Italia Under 15
10 Dicembre 2025
ITALIA UNDER 15 • Allara e Rossini, talenti di Juventus e Milan, tra i convocati per il Torneo di Sviluppo Uefa
Dopo mesi di selezioni, chilometri percorsi e sogni custoditi nello zaino, l’Italia Under 15 è pronta a vivere la sua prima, vera uscita ufficiale. Un viaggio che parte dal cuore del movimento giovanile italiano e arriva in Inghilterra, al prestigioso St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent, dove dal 15 al 20 dicembre gli Azzurrini saranno protagonisti del Torneo di Sviluppo UEFA. Un palcoscenico internazionale che rappresenta molto più di una semplice competizione: è il primo banco di prova per una generazione che vuole crescere, sorprendere e cominciare a scrivere la propria storia.
Il tecnico Enrico Battisti ha scelto 22 calciatori, tutti classe 2011, che si raduneranno domani – 11 dicembre – a Granozzo con Monticello, in provincia di Novara, per poi partire alla volta dell’Inghilterra domenica 14 dicembre. Tra i convocati spiccano due profili che arrivano dalla Germania, entrambi tesserati per lo Stoccarda: il difensore Domenico Lanatà e il centrocampista Daniele Geraci, segnali di una crescita che supera anche i confini nazionali. L’unico giocatore proveniente dalla Serie C è invece l’attaccante dell’Albinoleffe, Massimo Falce, che rappresenta il volto della provincia capace di emergere grazie a talento e dedizione.
Un discorso a parte merita Alessandro Gennaro Esposito, l’unico presente nella scorsa stagione alla fase finale del Torneo Nazionale Under 14 “Il calciatore dell’Evolution Programme”, andato in scena dal 9 all’11 maggio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Dopo l’ottima esperienza con i dilettanti campani della Victoria Marra, in estate è stato scelto dalla Juventus, avviando così un percorso di crescita di grande prestigio.
Per gli Azzurrini il debutto nel torneo avverrà lunedì 15 dicembre alle 16 locali (17 italiane), quando affronteranno i pari età della Spagna, primo ostacolo di un cammino che si preannuncia ricco di stimoli. La seconda sfida è in programma mercoledì 17 dicembre (ore 12 locali, 13 italiane) contro l’Islanda, mentre il gran finale li vedrà impegnati sabato 20 dicembre alle 10.30 locali (11.30 italiane) contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Saranno giorni intensi, di crescita e confronto, ma soprattutto saranno l’inizio di una storia che questa Under 15 non vede l’ora di raccontare.
PORTIERI: Matteo Bondone (Genoa), Alessandro Posocco (Udinese);
DIFENSORI: Lorenzo Allara (Juventus), Matthew Appiah Boateng (Parma), Giulio Cacucciolo (Torino), Niccolò Chieffallo (Roma), Mirko Danza (Atalanta), Alessandro Gennaro Esposito (Juventus), Domenico Lanatà (Stoccarda), Saverio Angelo Mesecorto (Sassuolo);
CENTROCAMPISTI: Daniele Geraci (Stoccarda), Alessandro Grigioni (Inter), Gianmarco Menicagli (Empoli), Abdl Salam Musah (Fiorentina), Alessio Nobile (Juventus), Diego Succi (Cesena), Marco Vaccarella (Juventus);
ATTACCANTI: Alberto Bellei (Atalanta), Massimo Falce (Albinoleffe), Leonardo Rossini (Milan), Stefano Scerbo (Napoli), Lorenzo Vitali (Parma).
Torneo di Sviluppo UEFA
Girone unico: Inghilterra, Islanda, ITALIA, Spagna
Prima giornata (lunedì 15 dicembre)
Ore 13: Inghilterra-Islanda, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Ore 17: Spagna-ITALIA, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Seconda giornata (mercoledì 17 dicembre)
Ore 13: ITALIA-Islanda, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Ore 17: Spagna-Inghilterra, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Terzo giornata (sabato 20 dicembre)
Ore 11: Islanda-Spagna, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Ore 11.30: Inghilterra-ITALIA, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent