Cerca

Serie A

Campioni d'Italia con gli storici avversari, ora a panchine invertite: un evento che non accadeva da 42 anni

Domenica sera sarà il "main event" del turno di Serie A: si festeggia una ricorrenza statistica incredibile che in pochissimi ricordano

NAPOLI JUVENTUS SERIE A NEWS

SERIE A NAPOLI JUVENTUS • Spalletti e Conte per la prima contro da avversari in panchina

La 14ª giornata di Serie A sarà una tre giorni intensa, con grandi partite pronte a conquistare gli occhi non solo del Bel Paese, ma di tutta l'Europa. Sia sabato 6 dicembre che domenica 7 ci saranno due grandi big match, con la sfida tra Inter e Como pronta a brillare a San Siro. Non ce ne vogliano meneghini e lariani, ma c'è una gara che è destinata a raccogliere l'attenzione di tutta l'Italia, ovvero la sfida del Maradona tra Napoli e Juventus, una super classica del nostro calcio che è spesso stato duello per lo scudetto nello scorso decennio. Oltre alla sfida tra Azzurri e Bianconeri in campo e sugli spalti, sarà la gara di Antonio Conte e Luciano Spalletti, eroi e protagonisti sulle panchine avversarie negli anni scorsi, ora al timone dei più grandi rivali.


CAMPIONI D'ITALIA A PARTI INVERTITE

La storia di Conte e Spalletti è chiaramente legata a Juventus e Napoli: prima da calciatore e poi da allenatore, Conte ha vinto in totale 8 scudetti (5 in campo, 3 in panchina) e 5 supercoppe italiane (3 in campo, 2 in panchina), a cui si aggiungono 1 coppa Italia, 1 Coppa Uefa, 1 Champions League e 1 Intertoto quando ancora era un centrocampista della Vecchia Signora. Nonostante il mai nascosto legame con la Juventus e il suo tifo, Conte si è sempre dichiarato grande professionista, disposto anche a sposare cause lontane dal mondo bianconero, come dimostrato dai due Scudetti vinti con Inter e Napoli, che l'hanno consacrato ulteriormente come uno dei migliori allenatori della storia del calcio italiano.

La storia di Spalletti, seppur con un palmares meno roboante, parla comunque di un tecnico vincente e iconico, tra i più presenti in Serie A tra gli allenatori ancora in attività, diventato leggendario soprattutto a Napoli, portando in trionfo i partenopei con lo storico terzo scudetto della stagione 2022/23. Nel mezzo, 2 Coppe Italia vinte con la Roma, 1 Supercoppa (sempre con la Roma) e 4 titoli vinti in Russia, alla guida dello Zenit San Pietroburgo. 

Nonostante le oltre 800 panchine in Serie A ottenute dai due allenatori, Conte e Spalletti si affronteranno per la prima volta in carriera proprio domenica 7 dicembre: due carriere lunghe ma che si sono solamente sfiorate, a tratti complementari quando uno dei due militava in Serie A e l'altro era impegnato o all'estero o sulla panchina della Nazionale. In comune, la guida tecnica di Inter, Napoli, Juventus e Italia, in periodi molto vicini in quasi tutte le occasioni.


UN INCROCIO CHE NON ACCADEVA DA 42 ANNI

C'è inoltre una incredibile statistica che unisce ancora di più Conte e Spalletti. Si tratta infatti dell'incontro tra due tecnici Campioni d'Italia sulle panchine opposte, un evento che incredibilmente non accadeva in Serie A addirittura da 42 stagioni. L'ultima volta è stato nella Serie A 1983/84, quando nel Torino-Inter del 29 gennaio 1984 si sono affrontati per la seconda volta in stagione Eugenio Bersellini e Gigi Radice, rispettivamente allenatori dei granata (il primo) e dei nerazzurri (il secondo). Entrambi sono stati Campioni d'Italia da allenatori a "panchine invertite": Bersellini ha vinto lo scudetto con l'Inter nella stagione 1979/80, mentre Gigi Radice ha portato a Torino l'ultimo, indimenticabile scudetto granata nella stagione 1975/76, trascinato dalle reti di Paolino Pulici e Ciccio Graziani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter