Serie C
01 Dicembre 2025
INTER UNDER 23-PRO VERCELLI SERIE C - Luka Topalovic, centrocampista 2006, vicino alla rete del possibile sorpasso nerazzurro nel finale
Finisce con un botta e risposta la sfida tra Inter Under 23 e Pro Vercelli. L’1-1 finale fotografa bene un match dai due volti: primo tempo di chiara marca piemontese, ripresa a tinte nerazzurre. Nel finale sarebbe potuto uscire qualsiasi risultato, ma tra le squadre di Stefano Vecchi e Michele Santoni alla fine esce un segno X sostanzialmente giusto e con alcuni spunti interessanti. L'Inter sala a quota 26, la Pro Vercelli non è di molto staccata e trova il 2° pari del suo campionato.
PRO VERCELLI DOMINANTE
La squadra di Santoni parte con grande aggressività e, dopo appena 5 minuti, passa meritatamente in vantaggio. El Bouchataoui sceglie la giocata centrale per Rutigliano, che controlla e lascia partire un sinistro micidiale dalla distanza: traiettoria perfetta e l'ex di turno Melgrati è battuto per lo 0-1. Sulle ali dell’entusiasmo, le Bianche Casacche sfiorano più volte il raddoppio. All’11' Burruano impegna Melgrati dal limite, poi Asane Sow colpisce bene di testa su schema da corner, trovando ancora la risposta del portiere nerazzurro. Al 14' è lo stesso El Bouchataoui a provarci da lontano, ma Melgrati si oppone per la terza volta.Dopo un avvio complicato, l’Inter Under 23 rialza gradualmente la testa, complice anche l’abbassarsi dei ritmi e alcune interruzioni di gioco. Al 34' Agbonifo firma la prima vera occasione per i padroni di casa con un destro dal limite che costringe Passador alla parata in estensione. Il resto della frazione scorre senza ulteriori sussulti.
RIPRESA, L'INTER CRESCE E TROVA IL PARI
Il secondo tempo inizia su ritmi più bassi. Forte del vantaggio, la Pro Vercelli prova a gestire la gara e a ripartire in contropiede. Al 50' Agbonifo tenta un destro a giro, deviato in corner da Iotti. Al 60' Santoni cambia tre uomini, inserendo Ouseynou Sow, Huiberts e Carosso. Pochi istanti dopo, al 63', gli ospiti hanno l’occasione per chiudere la partita: Piran entra in area con troppa libertà ma calcia alto anziché servire i compagni meglio posizionati. Gol sbagliato, gol subito. Sul ribaltamento di fronte, l’Inter Under 23 trova il pareggio: Agbonifo crossa dalla destra e la sfortunata deviazione di El Bouchataoui beffa Passador, fissando l’1-1. L’Inter, rinvigorita dal pari, spinge con decisione nella metà campo avversaria. Al 36' Topalovic sfiora il gol dell’anno con un destro al volo che lambisce il palo. La Pro Vercelli risponde in pieno recupero con Comi, che su cross di Piran colpisce al volo dal limite: palla fuori di un soffio, con Melgrati immobile. L'ultima occasione di una partita terminata con un pari sostanzialmente giusto.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER UNDER 23-PRO VERCELLI 1-1
RETI: 5' Rutigliano (P), 19' st aut. El Bouchataoui (I).
INTER (3-5-2): Melgrati, Alexiou, Prestia (1' st Stante), David, Cinquegrano, Bovo (1' st Topalovic), Kaczmarski (27' st Zanchetta), Kamate, Fiordilino, Spinaccè (16' st Zuberek), Agbonifo (35' st Lavelli). A disp. Raimondi, Adomavicius, Venturini, Zouin, Re Cecconi. All. Vecchi.
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador, Pino (15' st Carosso), Coccolo, Clemente, Piran, El Bouchataoui (38' st Haoudi), Burruano (15' st Sow O.), Iotti, Akpa Akpro, Sow (25' st Comi), Rutigliano (16' st Huiberts). A disp. Rosin, Livieri, Marchetti, Mallahi, Coppola, Ronchi, Tarantola, Anton. All. Santoni.
ARBITRO: Manzo di Torre Annunziata.
AMMONITI: Alexiou (I), Bovo (I), Kamate (I), Passador (P), Clemente (P).