Primavera 2
07 Dicembre 2025
Primavera 2 - Demb Sall Samb ed Edoardo Zanaga. Entrambi attaccanti classe 2008 ex Juventus, segnano contro la Salernitana con la maglia dell'Empoli.
Nel successo casalingo dell'Empoli Primavera in casa contro la Salernitana, battuta con un largo 5-0, gli ultimi due marcatori sono due volti ben conosciuti nella Torino bianconera. Chiudono il sipario contro gli amaranto due vecchie conoscenze della Juventus: Demba Samb ed Edoardo Zanaga. Due bomber puri, entrambi classe 2008, che in bianconero non si sono mai incrociati, ma che ora, con la maglietta dei toscani, si trovano eccome e diventano decisivi.
Nato in Senegal - dove muove i primi passi nel mondo del campo - nel febbraio del 2008 e trasferitosi in Italia nel 2021, Demba Samb fa subito illuminare gli occhi ai dirigenti della Juventus, che appena un anno dopo, nell'estate del 2022, lo portano tra le mura bianconere. Altezza imponente e velocità fulminante con l'ispirazione di Vinicius Jr. In pochissimo tempo, Demba diventa uno dei punti fermi di Madama, che trascina a suon di gol. Chiude la prima stagione in Under 15 con 10 gol in 16 presenze tra campionato e playoff, diventando già un idolo dei propri tifosi. Come mai? È 'bastata', se così si può dire, una doppietta nel derby della Mole contro il Torino vinto 0-5. Anche nelle Fasi Finali 'illude' il suo popolo, sempre con un bis nella semifinale Scudetto d'andata contro l'Inter in casa. Illude, appunto, solo, perché al ritorno i nerazzurri ne fanno 4 e vinceranno poi il tricolore.
Passa un anno e i dati sono sempre migliori: 11 gol in 20 presenze con l'Under 16, ma contando anche i playoff si sale a 16 centri in 26 gettoni. Con questi numeri conduce una Juve fortissima al primo posto nel Girone A, ma soprattutto conquista i primi minuti con l'Under 17 da sotto età. L'impatto è di quelli che si ricordano anche con il passare del tempo: segna all'esordio assoluto contro la Cremonese, addirittura in rovesciata. Meglio di così è impossibile. Passato definitivamente in Under 17 nell'annata 2024-2025, durante la quale si allena anche con la Prima Squadra di Thiago Motta per qualche rifinitura, comincia fortissimo e trova 6 centri in appena (tra cui una tripletta contro la Carrarese).
Ma proprio quando Samb dava la sensazione di essere in un periodo di forma pazzesco, un infortunio lo ha bloccato da novembre a marzo. Più di quattro mesi di grande difficoltà, durante i quali non è mancato un immenso sacrificio e lavoro da parte di Demba stesso. Lo sa la Juve, che lo ha blindato fino al 2028 facendogli firmare il primo contratto da professionista. Per rimettere minuti sulle gambe, la dirigenza bianconero ha preso in estate una scelta: girarlo in prestito annuale all'Empoli, in Primavera 23. Un settore giovanile di grande livello, che negli ultimi anni ha cullato e forgiato tanti talenti. L'esordio contro la Ternana - con gol - poi di nuovo un piccolo stop e il ritorno in campo nella gara casalinga con il Catanzaro. Nelle ultime settimane, Demba sta trovando sempre più fiducia e continuità, come dimostrano anche i 20' abbondanti contro la Salernitana, che ha bucato con una super rete di mancino a giro.
Nella stessa partita, è andato a segno un altro ex Juventus. Stiamo parlando di Edoardo Zanaga. Tutto parte da Asti, la sua città: nella Scuola Calcio Astigiana, ispirandosi a Zlatan Ibrahimovic, segna una caterva di gol e nell'estate del 2021 la Juventus bussa alla porta di casa. Poco più di 50 chilometri per realizzare il sogno di entrare tra i Prof, ma soprattutto di vestire la casacca bianconera, con cui viene inizialmente aggregato con il primo gruppo degli Under 14. Aiuta i suoi pari età nelle fasi finali, giocando inoltre la finale 3°/4° posto contro la Roma, trovando anche il primo gol della sfida. Ma Zanaga, attaccante moderno di quantità e qualità, stupisce e lo fa anche con i grandi. Per forza di cose, Roberto Benesperi, tecnico dell'Under 15 juventina, lo chiama sin da subito con la squadra. È quasi sempre il più piccolo, ma in questa categoria inizia a farsi conoscere perfino a tutt'Italia grazie ai suoi 8 gol in 14 partite (uno ogni 83').
L'esperienza con la Juve dura un anno. Un solo anno in cui ha stupito letteralmente tutti. Tra cui l'Empoli, che fa carte false per tesserarlo. Alla prima stagione, passata tra Under 15 e Under 16, tanto per cambiare da sottoleva, sfiora lo Scudetto nella finale contro l'Inter, finita 3-3 dopo i supplementari. Proprio la stessa finale che citavamo prima. Tra gol e ottimi risultati, anche la nazionale osserva Edoardo, il quale viene convocato con l'Italia Under 15 di Massimiliano Favo. L'anno successivo, dopo un grande inizio di stagione, in cui ha trovato 7 centri (+1 con l'Under 17) in 8 presenze, nel febbraio del 2024 la storia di Zanaga subisce il primo brutto ed improvviso stop. In una gara di campionato contro l'Ascoli Under 16, oltre a trovare l'ennesimo gol, nell'intervallo viene sostituito, non per motivi tattici, ma a causa di un infortunio muscolare. Un incidente che si è rivelato più grave del previsto, dato che lo terrà ai box per oltre due mesi, addirittura fino al mese di aprile, quando tornerà a scendere in campo (da titolare) nell'ultima di campionato contro la Lazio.
Riprende il 2024 con l'Under 18, trovando anche il gol all'esordio con il Milan, ma il problema muscolare è come un chiodo fisso, che continua a battere ogni qual volta che forza il movimento. Anche se poi sarà un continuo girare tra Under 17 e i primi minuti con la Primavera. Ma nulla vien per nuocere: nonostante le complicazioni, l'Empoli dà fiducia ad Edoardo, offrendogli quest'estate un rinnovo fino al 2028. Stima e progetto, due caratteristiche mai venute meno alla società toscana. Un traguardo importante, il rinnovo, una gioia immensa, invece, l'esordio assoluto con la Prima Squadra, frutto di un duro lavoro e delle belle prestazioni ritrovate. Nella prima serata del 25 settembre Zanaga subentra al 14' del secondo tempo nella sfida di Coppa Italia contro la Sampdoria al Ferraris, coronando un sogno dopo mesi da incubo e di assoluto sacrificio. Ora, contro la Salernitana in Primavera 2 è arrivato il suo primo gol quest'anno, cercato e trovato dopo 10 partite.
Anche se Demba Samb a luglio tornerà in casa base Juventus, l'Empoli se lo gode per le prossime uscite, dato che il senegalese sembra ormai ritrovato e, di gara in gara sta accumulando minutaggio. Zanaga è da anni, ormai, al centro del progetto empolese, la rete contro i campani è il giusto premio.