Cerca

PRIMAVERA 3

È una doppietta da sogno! La Pergolettese vince lo scontro diretto e scappa: primo posto in solitaria

Parmigiani si conferma inarrestabile. Due gol nella ripresa regalano la vittoria contro l'Alcione

Finardi, Parmigiani, Giroletti

PRIMAVERA 3, Pergolettese - Finardi, Parmigian e Giroletti: i migliri in campo contro l'Alcione

Inarrestabile. Non c'è altro aggettivo per descrivere Parmigiani. L'attaccante classe 2007 della Pergolettese si conferma protagonista con una doppietta decisiva nella ripresa. Solo un rigore conquistato da Soumahoro nella ripresa e realizzato da Sotgia, con un cucchiaio alla Totti, riapre la gara a meno di mezz'ora dal termine. Nella ripresa nonostante i quattro attaccanti schierati da Campisi non arriva il gol del pareggio. A Casale Cremasco termina 2-1. La Pergo scappa al primo posto in classifica, con tre punti di vantaggio sul Mantova e sulla Pro Patria.

SAN LEGNO SALVA L'ALCIONE 

È quel giorno. L’Alcione è ospite in casa  della Pergolettese, con la classifica che vede i gialloblù al primo posto con tre punti di vantaggio. È una partita diversa dalle altre, è una di quelle in cui la vittoria vale più di tre punti. Gli Orange vengono da un pareggio in casa contro la Virtus Verona, mentre la Pergo è uscita vincitrice dalla trasferta di Carrara. È subito la Pergolettese a farsi sentire con Giroletti che sfiora il gol dopo pochi secondi grazie ad un rimpallo che lo favorisce. Dopo una buona partenza dei padroni di casa, la gara si fa più equilibrata con battaglie in ogni zona del campo. Parmigiani e Giroletti sono tra i più pericolosi nella gara, nei momenti in cui si accendono sanno sempre come far male. Lumineau e Roberti tengono,  mentre in avanti Zini scende a centrocampo per aiutare nell’ impostazione. Al 20’ da un suo recupero nasce l’occasione per Volpi che riceve centralmente, doppio passi e conclusione che Finardi riesce a deviare con una grandissima parata. I gialloblù rispondono, Parmigiani prende l’ascensore in area di rigore e colpisce di testa mandando di poco a lato. Prima della mezz’ora la Pergolettese è costretta al primo cambio. Tenace deve lasciare il campo per Giordano. Non cambia però il ritmo. Vitellaro recupera un buon pallone che porta sulla sinistra, fino a che non serve Giroletti che guadagna spazio per liberare il destro. Il tentativo diventa un assist per Parmigiani che pressato da pochi passi non riesce a trovare la porta, decisiva una deviazione. Pochi minuti dopo azione simile. Vitellaro sfonda di nuovo sulla sinistra e mette in mezzo un cross perfetto. Parmigiani vola di nuovo altissimo ma questa volta è la traversa a dirgli di no. L’11 gialloblù è scatenato e va nuovamente vicino al gol con una bella azione partita da centrocampo in cui evita tre avversarsi, raggiunge l’area di rigore e conclude sfiorando il palo. Al 41’ arriva il secondo legno dei padroni di casa con una bomba dal limite di Giroletti. Nell’azione successiva Guarnieri colpisce il palo con un bel destro dal limite, portando il conto a tre pali per la formazione di Biava. Un primo tempo di altissimo livello che termina sullo 0-0 con tre legni colpiti dalla Pergolettese, sicuramente più pericolosa. Allo stesso tempo l’Alcione c’è, è ancora vivo dopo gli spaventi nel finale. Fondamentali i secondi 45 minuti per decidere la sfida.

DUE GRATTATE DI PARMIGIANI: AVANTI PERGO


La ripresa comincia esattamente come la fine del primo tempo. Pergo che spinge fin da subito ed è ovviamente Parmigiani a portare i avanti i suoi. Servito in profondità passa sulla fascia destra preme sull’acceleratore solo davanti a Baroni questa volta non sbaglia e fa 1-0. L’Alcione prova a reagire ma il pressing asfissiante dei gialloblù non dà respiro. Da un pallone recuperato di Sangiovanni arriva l’assist per Parmigiani che questa volta sulla sinistra ne salta uno e calcia trovando l’incrocio destro e portando i suoi sul 2-0 al 15’. Qualche minuto dopo Gorno salva sulla linea dopo una mischia in area. Campisi decide di pescare dalla panchina e proprio il neo entrato Soumahoro al 20’ conquista un calcio di rigore. Dal dischetto va Sotgia che opta per il cucchiaio battendo Finardi e trovando il gol del 2-1 che riapre la gara. Gli ospiti attaccano cercando disperatamente il pareggio. Dentro anche Chiaia portando così a 4 gli attaccanti in campo con Volpi dietro che non è certo uno che difende. Tra questi Prodomi si rende pericoloso dopo essersi liberato di un paio di avversari in area. Il cronometro corre, gli Orange sono totalmente votati all’attacco. Nel finale raccolgono diverse occasioni. Zini spizza Chiaia e Soumahoro cercano di fare male. Il secondo in particolare ha l'occasione di trovare il gol del pari ma perde l'attimo. L'arbitro dopo cinque minuti di recupero fischia tre volte e consegna così i tre punti alla Pergolettese.

IL TABELLINO

PERGOLETTESE-ALCIONE 2-1
RETI (2-0, 2-1): 3' st Parmigiani (P), 15' st Parmigiani (P), 20' st rig. Sotgia (A).
PERGOLETTESE (4-2-3-1): Finardi 7, Tenace 6.5 (29' Giordano 6.5), Vitellaro 7 (28' st Baronchelli sv), Belloni 6.5, Rigonelli 6.5, Stante 6.5, Guarnieri 7, Sangiovanni 7.5, Giroletti 8, Gorno 7.5 (28' st Beltrami sv), Parmigiani 8.5 (20' st Soprani 6). A disp. Cattaneo, Marinelli, Manzatto, Bellino, Silvestri, Garavelli, Valletti. All. Biava 7.5.
ALCIONE (4-3-1-2): Moroni 7, Castelli 6.5 (37' st Calia sv), Frigerio 6 (14' st Cicchinelli 6.5), Sotgia 7.5, Lumineau 7 (14' st Tarabbia 6.5), Roberti 6.5, Gallazzi 6 (14' st Chiaia 6.5), Bergamini 7 (14' st Soumahoro 6.5), Zini 7, Volpi 7, Prodomi 7. A disp. Facchini, Sassudelli, De Ruvo, Bismuti, Melchionda, Pitissi. All. Campisi 6.5.
ARBITRO: Corna di Bergamo 7.
ASSISTENTI: Zappella di Bergamo e Whitfield di Crema.
AMMONITI: Vitellaro (P), Belloni (P), Baronchelli (P), Beltrami (P), Lumineau (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter