Under 16 A-B
01 Dicembre 2025
UNDER 16 A-B Federico Zullo e Meschach Abebaneria, i due ex Chisola trovano il primo gol con lo Spezia nella stessa partita
Un destino segnato ad essere sempre in coppia: durante il weekend appena trascorso si è verificata una curiosa coincidenza che ha coinvolto due giovani conoscenze del Piemonte passati nei professionisti dello Spezia durante la sessione estiva. Si tratta di Federico Zullo e Meschach Abebaneria, entrambi difensori centrali provenienti dal Chisola.
Già in estate il loro trasferimento in coppia aveva riempito d’orgoglio la società di Vinovo, che ha mandato l’ennesimo giocatore nei prof, ma segnare entrambi il primo gol in stagione con la propria categoria nella stessa partita è puro destino, la partita dello Spezia d’improvviso si è colorata di biancoblù.
Il primo Federico Zullo, difensore che ha fatto la gavetta nel suo Piemonte, partendo dall’Under 14 nei provinciali con la Pro Collegno, finendo anche nella Rappresentativa della provincia di Torino A. Il suo fisico precoce non passa inosservato tanto che é addirittura un élite del calcio piemontese come il Chisola a scommettere su di lui. In soli due anni il salto di qualità è stato notevole tanto che in due stagioni Federico si è trovato dai Provinciali ai Professionisti.
L’altro è Meschach Abebaneria, difensore di grande carattere e qualità, che ha un passato calcistico nella Juventus, dove militó nell’Under 14. La mancata conferma lo vede accasarsi alla società satellite, ed ecco che il Chisola crede in lui mentre Franco Di Nuovo lo convoca per il Torneo delle Regioni. Abe, così chiamato da tutti, diventa subito idolo della spedizione siciliana per i suoi due gol nelle prime due partite dei gironi. L’anno nei dilettanti però è solo una meta di passaggio per lui, tanto che, come Zullo, viene selezionato dallo Spezia per la sua seconda avventura nei professionisti.
Ma ecco la clamorosa coincidenza che ha coinvolto proprio i due centrali ex Chisola. Nella partita di questa domenica i liguri hanno espugnato il campo della Carrarese per 1-5, proprio con il gol del 0-3 di Zullo in chiusura di primo tempo, e rete nella ripresa siglato da Abebaneria che risponde al gol del 1-3 di Locorotondo. I due centrali hanno giocato 90 minuti fianco a fianco nella difesa dei liguri ed entrambi hanno trovato il primo centro con la loro categoria in questa partita, e specifichiamo categoria perché Abebaneria gioca anche fisso con l’Under 17.
Il futuro dello Spezia è stato scritto, per continuare a sognare i playoff bisogna aggrapparsi ai due ex Chisola, che ormai nel rettangolo verde fanno tutto in coppia.