Cerca

Primavera 2

Tre gol nel derby più sentito per una vittoria che sa di storia: il Como distrugge il campionato!

Il Lecco tiene per tutto il primo tempo, poi il fenomeno ex Cagliari indirizza la sfida più attesa del weekend

Jacopo Simonetta

LECCO-COMO PRIMAVERA 2 • Jacopo Simonetta, talentuosa pedina della formazione di Daniele Buzzegoli: l'ex Cagliari indirizza la partita all'inizio del secondo tempo

Vittoria nel derby più sentito? La prossima volta. Aggancio in classifica ai rivali di sempre? La prossima volta. Sgambetto alla capolista e campionato che si riapre? Chissà, forse mai. Le intenzioni del Lecco erano chiare e speranzose, ma infrante. Quelle del Como erano limpide e ottimiste, e per i ragazzi di Daniele Buzzegoli è andato tutto liscio. Magari non tanto nella prestazione generale ma sicuramente nel risultato finale, un 3-0 in trasferta che vale la terza vittoria di fila: e quest'anno non era ancora successo. Insomma, il Como vola e non vuole fermarsi: ha la miglior difesa del campionato, è imbattuto fuori casa ma soprattutto è ancora irrimediabilmente primo in classifica. Il Lecco, dal canto suo, ha qualcosa da rimproverarsi ma nemmeno troppo: vero che adesso non ha più il miglior attacco del campionato, vero che per la prima volta non riesce a trovare la via del gol, vero che dopo tre vittorie in casa la serie si interrompe, ma vero anche che gioca il primo tempo ad armi pari creando due occasioni clamorose poco prima dell'intervallo, e chissà come sarebbe finita senza quel salvataggio sulla riga di Grilli. Impossibile saperlo, e al Como giustamente manco interessa: al Como interessano solo le magie di Simonetta - due gol in due minuti a inizio ripresa - e la zampata di Amadio che chiude i conti. Vittoria nel derby più sentito? . Primo posto mantenuto e rinforzato? Assolutamente sì. Ennesima iniezione di fiducia per un cammino che deve finire in un solo modo? Chissà, forse sì…

TRE FASI

Le prove generali, il Como che cresce, il Lecco che sfiora il vantaggio. La sintesi di un primo tempo in cui la tensione si mischia ai sentimenti in un Rigamonti-Ceppi che vibra come nelle migliori occasioni. Papaccioli da una parte testa i guantoni di Tscholl (5'), Nava dall'altra fa lo stesso con Manzi (14'). Al centro di una frazione equilibrata Mezsargs segnerebbe il gol dell'1-0 per il Como, ma il condizionale c'è perché il colpo di testa vincente dell'attaccante lettone sul cross di Mazzara viene reso vano da una posizione di fuorigioco (29'). Il Como tiene palla e ci prova da fuori: collo esterno alto di Andrealli (40'), conclusione da fuori area di Mazzara che sfila sopra la traversa (43'). Il Lecco tiene botta, riparte in verticale e poco prima dell'intervallo va a un passo dal vantaggio: magia di Tondi in orizzontale per Papotti che arriva davanti al portiere ma Manzi si oppone da campione (44'); altra parata decisiva di Manzi su Riva e palla che arriva a Tondi, assist per Fumagalli che calcia a botta sicura trovando però il salvataggio miracoloso di Grilli che allontana di testa evitando un gol fatto (45').

LECCO-COMO PRIMAVERA 2 • Alex Amadio a sinistra, Jacopo Simonetta a destra: il tandem del gol che fa godere Buzzegoli

TRE GOL

In un secondo tempo che il Como indirizza con due gol in 120 secondi, che controlla serrando bene le linee dopo i due squilli di Simonetta e che chiude nel finale con Amadio che fissa il 3-0 che scatena poi la festa negli spogliatoi. Tre gol in un secondo tempo che il Como sblocca con una magia: fallo di Parizzi su Mezsargs e punizione dal limite dell'area, pennellata sopra la barriera di Simonetta che con il suo marchio di fabbrica firma l'1-0 (7' st). Tre gol in un secondo tempo che il Como mette in sicurezza con un altro lampo dell'ex Cagliari: giocata orizzontale di Papaccioli, tacco di Mazzara a liberare Simonetta che se la porta sul sinistro e beffa Tscholl sul primo palo (9' st). Tre gol in un secondo tempo che il Como chiude a 4 minuti dalla fine: Papaccioli sgasa a sinistra, palla a Simonetta che si infila tra due avversari e calcia trovando l'opposizione di Tscholl, che però non può fare niente sul successivo tap-in di Amadio (41' st). Tre gol in un secondo tempo che consacrano un Como stupendo. E che non bocciano un Lecco comunque autore di una stagione fin qui straordinaria.

IL TABELLINO

LECCO-COMO 0-3
RETI: 7' st Simonetta (C), 9' st Simonetta (C), 41' st Amadio (C).
LECCO (3-4-2-1): Tscholl 6, Parizzi 5.5 (17' st Scaldaferri 5.5), Meleddu 5.5, Papotti 5.5 (27' st Cosi 6), Di Palma 7, Bernasconi 6.5 (37' st Carminati sv), Tondi 6, Nova 6, Riva 6, Fumagalli 5.5 (27' st Lebyad 6), Arena 5.5 (27' st Polonioli 6). A disp. Della Cristina, Benvenuto, Polizzi, Vergato, Hugony, Fiore, Purita. All. Mazzoleni 5.5.
COMO (4-3-3): Manzi 7, Oldenstam 6.5 (12' st Epifani 6), Bulgheroni 6.5 (19' st Bosze 6), Cardozo 6.5 (12' st Le Borgne 6.5), Andrealli 7, Grilli 7.5, Simonetta 8, Papaccioli 7, Mezsargs 6.5 (35' st Amadio 7), Mazzara 7 (19' st Burlacu 6), Bonsignori Goggi 6.5. A disp. Sgarbi, Traballi, Ronchetti, Pisati, Mastriani, Da Silva, Clementi. All. Buzzegoli 7.5.
ARBITRO: Faye di Brescia 7.
ASSISTENTI: Colucci di Padova e Gjini di Vicenza.
AMMONITI: Parizzi (L), Bernasconi (L), Bulgheroni (C), Papaccioli (C).

LE PAGELLE

LECCO
Tscholl 6 Magari non irreprensibile sul secondo gol, per il resto può fare ben poco.
Parizzi 5.5 Primo tempo buono, poi provoca la punizione dell'1-0 e non riesce a chiudere Simonetta sul secondo gol. (17' st Scaldaferri 5.5).
Meleddu 5.5 Non il solito Meleddu. Poca spinta e un po' di nervosismo.
Papotti 5.5 Ha sul suo piede la palla che avrebbe potuto far girare il derby in maniera diversa ma si fa ipnotizzare dal portiere. (27' st Cosi 6).
Di Palma 7 Primo tempo fantastico con un paio di chiusure determinanti. Poi cede anche lui.
Bernasconi 6.5 Zero colpe sui gol e qualche pezza importante messa qua e là. (37' st Carminati sv).
Tondi 6 L'assist per Papotti è roba da urlo, quello per Fumagalli è quasi uno spreco. Nella ripresa però cala parecchio.
Nova 6 Tiene botta in mezzo al campo in una partita complicata.
Riva 6 Tiene su qualche pallone e lotta sulle palle alte, nelle quali spesso ha la meglio.
Fumagalli 5.5 Buoni movimenti ma ha sulla coscienza la palla gol del potenziale 1-0. (27' st Lebyad 6).
Arena 5.5 Comincia benissimo ma si normalizza quasi subito. Poi comincia anche a soffrire. (27' st Polonioli 6).
All. Mazzoleni 5.5 Gli episodi girano male, ma dopo l'1-0 la squadra scompare dal campo.

LECCO-COMO PRIMAVERA 2 • Andrea Paul Le Borgne fa il giocoliere, Enea Bernasconi lo affronta senza paura

COMO
Manzi 7 Straordinario su Papotti, si ripete poi su Riva. Doppio intervento da applausi.
Oldenstam 6.5 Buona spinta e diverse iniziative sulla destra. (12' st Epifani 6).
Bulgheroni 6.5 Gara diligente, apporto prezioso. (19' st Bosze 6).
Cardozo 6.5 Fa tutto in controllo. (12' st Le Borgne 6.5).
Andrealli 7 Regista sia da mediano che da difensore centrale. Uno dei segreti di questa squadra.
Grilli 7.5 Il salvataggio su Fumagalli vale come un gol. Come un gol decisivo. Come un gol decisivo all'ultimo minuto.
Simonetta 8 Prende la partita, la ribalta come un calzino e regala i tre punti al Como con due magie delle sue. Sontuoso.
Papaccioli 7 Sornione, sembra che vada piano ma in realtà entra in tutte le azioni da gol. Metafisico.
Mezsargs 6.5 Combatte, tiene su qualche palla ma soprattutto si guadagna la punizione della svolta.
35' st Amadio 7 Giusto il tempo di chiudere i conti in tap-in.
Mazzara 7 Solito folletto, salta uomini a ripetizione e delizia con giocate di classe come quella per il 2-0 di Simonetta. (19' st Burlacu 6).
Bonsignori Goggi 6.5 Sbaglia poco e appoggia di continuo l'azione sulla destra.
All. Buzzegoli 7.5 Un tempo di battaglia, poi arriva lo spettacolo.

LECCO-COMO PRIMAVERA 2 • Francesco Andrealli dirige le operazioni, Nicolò Tondi cerca di soffiargli la sfera

ARBITRO
Faye di Brescia 7 Partita complicatissima, la dirige con personalità e con decisioni sempre giuste. Fa giocare molto, scelta rischiosa ma alla fine vincente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter