’uomo in meno, resiste e riparte ogni tanto. Al 59’ Cavallini crossa per Franzolini, che colpisce bene di testa ma trova la risposta decisiva della difesa ospite. La partita resta in equilibrio nel punteggio, ma non nelle sensazioni: è un lungo monologo del Forlì, che però continua a sprecare.

BOTTA E RISPOSTA FINALE
Al 73’ arriva l’incredibile: punizione per il Bra da posizione pericolosa di Baldini, palla tagliata in area e deviazione sporca che, dopo un tocco di Sinani, si trasforma in un clamoroso autogol di Saporetti. Bra avanti 0-1, nonostante l’inferiorità numerica. Il Forlì accusa il colpo: Elia calcia altissimo da lontano, Ripani ci prova ma senza forza. I biancorossi sembrano smarriti, mentre i fantasmi di una sconfitta immeritata iniziano a materializzarsi. All’83’ la scintilla: Cavallini mette un cross perfetto, Petrelli controlla al limite e conclude al volo trovando un gran gol che pareggia i conti e riaccende la squadra. Gli ultimi minuti sono un assedio totale. Al 90’ il Forlì domina stabilmente nella metà campo del Bra. E al 93’ arriva la palla-gol più clamorosa dell’intera partita: Saporetti si ritrova da solo davanti alla porta spalancata, calcia… e colpisce il palo. Il Morgagni esplode in un urlo strozzato. Alla fine è 1-1.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
FORLÌ-BRA 1-1
RETI: 28' st aut. Saporetti L. (B), 38' st Petrelli (F).
FORLÌ (4-3-3): Martelli, Manetti, Saporetti L., Elia, Cavallini (41' st Spinelli), De Risio, Menarini (24' st Ripani), Franzolini, Macrì (24' st Saporetti S.), Farinelli (24' st Coveri), Petrelli. A disp. Calvani, Veliaj, Monaco, Mandrelli, Graziani, Giovannini, Scorza, Pellizzari, Manuzzi, Valentini Fi.. All. Miramari.
BRA (3-5-2): Renzetti, Cannistrà, De Santis, Sganzerla, Lia, Lionetti, Maressa (41' st Cucciniello), Brambilla (18' st Campedelli), Morleo (18' st Rottensteiner), Baldini (41' st Tuzza), Di Biase (1' st Sinani). A disp. Franzini, Chiabotto, Chianese, Rabuffi, Minaj, La Marca, Gaglioti, Dimatteo. All. Nisticò.
ARBITRO: Totaro di Lecce.
ESPULSI: 18' Lia (B).
AMMONITI: Saporetti L. (F), Renzetti (B), De Santis (B), Sinani (B).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter