Cerca

Under 16 A-B

Ne segnano quattro, attaccano il primo posto e sono fenomenali: è questo il Milan dei sogni?

De Nicola in forma smagliante, Jadid e Bacuzzi a completare il poker: Parolo ora punta la vetta

De Nicola e Bacuzzi

SUDTIROL-MILAN UNDER 16 • De Nicola e Bacuzzi, entrambi a segno nella gelida trasferta di Bolzano

Nove partite, nessuna sconfitta, una corsa che sembra non conoscere ostacoli. Il Milan di Parolo continua a viaggiare forte e lo fa anche in una delle trasferte più insidiose del campionato, quella sul campo del Sudtirol, portando a casa un 4-2 che conferma lo stato di forma, la personalità e la maturità di un gruppo in costante crescita. È una vittoria dal peso specifico enorme, perché arriva dopo tre successi intervallati dal pari con il Verona e perché, ancora una volta, racconta di una squadra che non si limita a vincere: risponde ai momenti difficili, rilancia, reagisce, domina. A firmare l’ennesima impresa sono Bacuzzi, De Nicola (devastante con due gol e un assist) e il baby talentuoso Jadid, capaci di neutralizzare i tentativi di Mina e Baliva e ribadire che questo Milan è davvero costruito per restare in alto.

PRIMO TEMPO AD ALTA TENSIONE: IL MILAN COLPISCE, IL SUDTIROL RISPONDE

La gara si accende subito, senza nemmeno concedere il tempo di prendere le misure. Bastano 5 minuti ai rossoneri per sbloccare il match: Piazza calcia, la palla viene respinta corta e Bacuzzi, con istinto da rapace dell’area, ribadisce in rete per l’1-0. È una partenza feroce, che però non mette ko un Sudtirol orgoglioso e pronto a rimettersi in piedi. Al 20’, infatti, è l’ex Donatello Mina ad approfittare di un momento di confusione rossonera e scagliare un destro potente che sorprende Coluzzi, riportando la sfida in equilibrio. Ma il Milan, quando sembra vacillare, trova sempre qualcuno in grado di cambiare l’inerzia: stavolta tocca a De Nicola, che due minuti dopo riceve palla, salta la marcatura, si apre il varco e piazza un sinistro perfetto sul secondo palo, da attaccante consumato. È il gol del 2-1, ma soprattutto è il gol che ribadisce la superiorità tecnica e mentale del Diavolo.

DE NICOLA SHOW E IL COLPO DEL KO DI JADID: IL MILAN RESTA ATTACCATO ALLA VETTA

La ripresa segue un copione simile: il Milan attacca, il Sudtirol prova a resistere, ma quando i rossoneri verticalizzano con qualità diventa difficile tenerli. Così, dopo pochi minuti, arriva il 3-1 ancora con De Nicola, che riceve un altro pallone illuminante da Piazza e lo trasforma in una doppietta di grandissima fattura. Il numero rossonero non si accontenta e, nel momento in cui la partita sembra potersi riaprire, serve anche l’assist del possibile sipario: cross preciso in area e Jadid si fa trovare pronto per il 4-1, un gol che è insieme conferma del suo talento e ciliegina sulla torta per un De Nicola dominante. Nel finale c’è spazio solo per il 4-2 firmato Baliva, che approfitta di un’incertezza di Ghislini, ma non cambia una sostanza ormai scritta. Il Milan torna a vincere immediatamente, mantiene la sua imbattibilità e rimane a un solo punto dall’Atalanta capolista. La lotta per il primo posto è apertissima: chi la spunterà?

IL TABELLINO

SUDTIROL-MILAN 2-4
RETI (0-1, 1-1, 1-4, 2-4): 5' Bacuzzi (M), 24' Mina (S), 26' De Nicola (M), 7' st De Nicola (M), 17' st Jadid (M), 30' st Baliva (S).
SUDTIROL (3-5-2): Merdian 6, Leitner 7, Hmidi 7, Mondino 6, De Carlo 6, Schrott 6.5 (22' st Fabi 6), Mina 7.5 (22' st Antonuccio 6), Gurschler 6.5 (12' st Bolognani 6.5), Eschgfeller 6 (12' st Pohl 6.5), Plattner 6.5 (22' st Hassl 6), Baliva 7.5. A disp. Hofer, Bussolaro, Ramoser, Shima. All. Marchi 6.5.
MILAN (4-3-3): Coluzzi 6.5 (26' st Marchini sv), Ambrosoli 6.5 (12' st Kateete 6.5), Bacuzzi 7.5, Begmetyuk 7, Troiano 6.5 (38' Ghislini 6.5), Carbone 7, Bernabè 6.5 (1' st Colombo 6.5), Sorrentino 7, De Nicola 8.5, Jadid 7.5 (18' st Cogliati 6.5), Piazza 7 (12' st Esposti 6.5). A disp. Marchello, Marasco. All. Parolo 7.
ARBITRO: Malagnino di Castelfranco Veneto .
ASSISTENTI: Bonazza di Trento e Lanz di Bolzano.
AMMONITI: Eschgfeller (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter