Cerca

Under 13 Pro

La Juve vola con i suoi gioielli, segna 38 gol e vince due trofei in un weekend

I bianconeri stupiscono nella TPF St-Nicolas Cup in Svizzera, che conquistano per il secondo anno di fila

La Juve vola con i suoi gioielli, segna 36 gol e vince due trofei in un weekend

Under 13 Pro: in foto Lamine Ba e Adama Baldeh, i due bomber della Juventus U13 sia in campionato che nella TPF St-Nicolas Cup.

Con il campionato fermo per la pausa invernale, la Juventus Under 13 di Stephan Saporito si regala un weekend da protagonista e da vincitrice: nella Friburgo svizzera ha conquistato ben due trofei, vincendo sia il torneo indoor sia quello outdoor del prestigioso torneo TPF St-Nicolas Cup. I bianconeri classe 2013 hanno regalato spettacolo, superando avversari di primo piano provenienti da tutta Europa, tra cui il Paris Saint Germain. Si tratta del secondo successo consecutivo della Juve in questo torneo con la categoria Under 13, dopo il bis dello scorso anno.

Dominio totale

Al chiuso, sul parquet del Fribourg Olympic, la Juve ha messo in chiaro le cose con solo vittorie, restando quindi sempre imbattuta. Sono arrivati solo successi: contro Basilea, Everton, Stade Rennais, i 'campioni d'Europa' del Psg, Servette, Team AFF-FFV, la rappresentativa di 99 club membri dell'Association Fribourgeoise de Football e Young Boys. Poi lo show in semifinale con un 4-1 agli Young Boys e una finale perfetta, terminata con un 3-0 rifilato allo Stade Rennais. Ancora protagonisti con i loro gol per i bianconeri Adama Baldeh e Lamine Ba, entrambi marcatori nella finalissima contro i transalpini del Rennais.

I RISULTATI

GIRONE

Basilea – Juventus 0-1 (Pane)
Juventus – Everton 3-0 (Ba, Chawla, Baldeh)
Stade Rennais – Juventus 0-1 (Ba)
Juventus – Paris Saint-Germain 2-1 (Baldeh 2)
Juventus – Servette 4-0 (Leshchynskyi, Esposito, Aghedo, Barna)
Team AFF-FFV – Juventus 0-2 (Baldeh 2)
Juventus – Young Boys 2-0 (Ba, Baldeh)

SEMIFINALE: Juventus – Young Boys 4-1 (Ba, Chawla, Piumatti, Siciliano)

FINALE: Juventus – Stade Rennais 3-0 (Baldeh 2, Ba)

Che vittoria da squadra

Passando al torneo giocato sui campi di St-Léonard, i bianconeri hanno dovuto stringere i denti in un girone più complicato: un pari per 1-1 con lo Stade Rennais, un 4-0 al Basilea che ha dato morale e fiducia e la sconfitta - l'unica del torneo - per 1-2 con il Servette. Nelle fasi finali, si vede un'altra Juve: 4-0 al Team AFF-FFV, 3-0 al Basilea in semifinale e 3-0 ancora sullo Stade Rennais in finale, per un bis da applausi. 

I RISULTATI

GIRONE

Stade Rennais – Juventus 1-1 (Ba)
Basilea – Juventus 0-4 (Pane, Leshchynskyi, Chawla, Ba)
Juventus – Servette 1-2 (Cermele)

QUARTI DI FINALE: Juventus – Team AFF-FFV 4-0 (Baldeh 2, Ba 2)

SEMIFINALE: Juventus – Basilea 3-0 (Baldeh 2, Leshchynskyi)

FINALE: Stade Rennais – Juventus 0-3 (Aghedo, Esposito, Ba)

I protagonisti

Leader tecnico assoluto dell'esperienza svizzera della Juventus è Adama Baldeh, che con 12 gol segnati è stato il capocannoniere dei 2013. Arrivato in estate dalla Sca Asti, si è preso sin da subito le redini del centrocampo bianconero. In campionato, su 9 convocazioni, ha siglato 11 reti, tra cui una tripletta nell'8-2 totale con il Renate e un centro anche nel derby della Mole contro il Torino, terminato 6-0 a Vinovo. Come detto, è entrato immediatamente nel cuore dei tifosi, ma soprattutto in quello di Saporito. Il primo 'biglietto d'amore' spedito da Baldeh è arrivato nel settembre di quest'anno, quando nel Trofeo Balocco CFR Città di Fossano: dopo un torneo spaziale, è stato inserito nella Top 9.

Delizia sempre con i suoi gol anche, o meglio, soprattutto Lamine Ba. L'italo-senegalese è considerato un vero e proprio gioiellino nel settore giovanile bianconero. Dai Pulcini fino ad ora si contano più di 300 reti: insomma, è già una piccola macchina da gol. In campionato sono 13 le firme a tabellino, trovate praticamente in ogni modo: di destro, di mancino, di testa e in acrobazia. Completezza? Ne abbiamo, a dismisura. La sua storia inizia al Vanchiglia, all'età di 4 anni, ma dopo un paio di stagioni, ecco le prime big. Sia il Torino che la Juventus si presentano alla porta di casa. Un bivio, ma la scelta è chiara: la Juve. Il motivo? La tanta concorrenza e la voglia di migliorarsi costantemente. E il resto è storia: segna e si rende protagonista in tutti i tornei, trovando anche una doppietta speciale in una partita con il Barcellona.

SCOPRI LA CLASSIFICA E LE STATISTICHE SUL SITO DI SPRINTESPORT

Anche in campionato, sia Ba (capocannoniere del Girone A) sia Baldeh hanno avuto un impatto letteralmente devastante, trainando le zebrette al secondo posto, a soli 3 punti dal Milan che comanda, ma che vantano l'attacco più prolifico del gruppo. In un grande gruppo, che vince e convince quasi ogni domenica, si sono messi in risalto con le loro prestazioni anche - tra tutti - Lorenzo Piumatti, trequartista con la 10 sulle spalle, e Tommaso Leshchynskyi.

TUTTI I MARCATORI DEI 38 GOL DELLA JUVE NEL TPF ST-NICOLAS CUP

Giocatore Gol
Adama Baldeh 12
Lamine Ba 10
Tommaso Leshchynskyi 3
Nicholas Chawla 3
Demis Pane 2
Mattia Esposito 2
Triumph Aghedo 2
Marco Barna 1
Lorenzo Piumatti 1
Giorgio Siciliano 1
Tommaso Cermele 1

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter