Cerca

Primavera 3

Vanno sotto dopo due minuti, la ribaltano e infine vengono beffati: la Virtus Verona ferma l'Alcione

I veronesi strappano un pareggio che vale oro in casa della squadra di Luisito Campisi

Camassa e Viviani

ALCIONE-VIRTUS VERONA PRIMAVERA 3 • Camassa e Viviani, i protagonisti della gara contro gli Orange

Al centro sportivo "Kennedy" è andata in scena una bella partita combattuta su entrambi i fronti. L'Alcione arriva da un momento positivo grazie alla vittoria di misura contro la Pro Patria e quella contro la Sassari Torres. La Virtus Verona arriva  con un evidente difficoltà sotto il punto di vista numerico per via degli infortuni, ma nonostante questo con una prestazione da squadra è riuscita a portarsi a casa un pareggio importante per l'economia della classifica: al Kennedy Orange e veneti si annullano, la gara termina 2-2.

CASTELLI RISPONDE A VIVIANI

La partita inizia con il botto, dopo 120 secondi cambia subito lo scenario della gara, calcio di rigore Virtus Verona, sul dischetto va Viviani che lo trasforma e porta in vantaggio la Virtus. L’Alcione abbozza subito una reazione con diverse occasioni pericolose: Soumahoro convergendo prova la conclusione, che risulta troppo debole e facile preda di Pedroni, successivamente un’imbucata di Sotgia alimenta un’altra azione offensiva che la difesa della Virtus respinge, pochi minuti dopo va vicino al gol Volpi con un tiro a giro da fuori area, qui Pedroni si fa trovare pronto con un bel intervento. Alla fine del primo tempo la più importante occasione Alcione: su cross di Frigerio, colpo di testa di Zini, il numero nove trova ancora un volta un super Pedroni che risponde con una grande parata. Queste citate le occasioni dell'Alcione nel primo tempo, ma quella trasformata in gol è avvenuta al 26’ quando gli orange pareggiano i conti, i ragazzi di Campisi portano molti uomini in area, l’assist è di Zini, il gol è di Castelli che a botta sicura fa 1-1. Per la Virtus dopo il gol, due tra le occasioni più pericolose: il colpo di testa di Camassa che finisce fuori su cross di Viviani, e la grande punizione di Viviani fermata da una grande parata di Moroni. Il primo tempo inoltre è condito da alcune polemiche su un episodio dubbio in area di rigore: Zini dopo un contrasto finisce a terra, l’arbitro a pochi passi è fermo nella decisione e non concede il rigore per la squadra di casa.

BOTTA ALCIONE E RISPOSTA VIRTUS VERONA

Il secondo tempo parte in maniera analoga al primo, al secondo minuto fiammata di Volpi, che da fuori area piazza la sfera all'angolino, senza lasciare scampo a Pedroni: 1-2 Alcione. Per la Virtus Verona nei minuti che seguono Viviani prova a fare luce per le ripartenze dei suoi, ma trova la resistenza del reparto difensivo Alcione. La Virtus Verona va vicinissimo al pareggio con De Rossi, che dalla destra lascia partire un tiro che scheggia la traversa. Al 32' un'incursione in area di un dinamico Bianchini provoca un calcio di rigore - il secondo della partita per la Virtus Verona -  Camassa si presenta sul dischetto e spiazzando Moroni pareggia i conti. Nel finale di gara la sfortuna blocca i ragazzi di Campisi: Prodomi inventa e serve  Soumahoro che con una diagonale bassa colpisce in pieno il palo. Nel finale di gara animi accesi tra le panchine per qualche decisione aribitrale, poco dopo ritorna tutto a posto, e Fontana esegue il triplice fischio che sancisce la fine della gara: 2-2 tra Alcione e Virtus Verona.

IL TABELLINO

ALCIONE-VIRTUS VERONA 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2):
2' rig. Viviani (V), 26' Castelli (A), 2' st Volpi (A), 32' st rig. Camassa (V).
ALCIONE (4-3-1-2):
Moroni 6.5, Castelli 7.5, Frigerio 7, Sotgia 6.5 (46' st De Ruvo sv), Tarabbia 6.5, Roberti 6, Gallazzi 6 (15' st Bergamini 6), Prodomi 7, Zini 7, Volpi 7.5 (21' st Pellegrino 6, 46' st Bismuti sv), Soumahoro 7 (46' st Chiaia sv). A disp. Facchini, Cicchinelli, Sassudelli, Lumineau, Calia, Melchionda, Barini, Pitissi. All. Campisi 6.5.
VIRTUS VERONA (4-3-3):
Peroni 7, Sebastiani 6.5, Pedrett 6.5, Kuqi 6.5 (43' st Nezha sv), De Rossi 7, Furlani 7, Caleffi 6 (1' st Piccoli 6.5), Begnini 6.5, Ojeh 7 (26' st Dore 6), Viviani 8 (26' st Bianchini 7), Camassa 8 (43' st Iaquinta sv). A disp. Podja, Franchini. All. Damini 7.5.
ARBITRO:
Fontana di Monza 6.5.
ASSISTENTI:
Tarantini di Milano e Torretta di Legnano.
AMMONITI
: Tarabbia (A), Roberti (A), Prodomi (A), Ojeh (V), Viviani (V).

