Cerca

Serie C

La Juventus se la cava: rigore contro annullato e pericolo scampato, è il 4° risultato utile di fila

Una partita equilibrata vede comunque occasioni rilevanti, rammarico ospite per la decisione poi annullata dal FVS

JUVENTUS NEXT GEN-PIANESE SERIE C - RICCARDO TURICCHIA

JUVENTUS NEXT GEN-PIANESE SERIE C - Riccardo Turicchia, difensore mancino classe 2003 dei bianconeri di Massimo Brambilla

Finisce senza reti la sfida tra Juventus Next Gen e Pianese, valida per la diciottesima giornata del Girone B di Serie C. Al Moccagatta di Alessandria le due squadre danno vita a una gara equilibrata e povera di occasioni, che consente comunque ai bianconeri di Massimo Brambilla di allungare a 4 la serie di risultati utili consecutivi. Il punto non è un cattivo risultato neppure per la Pianese del grande ex Alessandro Birindelli, bianconero dal 1997 al 2008. 

EQUILIBRIO INIZIALE
L’avvio è di marca juventina. Dopo appena 4 minuti Deme prova a sbloccare il risultato con un colpo di testa su cross di Turicchia, ma Filippis si supera deviando in corner; l’azione viene poi interrotta per posizione irregolare dell’attaccante. La Pianese risponde al 10’ con una punizione di Sodero, il cui sinistro supera la barriera ma termina largo alla sinistra di Mangiapoco. Poco dopo, su un altro calcio piazzato, Bertini calcia di destro trovando la pronta risposta del portiere bianconero, che devia in angolo. Al 27’ la Juventus Next Gen si rende pericolosa con Mazur, che tenta la conclusione dalla distanza: il tiro è insidioso ma centrale e Filippis riesce a bloccare in due tempi. Al 34’ i bianconeri reclamano un calcio di rigore per un contatto tra Deme ed Ercolani; l’arbitro Colelli lascia proseguire e, dopo la revisione al FVS richiesta da Brambilla, conferma la decisione di campo. Nel finale di primo tempo è ancora la formazione di casa a spingere: sugli sviluppi di un corner, Savio calcia dal limite trovando la respinta di Filippis, attento anche in questa occasione.

RIGORE ASSEGNATO, POI ANNULLATO
La ripresa si apre con una Pianese più aggressiva e con il baricentro più alto. All’8’ Sodero prova il destro dalla distanza, ma la conclusione è imprecisa e termina sul fondo. Due minuti più tardi l’episodio chiave del secondo tempo: Sodero entra in area e cade dopo un contatto con Pedro Felipe. Il direttore di gara assegna inizialmente il rigore, ma dopo un lungo controllo al FVS la decisione viene annullata. Con il passare dei minuti il ritmo cala e le occasioni scarseggiano. La Juventus prova a costruire manovrando il pallone, mentre la Pianese si affida alle ripartenze, abbassando nuovamente il proprio baricentro dopo l’uscita di Bellini. In pieno recupero i bianconeri vanno vicini al gol su calcio d’angolo: Pedro Felipe colpisce di testa, ma la difesa toscana riesce a sventare il pericolo. Dopo 6 minuti di recupero arriva il triplice fischio: Juventus Next Gen e Pianese si dividono la posta in palio con uno 0-0 che fotografa fedelmente l’andamento del match.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
JUVENTUS NEXT GEN-PIANESE 0-0
JUVENTUS (3-4-2-1): Mangiapoco, Turicchia, Felipe, Gil, Savio (17' st Amaradio), Mazur (31' st Owusu), Faticanti, Rouhi (17' st Puczka), Anghelè (44' st Cudrig), Deme (31' st Okoro), Guerra. A disp. Scaglia, Nava, Ngana, Brugarello, Vacca, Crapisto, Pagnucco, Martinez, Perotti. All. Brambilla.
PIANESE (3-5-2): Filippis, Simeoni, Ercolani, Sodero (18' st Puletto), Gorelli, Chesti, Sussi (27' st Amey), Bellini (27' st Fabrizi), Tirelli (43' st Martey), Bertini, Masetti (43' st Balde). A disp. Bertini, Porciatti, Peli, Bigiarini. All. Birindelli.
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido.
AMMONITI: Mazur (J), Chesti (P), Bertini (P), Puletto (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter