Serie C
06 Dicembre 2025
BRA-CAMPOBASSO SERIE C - Mattia La Marca, centrocampista classe 2003, nel campionato in corso 13 presenze e 2 reti in maglia giallorossa
Il Bra conquista tre punti pesantissimi superando il Campobasso con un secco 2-0 e continua la propria risalita in classifica: sono ora 7 i punti raccolti nelle ultime tre gare dalla squadra di Fabio Nisticò, che può legittimamente aspirare a tirarsi fuori dalla zona play-out già nei prossimi impegni. Prestazione di grande solidità quella dei giallorossi, capaci di soffrire quando serve e di colpire nei momenti chiave del match. Le reti della vittoria portano la firma di Mattia La Marca e Ismet Sinani, entrambe nella ripresa.
PRIMO TEMPO INTENSO ED EQUILIBRATO
Partono forte i padroni di casa: dopo appena 2 minuti Maressa riceve da sinistra e conclude di poco a lato, dando subito il segnale dell’atteggiamento del Bra. Al 4′ è ancora la formazione di Nisticò a rendersi pericolosa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con il colpo di testa di De Santis che sorvola la traversa. Il Campobasso esce alla distanza e al 16′ costruisce la prima vera chance: schema da calcio d’angolo, Gala pesca Serra che calcia al volo ma manda alto. Al 21′ ancora Gala ci prova dalla distanza, con un tiro che termina non di molto sopra la porta difesa da Renzetti. I rossoblù insistono soprattutto sulla corsia sinistra, dove Martina è una costante spina nel fianco. Al 25′ l’esterno sfonda sul fondo e pennella per Bifulco, che colpisce di testa trovando però la prodigiosa respinta di Cannistrà sulla linea. Al 37′ la combinazione si ripete: Martina verticalizza per Bifulco che controlla e conclude, ma il pallone esce di poco.
SCHERMAGLIE PRIMA DEL RIPOSO
Il Bra risponde al 38′ con Sinani, bravo a liberarsi di Lancini in area e a calciare verso la porta: Tantalocchi si fa trovare pronto. Nuova occasione ospite al 40′: Gargiulo arma il destro dai trenta metri, sfera di poco alta. Nel finale di frazione è ancora Martina a seminare il panico: al 42′ entra in area, arriva fino alla linea di fondo e mette un traversone che attraversa lo specchio senza trovare deviazioni; al 44′ stessa situazione ma questa volta è Renzetti a dire di no, opponendosi sulla conclusione ravvicinata di Bifulco. L’ultima palla gol del primo tempo è per il Bra: Baldini trova il corridoio giusto per La Marca, che si presenta a tu per tu con Tantalocchi ma il portiere del Campobasso compie un autentico miracolo e salva lo 0-0.
LA SVOLTA DOPO L'INTERVALLO
La ripresa si apre nel segno del Bra: Baldini prova subito la conclusione, che termina di poco a lato alla sinistra di Tantalocchi. Il Campobasso risponde immediatamente con Gargiulo, che dal limite cerca l’incrocio con un tiro potente, trovando però la deviazione di Renzetti in calcio d’angolo. Al 4′ ancora Gargiulo si libera di Campedelli e scarica un sinistro che l’estremo di casa respinge. Il gol che rompe l’equilibrio arriva all’8′ della ripresa: La Marca salta Cristallo con un doppio passo, rientra e lascia partire un destro preciso «alla Leonetti» che si infila sul secondo palo, imprendibile per Tantalocchi. È l’1-0 che cambia l’inerzia del match. Il Campobasso prova a reagire soprattutto su palla inattiva. Al 14′ Gala batte un angolo insidioso, nasce una mischia in area, Bifulco devia ma Renzetti tocca quel tanto che basta per alzare il pallone sulla traversa e salvare il risultato.
SINANI CHIUDE I CONTI
Al 21′ proteste rossoblù: Magnaghi viene atterrato in area sull’ennesimo traversone di Martina, ma dopo aver consultato l’FVS l’arbitro Mastrodomenico lascia correre. Sul ribaltamento di fronte arriva la mazzata definitiva per gli ospiti: Sinani prende palla sulla sinistra, salta in sequenza Celesia e Lancini e incrocia una parabola perfetta sul palo lontano, che Tantalocchi può solo seguire con lo sguardo. È il 2-0 che fa esplodere il pubblico di casa. Il Campobasso si butta avanti alla disperata: al 27′ Lancini stacca di testa su calcio d’angolo ma manda alto; un minuto più tardi Gala serve in area il neoentrato Leonetti che si gira bene ma non inquadra lo specchio. L’ultimo sussulto rossoblù arriva al 41′ con un tiro di Bifulco deviato in angolo, prima dei 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
BRA-CAMPOBASSO 2-0
RETI: 8' st La Marca (B), 21' st Sinani (B).
BRA (3-5-2): Renzetti, Cannistrà (45' st Rabuffi), De Santis, Lionetti, Sganzerla, Morleo (45' st Rottensteiner), Campedelli, La Marca (35' st Chiabotto), Maressa, Sinani (31' st Minaj), Baldini. A disp. Franzini, Cucciniello, Corsi, Dimatteo, Di Biase. All. Nisticò.
CAMPOBASSO (3-5-2): Tantalocchi, Armini (17' st Leonetti), Celesia, Lancini, Martina, Gargiulo (38' st Cerretelli), Gala (38' st Ravaglioli), Serra (17' st Di Livio), Bifulco, Magnaghi (27' st Padula), Cristallo. A disp. Rizzo, Muzi, Brunet, Lanza, Nocerino, Pierno, Parisi, Lombari. All. Zauri.
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera.
AMMONITI: Maressa (B), Cristallo (C).
Attualità e cultura Ultime news