Under 17 Serie C
30 Novembre 2025
ALCIONE-BRA UNDER 17 • Sandrin, Nebuloni e Mastari: tra i protagonisti indiscussi della gara
L’Alcione doma il Bra con un netto 3-0 firmato da Sandrin, Mastari e Nebuloni, in una partita comandata dall’inizio alla fine. Gli Orange volano con un primo tempo di grande intensità – coronato dalla perla di Sandrin e dal raddoppio chirurgico di Mastari – mentre nella ripresa è Nebuloni a chiudere i conti dal dischetto. Un Alcione dominante, un Bra generoso ma mai realmente pericoloso: al triplice fischio, la differenza in campo è stata evidente.
Nel primo tempo è l’Alcione a comandare la gara, mentre il Bra è pericoloso solo a tratti. L’Alcione parte forte: Mastari viene pescato in area ma il suo piattone non è preciso e finisce fuori. Al nono si sblocca la gara: Nebuloni recupera palla e prova a servire Mastari; inizialmente Moccia intercetta, ma un pronto Sandrin si avventa sulla sfera, la conduce fino in area e colpisce per l’1-0. Il Bra abbozza una reazione: prima ci prova Flore su punizione, poi dopo pochi minuti Persiano da fuori area. Entrambe le conclusioni non impensieriscono Valente. L’Alcione al 28’ raddoppia: la velocità in conduzione di Cutaia è letale, il numero dieci serve un cioccolatino a Mastari, che è cinico e firma il 2-0. Gli Orange chiudono il primo tempo con una tripla occasione: la prima sull’asse Lucchini–Sandrin, sulla quale risponde un pronto Esposito, che si ripete poco dopo anche sul tentativo di Mastari. L’ultima occasione della frazione è ancora di Lucchini, che dopo un tacco di Nebuloni calcia al volo, ma la conclusione termina alta.
La prima occasione del secondo tempo è per Nebuloni, che calcia da fuori area: tiro debole, facile preda di Esposito. Poi Mastari va vicino alla doppietta con una conclusione potente, neutralizzata ancora una volta dal portiere del Bra. Al 18’ Lucchini viene atterrato in area da Esposito: l’arbitro indica il dischetto, dove si presenta Nebuloni, che con freddezza spiazza il portiere e firma il 3-0. Il Bra però non molla, e le avanzate dei ragazzi di Biancardi passano soprattutto dai piedi di Persiano e Flore. Flore – come nella giocata della veronica in mezzo a due uomini – mette in mostra tutta la sua qualità tecnica; non è da meno Persiano, con i suoi dribbling, entrambi punti di riferimento per la manovra offensiva giallorossa. I minuti finali scorrono tra occasioni poco pericolose da entrambe le parti. Alla fine dei novanta minuti, il tabellino recita 3-0 per i padroni di casa.
ALCIONE-BRA 3-0
RETI: 9' Sandrin (A), 28' Mastari (A), 20' st rig. Nebuloni (A).
ALCIONE (4-3-3): Valente 7, Borghi 7, Bianchi Zerbi 6 (13' st Valdati 6), Caminada 6.5, Fontana 6.5 (39' st Vigato sv), Gastaldon 6.5 (27' st Cimini sv), Nebuloni 7.5 (27' st Marchesoni 6.5), Lucchini 7 (27' st Langè sv), Sandrin 7.5 (13' st Cattaneo 6.5), Cutaia 7 (13' st Di Maria 6.5), Mastari 7.5. A disp. Ermoli. All. Scandroglio 7.5.
BRA (4-3-1-2): Esposito 6.5, Moccia 6.5, Damici 6 (1' st Tomatis 6), Prette 6 (31' st Giolitti sv), Toure 6.5, Zito 6, Spina 6 (19' st Scelfo 6), Flore 7, Nechifor 6 (1' st Polimeni 6), Persiano 7 (38' st Pontillo sv), Hicham 6. A disp. Gondolo. All. Biancardi 6.5.
ARBITRO: Attanasio di Milano 7.
ASSISTENTI: Manno di Milano e Fazzo di Milano.
AMMONITI: Cutaia (A).
ALCIONE
Valente 7 Preciso nel gioco con i piedi, e pronto quando interpellato nelle parate.
Borghi 7 Chiusure provvidenziali come quella su Flore a botta sicura, inoltre apporta un grande sostegno offensivo con le sue sovrapposizioni.
Bianchi 6 Non sempre preciso nelle scelte.
13’ st Valdati 6 Spende diverse energie per aiutare i suoi.
Caminada 6.5 Uno dei meccanismi che permette di far girare bene il centrocampo grazie alla sua gestione del pallone.
Fontana 6.5 Respinge dverse incursioni avversarie. (34’ st Vigato sv)
Gastaldon 6.5 Deve curare un avversario molto veloce, che lui contiene grazie all'inteligenza dei suoi anticipi. (27’ Cimini sv)
Nebuloni 7.5 Il suo contributo per il primo gol è significativo, inoltre chiude la gara trasformando con freddezza il rigore.
27’ st Marchesoni 6.5 Apporta ai suoi un grande aiuto grazie alla sua freschezza e velocità.
Lucchini 7 «Una vita da mediano a recuperar palloni... » così cantava Ligabue, a lui si cuce alla perfezione, perchè di palloni ne
recupera tanti grazie alla sua interminabile corsa e li gestisce anche molto bene grazie alla sua tecnica e personalità, inoltre va vicino al gol con una grande botta da fuori area. (27’ st Langé sv)
Sandrin 7.5 Riesce a sloccare la gara da vero bomber con una delle prime occasioni che ha.
13’ Cattaneo 6.5 Entra e dà subito il suo contributo grazie alla sua velocità e tecnica palla al piede.
Cutaia 7 Nel assist del secondo gol c’è tutta la sua essenza: velocità, tecnica e visione di gioco.
13’ Di Maria 6.5 Buone letture di gioco a centrocampo.
Mastari 7.5 Offre sprint e sostegno per tutta la gara, e ne è la dimostrazione il gol del raddoppio.
All. Scandroglio 7.5 L'importante oggi era portare a casa il risultato e ripartire dopo la sconfitta contro la Pro Vercelli, e i suoi lo hanno fatto.
BRA
Esposito 6.5 Non preciso nel gioco con i piedi, in compenso salva i suoi da un risultato diverso con le sue parate.
Moccia 6.5 Dimostra tempismo e decisione nelle chiusure.
Damici 6 Collabora con il reparto difensivo per limitare la libertà di espressione degli avversari.
1’st Tomatis 6 Sin dai primi minuti aiuta il reparto difensivo con diverse chiusure.
Prette 6 Non incide sulla gara, complice la difficoltà di emergere contro il centrocampo di qualità dell'Alcione.
Toure 6.5 Presenza e prontezza per lui in fase difensiva.
Zito 6 Stesso discorso di Prette.(31’ st Giolitti sv)
Spina 6 Lavora in coppia con Persiano dandogli sostegno nelle azioni offensive.
19' st Scelfo 6 Non ha la possibilità di esprimersi nei minuti che gioca.
Flore 7 Offre una grande tecnica e gestione del pallone per lo sviluppo dele azioni offensive dei suoi.
Nechifor-Sandu 6 Nei minuti che gioca si propone per lavorare palloni interessanti per gli attaccanti.
1’st Polimeni 6 Impreciso in alcune scelte.
Persiano 7 Lavora molto per la squadra abbassandosi per farsi servire e giostrare il gioco. (38’ st Pontillo sv)
Hicham 6 Anche lui non emerge a centrocmapo per via della qualità del reparto dell'Alcione.
All. Biancardi 6.5 Ai suoi il merito di non aver mollato nonostante il risultato non incoraggiante.
ARBITRO
Attanasio di Milano 7 Conduce la gara senza commettere errori.
Scandroglio commenta così la gara: «Una gara che va analizzata perché non soddisfa in pieno la preparazione a questa gara, ci siamo adattati troppo al loro ritmo quando dovevamo essere noi i padroni delle scelte, indipendentemente dal risultato non dobbiamo essere contenti.»
Biancardi commenta così la gara: «Abbiamo incontrato una squadra forte come ci aspettavamo, abbiamo cercato di ridurre le loro azioni offensive, ma loro hanno una qualità superiore alla nostra, però è giusto confrontarsi con queste squadre per poter migliorare il nostro livello.»