LE PAGELLE

ALCIONE
Moroni 6.5
 Sicuro nel gioco con i piedi fattore importante per l'impostazione delle azioni dell'Alcione
Castelli 7.5 Nel momento giusto al posto giusto per pareggiare i conti, aiuta la sqaudra grazie alla sua velocità e le chiusure difensive.
Frigerio 7 Molto dinamico, dimostra una grande gestione del pallone anche quando in difficoltà.
Sotgia 6.5 Grandi intuizioni palla al piede e visione di gioco. (46' st De Ruvo sv)
Tarabbia 6.5 Offre grandi palloni ai suoi dalla difesa.
Roberti 6 Spende diverse energie per aiutare la squadra in fase difensiva.
Gallazzi 6 Non una buona gara complice qualche imprecisione di troppo.
14’ st Bergamini 6 Non incide nella gara nei minuti che gioca.
Prodomi 7 Dominante a centrocampo, congiunge bene la difesa all'attacco proponendosi e grazie alla sua tecnica servire con il tempo giusto i compagni.
Zini 7 Punto di riferimento dei suoi, protagonista nel gol del pareggio.
Volpi 7.5 Cresce con il passare dei minuti, contrassegna la sua partita con grande gol. (20’ st Pellegrino 6 - 46' st Bismuti sv)
Soumahoro 7 Gioca una buona gara, insidia per la difesa avversaria grazie alla sua velocità e prestanza fisica. (46' st Chiaia sv)
All. Campisi 6.5 I suoi mettono in campo una buona prestazione, complici gli episodi non portano a casa il bottino pieno.

VIRTUS VERONA
Pedroni 7
 Gioca una buona partita che articola con diversi grandi interventi.
Sebastiani 6.5 Nel complesso una partita senza errori, inoltre guida la squadra con la voce per caricare i suoi nel momento del bisogno.
Pedrett 6.5 Grande propositivita e velocità, che gli permettono di interpretare bene il suo ruolo.
Kuqi 6.5 Si muove bene a centrocampo grazie alla sua inteligenza nello scannerizzare le azioni.
De Rossi 7 Presente per aiutare la squadra anche in fase offensiva, e ne è la prova la traversa colpita. (43' st Nezha sv)
Furlani 7 Dimostra un gran tempismo e sicurezza in difesa.
Caleffi 6 Non entra in partita complice qualche imprecisione di troppo.
1’ st Piccoli 6.5 Entra bene nella gara con buone gestioni del pallone, e aiuto per spezzare le ripartenze orange.
Begnini 6.5 A centrocampo si distingue con grandi chiusure.
Ojeh 7 Sulla fascia apporta una grande spinta che funge da ausilio per lo sviluppo delle azioni offensive dei suoi. (25’ st Dore 6)
Viviani 8 Gioca un ottima partita, grazie alla sua velocità si sacrifica per la squadra anche in fase difensiva, inoltre sblocca la gara con il suo rigore.
25’ st Bianchini 7 Entra e si conquista il rigore, ottimo apporto alla gara.
Camassa 8 Decisivo per i suoi nelle fasi di gioco grazie alla sua tecnica, e per il risultato grazie alla sua fredezza che gli permette di trasformare il calcio di rigore che per i suoi vale un pareggio molto importante. (43' st Iaquinta sv)
All. Damini 7.5 Nonostante il momento di difficoltà anche numerico, i suoi fanno una grande prestazione e conquistano un importante pareggio.

ARBITRO
Fontana di Monza 6.5
Partita caratterizzata da diverse decisioni importanti che cambiano la gara.

LE INTERVISTE

Campisi allenatore dell'Alcione commenta cosi la gara: «Abbiamo fatto un ottima partita, perdere una partita dominata in casa con due rigori contro fa riflettere, l'atteggiamento e la reazione della squadra sono stati ottimi, sono soddisfatto sotto il punto di vista del gioco espresso, ci siamo messi in condizione di fare la partita però gli episodi ci sono andati contro, dobbiamo continuare a lavorare per presentarci al meglio allo scontro diretto contro la Pergolettese».
Damini allenatore della Virtus Verona commenta così la gara: «Sono contentissimo: siamo un gruppo spettacolare, nonostante i problemi tra cui il numero ridotto per via degli infortuni, si è vista una squadra che gioca a viso aperto e non molla mai, è stata una partita apertissima, bravi noi a sbloccarla subito, loro molto bravi tecnicamente ci hanno messo in grande difficolta, però la nostra forza mentale ci ha fatto tenere botta e portare a casa un pareggio».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter