Under 16 A-B
30 Novembre 2025
UNDER 16 A-B Emanuele Freguglia risolve il match con il Modena con una doppietta nella ripresa
Rialzarsi in questo modo dopo la batosta subita nel Derby dimostra grande carattere, il Torino battendo il Modena trova la terza vittoria di fila nel post Derby e dimostra che questa squadra non è stata troppo a soffermarsi su cosa non era andato, ha messo la testa bassa e ha continuato a lavorare per tornare ad infastidire Genoa e Bologna. Il successo con il Modena è arrivato solo nel secondo tempo, a siglarlo è l'ex Lascaris Emanuele Freguglia, che ha infranto per due volte il muro Caleffi, migliore in campo nelle fila dei Canarini.
CALEFFI ALZA IL MURO, IL TORO FA CILECCA
Già nei primi minuti di partita, il pallino del gioco è nelle mani del Torino che fa girare la palla con i due centrali Morra e Isoldi, per poi provare dei lanci lunghi verso gli attaccanti. Il Modena sfrutta la pressione della punta Santomo, che poi viene accompagnato in pressing dalla mezz’ala destra Doronzo. All’8’ azione che si sviluppa da destra e si conclude a sinistra con cross di Bottone che arriva nella zona di Velaj, che non riesce ad imprimere potenza al colpo di testa. Il toro ci riprova successivamente con un tiro di Rua che termina fuori sul primo palo mentre il Modena sfrutta una punizione di Santomo che si spegne alta.
Al 24’ il toro reagisce con un cross, dove dalla parte opposta Bottone trova un tiro di controbalzo, ma con il corpo troppo all’indietro. Alla mezz’ora al Modena va vicino all’eurogol con Meloni, che sfrutta la parabola da angolo sul secondo palo e si coordina splendidamente con una volèe che sfiora l’incrocio. Il toro invece sfrutta un contropiede grazie a un recupero di Rua che innesca Freguglia, il quale cambia gioco per Cattaneo che a sua volta ri-scodella il pallone di nuovo per lo stesso Freguglia che schiaccia troppo la conclusione. Nel finale Caleffi mette i guantoni su una conclusione da fuori di Gambino mentre lo stesso portiere dei canarini su un calcio d’angolo risponde a Isoldi mentre Velaj conclude l’azione con uno stop e tiro che termina alto.
LA RISOLVE IL NUMERO DIECI
La ripresa regala certamente più emozioni dopo un solo minuto ci prova di testa su cross da sinistra di Bottone, ma para in sicurezza Caleffi mentre due minuti dopo Santagata si mette in proprio intrufolandosi in area tra due maglie gialloblù ma Caleffi risponde ancora presente. Al 5’ si sblocca il risultato Pipino rientra da sinistra superando Osemwingie e mette il pallone all’altezza del limite da dove Freguglia indirizzo il tiro sul primo palo, battendo finalmente il muro eretto da Caleffi.
Il Toro ci riprova con la progressione di Isoldi dalla retrovia, il quale arrivato all’altezza del limite mette Velaj nelle condizioni di segnare, bene la protezione palla ai danni di Gitto ma conclusione parata da Caleffi. Al 13’ è il Modena a farsi pericoloso con un lancio dalle retrovie di Osemwingie dove Morra buca, palla fatta preda da Lei che spreca l’occasione per andare a rimorchio e tenta un tiro da una distanza troppo defilata. Qualche minuto più tardi ancora al Modena ad andare vicino al gol questa volta deve fare gli straordinari Pipino che intercetta Bianco al momento del tiro mentre al 24’ il toro mette la partita in cassaforte nuovamente con Freguglia, che ha tutto il tempo di stoppare la palla a rimorchio di Chioccarelli e calciare con il piattone in rete. Nel finale, il Modena ci prova con qualche progressione dei nuovi entrati Kodua e Mongiorgi, mettendo solo apparentemente in difficoltà il Torino. Termina quindi 2-0 per i Granata che sigillano il terzo successo di fila e ritornano a fare pressione ai piani alti.
IL TABELLINO
TORINO - MODENA 2-0
RETI: 5' st Freguglia (T), 24' st Freguglia (T).
TORINO (4-3-2-1): Agosto 6.5, Pipino 7 (35' st Piro sv), Bottone 6.5, Isoldi 7, Morra 6 (35' st Raiola sv), Gambino 6.5, Cattaneo 6.5 (19' st Vagnati 6), Rua 7, Velaj 6 (19' st Chioccarelli 6.5), Freguglia 7.5 (35' st Pautassi sv), Santagata 6.5 (27' st Castrignano 6.5). A disp. Cordero, Condello, Cantella. All. Corallo 6.5.
MODENA (4-3-3): Caleffi R. 7.5, Bianco P. 6.5, Osemwingie 6 (30' st Kodua sv), Moreni 6, Gitto 6 (39' st Mangiacasale sv), Ricci Ga. 6, Meloni 6.5, Doronzo 6.5 (30' st Bertesi sv), Santomo 6 (12' st Mongiorgi 6.5), Guiducci 6 (12' st Bianco N. 7), Lei 7. A disp. Guzzinati, De Luca, Testi, Monari. All. Morselli 6.
ARBITRO: Masciandaro di Collegno 7.
ASSISTENTI: Marro di Cuneo e Marra di Torino.
AMMONITI: 21' Morra (T), 5' st Pipino (T), 34' st Chioccarelli (T).
LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO...)
TORINO
Agosto 6.5 Trema soltanto sulla volèe di Meloni che sfiora l'incrocio dei pali ma per il resto della gara deve solo gestire la fase di possesso e l'incessante pressing che il Modena esercita senza palla su di lui.
Pipino 7 Nel primo tempo serve un ottimo pallone a rimorchio per Rua che per poco non sfiora il gol, nella ripresa invece ripropone la giocata mandando al bar Osemwingie e servendo l'assist a Freguglia al limite in occasione dell'1-0. Dulcis in fundo evita l'1-1 con un anticipo ai danni di Bianco in area di rigore, che era pronto ad impattare in rete. In crescita. (35' st Piro sv)
Bottone 6.5 Sfrutta il campo a disposizione per effettuare tanti cross all'interno dell'area di rigore, tra cui due bellissimi per Velaj, che non sfrutta in entrambe le occasioni. Ha anche una palla gol golosissima nel primo tempo ma il tiro di controbalzo non è dei migliori. In fase difensiva fa un ottimo lavoro rendendo innocuo Guiducci.
Isoldi 7 Durante la gara tocca tantissimi palloni in fase di possesso scambiandoli continuamente con il compagno di reparto per poi cercare un lancio lungo per la torre. Molte volte lo si vede partire palla al piede dalle retrovie, come al 9' della ripresa, quando poi serve un ottimo pallone a Velaj, murato da poi da Caleffi.
Morra 6 Commette qualche errore non da lui, essendo che ci aveva abituato a prove solide nella retroguardia granata. Un rischioso passaggio in orizzontale rischia di mandare in porta Guiducci mentre nel secondo tempo calcola male il tempo sul lancio di Osemwingie, che lascia spazio in campo aperto a Lei, il tutto però si conclude con un nulla di fatto. (35' st Raiola sv)
Gambino 6.5 Anche lui come i difensori in fase di possesso tocca una quantità innumerevole di palloni, che gestisce in maniera saggia con il suo movimento di basso baricentro che lo aiuta ad eludere il pressing avversario. A volte gli si potrebbe rimproverare qualche pallone di troppo giocato all'indietro. Va anche vicino al gol con una conclusione da fuori, che viene deviata in angolo da Caleffi.
Cattaneo 6.5 Da sostanza al centrocampo del Toro non tirando mai indietro la gamba nei contrasti che sia in difesa o nella metà campo avversaria. Nel primo tempo effettua un buon traversone per Freguglia, che però schiaccia troppo la conclusione.
19' st Vagnati 6 Alterna le due fasi mettendo a disposizione della squadra il suo fisico durante la fase di non possesso.
Rua 7 Il suo lavoro nel centrocampo a tre del Toro è da non sottovalutare, per la quantità di contrasti vinti e di azioni avversarie interrotte e trasformate a favore dei granata. In questa partita va molto vicino al gol con una violenta conclusione sul primo palo che si spegne fuori, poi prova a fungere da assistman recuperando su Osemwingie e lanciando Freguglia in campo aperto per un'azione parecchio pericolosa dei suoi. A inizio ripresa invece impatta di testa su cross di Bottone ma Caleffi riesce a parare.
Velaj 6 Ha tante occasioni da gol dalla sua ma gli manca il killer instinct per poter scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori. L'attaccante va molto vicino al 4° centro stagionale con la sua arma migliore, il colpo di testa, ma in un'occasione non riesce ad imprimere potenza mentre nell'altra manca l'appuntamento con il cross di Bottone. A inizio ripresa invece sfrutta bene il suo fisico per girarsi ai danni di Gitto, ma colpisce in pieno Caleffi.
19' st Chioccarelli 6.5 Mette la sua solita garra al servizio della squadra, anche un po' troppa, rischiando un intervento da cartellino arancione nel finale di gara. È autore dell'assist del 2-0 con il passaggio effettuato sul fondo del campo che trova a meraviglia Freguglia.
Freguglia 7.5 Prova a sfruttare più volte il campo aperto che gli avversari gli lasciano nel primo tempo, ma quando si presenta l'occasione più ghiotta sbaglia schiacciando il tiro su cross di Cattaneo. Nella ripresa dopo 5' sigla il vantaggio con un tiro dal limite che si insacca precisissimo all'angolino basso mentre al 24' ha tutto il tempo di stoppare il pallone ricevuto a rimorchio e a depositarlo in rete con il piatto destro. Mattatore di giornata! (35' st Pautassi sv)
Santagata 6.5 Quando si accende con la sua velocità e il suo dribbling nello stretto da sempre la sensazione di poter far male al Modena tuttavia se le proponesse con grande continuità la squadra ne gioverebbe di più in fase offensiva. Nella ripresa riesce a passare in area di rigore avversaria tra due uomini con una magia ma Caleffi gli dice di no.
27' st Castrignano 6.5 Entra bene e con decisione orbitando sulla trequarti di campo e riuscendo a completare alcuni dribbling interessanti in zone pericolose di campo.
All. Corallo 6.5 Squadra che può godersi il terzo successo di fila dopo un secondo tempo decisamente convincente. Guida sempre i suoi, incoraggiandoli anche in caso di errore, questo permette di tenere alto il morale della squadra, che nella ripresa non demorde e porta a casa i 3 punti. I suoi hanno anche assimilato bene i concetti del 4-3-3, dopo il cambio di modulo effettuato rispetto al 4-2-3-1 delle scorse uscite.
MODENA
Caleffi R. 7.5 Senza la doppietta di Freguglia sarebbe stato il migliore in campo senza rivali del match, anche grazie agli innumerevoli interventi compiuti a difesa della porta gialloblù. Mette i guantoni due volte sul risultato nel finale di primo tempo, prima sulla conclusione rasoterra di Gambino e poi su Isoldi da dentro l'area. Nella ripresa para il colpo di testa di Rua da pochi passi e fa lo stesso su Velaj mentre non può nulla sui due tiri di Freguglia, che di fatto gli sottrae lo scettro di Man of the match.
Bianco P. 6.5 Terzino che lavora molto per la squadra, specialmente quando deve interpretare le due fasi. Arriva con molta facilità a sovrapporsi e a crossare ma Bottone lo mette a dura prova, il duello tra i due terzini diventa così un bel botta e risposta.
Osemwingie 6 Nel primo tempo perde un pericoloso pallone ai danni di Rua che poi fa ripartire un pericoloso contropiede mentre nella ripresa è troppo leggero in occasione dell'assist dell'1-0 di Pipino. Prova a rifarsi con un bel lancio dalle retrovie che viene lisciato da Morra, ma Lei non riesce a sfruttare in campo aperto. (30' st Kodua sv),
Moreni 6 Alterna entrambe le fasi andando a contrasto con gli avversari ma quando serve sa anche fare filtro e tirare, come quello scoccato al 17' della ripresa che impegna Agosto in presa bassa.
Gitto 6 Nel primo tempo fa un buon lavoro su Velaj limitando come può l'attaccante granata e vincendo anche alcuni duelli aerei. Nella ripresa troppa la leggerezza con la quale lascia girare Velaj, per sua fortuna Caleffi tiene in vita i Canarini. (39' st Mangiacasale sv)
Ricci Ga. 6 Leader carismatico della squadra, in campo lo si sente spesso incoraggiare i compagni e guidare i movimenti dei suoi. Nella ripresa, come i suoi compagni d'altronde, va in affanno quando la pressione offensiva del Toro inizia a farsi insistente.
Meloni 6.5 Se non fosse per questione di centimetri saremmo stati qui a commentare un gol candidato al Premio Puskas. Sul calcio d'angolo del compagno è stato bravissimo a liberarsi sul secondo palo e coordinarsi a meraviglia con un tiro al volo di destro che sorvola per poco l'incrocio dei pali. I compagni di squadra che si mettono le mani nei capelli ne sono testimoni.
Doronzo 6.5 Sarebbe una mezz'ala nel 4-3-3 ma in fase di non possesso funge addirittura da seconda punta, facendo sembrare il modulo un 4-4-2. Il centrocampista dei canarini è uno degli ultimi a mollare soprattutto quando c'è da inseguire l'avversario. (30' st Bertesi sv)
Santomo 6 L'incaricato dei calci di punizione non riesce ad incidere con dei tiri dalla sua mattonella ma non è da sottovalutare il suo lavoro senza il pallone, soprattutto quando chiama la pressione con Doronzo.
12' st Mongiorgi 6.5 Nel finale di partita si scatena con alcune progressioni interessanti che mettono in apprensione il Toro, tyttavia raramente riesce a concludere l'azione con un tiro che possa impegnare Agosto.
Guiducci 6 Riceve pochi palloni durante la gara non riuscendo ad essere incisivo, solo nel primo tempo si rende autore di un'intercetto sul passaggio di Morra al limite dell'area ma senza essere pericoloso.
12' st Bianco N. 7 Il suo ingresso è quello che serviva al Modena, l'attaccante si dimostra una furia in campo aperto e un cliente ostico da spostare. Va vicino all'1-1 ma al momento del tiro viene intercettato proprio nel momento clue dall'intervento di Pipino.
Lei 7 Il numero 11 del Modena è sicuramente quello con il bagaglio tecnico più importante della squadra. Salta l'uomo e quando ha campo non se lo fa ripetere due volte e parte a testa bassa. Nel primo tempo si guadagna un buon fallo dal limite che poi Santomo non sfrutta mentre nella ripresa non riesce a sfruttare il lancio di Osemwingie dalle retrovie, e il tutto si conclude con un tiro da zona defilata che non può far male ad Agosto.
All. Morselli 6 La sua squadra finchè può regge l'urto con il reparto offensivo del Torino mentre nella ripresa quando gli avversari aumentano i ritmi dalla trequarti in poi vanno in affanno, e in alcune circostanze sono troppo leggeri.