Cerca

Primavera 1

Una rimonta di cuore, ma la vittoria ancora non c'è: il Milan non riesce a invertire la rotta

Scotti risponde a Pavanati, ma la zona playoff è sempre più lontana

sffdsfsd

MILAN-VERONA PRIMAVERA 1 • Scotti e Vermesan (foto acmilan.com)

C’è un filo che si spezza ogni volta sul più bello. Il Milan di Giovanni Renna ci prova, reagisce, rimonta, ma quando deve dare l’ultima spallata alla partita qualcosa si inceppa. L'anticipo di campionato contro il Verona finisce con un pareggio che ha un po' il sapore dell’occasione persa: 1-1, rimonta firmata Scotti dopo lo svantaggio di Pavanati, ma la vittoria continua a non arrivare. Sono cinque le gare consecutive senza i tre punti, la zona playoff scivola a quattro lunghezze e rischia di allontanarsi ulteriormente con le altre che devono ancora giocare. Per il Verona, invece, è un punto che pesa: dopo due successi di fila i gialloblù frenano leggermente, ma allungano comunque la striscia positiva e confermano solidità e cinismo, soprattutto nei momenti chiave della gara.

PAVANATI CHIAMA

La partita prende subito una direzione chiara: equilibrio, ritmi alti, ma pochissimo spazio per la fantasia nei primi minuti. A rompere il ghiaccio è il Verona, che al 14’ costruisce la prima vera occasione con Monticelli: il suo destro dal limite è pulito ma centrale, facile preda di Bouyer. Tre minuti dopo, però, l’Hellas affonda il primo colpo pesante: Monticelli lavora un gran pallone tra le linee, trova il corridoio giusto e serve un assist perfetto per Pavanati, che dal cuore dell’area non perdona e col destro firma l’1-0. Il Milan accusa il colpo ma non crolla. I rossoneri provano a riorganizzarsi, alzano il baricentro e alla lunga tornano a farsi vedere: al 39’ ci prova Ossola, che si accentra e calcia, ma Castagnini è ben piazzato e blocca senza affanni. È l’istantanea di un primo tempo in cui il Milan costruisce poco e il Verona dà sempre la sensazione di essere più concreto: si va all’intervallo con i gialloblù avanti di misura, dopo 45 minuti combattuti ma con una differenza evidente nella capacità di capitalizzare le occasioni.

Clicca sulla foto per vedere la gallery completa di acmilan.com

SCOTTI RISPONDE

Nella ripresa, però, il copione cambia subito. Il Milan rientra dagli spogliatoi con un’altra faccia e al 47’ trova immediatamente il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mancioppi controlla in area con freddezza e serve Scotti, che attacca lo spazio nel cuore dell’area e con un destro secco infila Castagnini per l’1-1. Il gol accende i rossoneri, che cominciano a giocare più alti e con maggiore fiducia. Al 51’ Di Siena sfiora il ribaltone: entra in zona tiro e lascia partire una conclusione potente, ma il portiere dell’Hellas è strepitoso e respinge. Dieci minuti dopo il duello si ripete, ancora Di Siena e ancora Castagnini a dire di no, tenendo il Verona aggrappato al risultato. L’Hellas riappare dalle parti di Bouyer al 65’, quando Akale rientra sul destro e cerca il secondo palo con una bella conclusione a giro: il numero uno rossonero si allunga e devia in angolo. Sul corner successivo, al 66’, ci prova di testa Vermesan, trovando ancora la risposta di Bouyer; il tentativo di tap-in di Akale viene stoppato dal fuorigioco. Nel finale il Verona prende campo, sfiora il 2-1 all’81’ con Tagne – colpo di testa alto su corner di Feola – ma è il Milan ad avere l’ultimo match point: Scotti entra in area da sinistra e calcia, la difesa mura, sul rimbalzo arriva Lontani ma il suo tiro è troppo debole e Castagnini blocca. È l’ultima immagine di una partita che lascia i rossoneri di nuovo a metà del guado: abbastanza solidi da non perdere, non ancora abbastanza cinici da tornare a vincere.

IL TABELLINO

MILAN-VERONA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 16' Pavanati (V), 2' st Scotti (M).
MILAN (4-3-1-2): Bouyer 6, Nolli 5.5 (43' st Vechiu sv), Valeri 6, Colombo 6, Perera 6 (29' st Lontani 5.5), Mancioppi 6.5 (10' st Tartaglia 6), Pandolfi 6.5, Plazzotta 6.5, Ossola 6, Di Siena 7, Scotti 7. A disp. Bianchi, Pagliei, Dotta, Batistini, Angelicchio, Cullotta, Cisse, Samb. All. Renna 5.5.
VERONA (3-5-2): Castagnini 6.5, Feola 6, Popovic 6, Tagne 6, Martini 6 (26' st De Battisti 6), Szimionas 5.5 (1' st Peci 6), Yildiz 6, Pavanati 7 (39' st De Rossi sv), Monticelli 7, Vermesan 5.5, Akale 6.5. A disp. Tommasi, Kurti, Garofalo, Vapore, Murati, Stella, Casagrande, Barry. All. Sammarco 6.
ARBITRO: Dasso di Genova 7.
ASSISTENTI: Manzini di Voghera e Schirinzi di Casarano.
AMMONITI: Pandolfi (M), Tagne (V), Szimionas (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter