Cerca

Under 14

Una super Juventus schianta il Como: un poker da urlo regala il primo posto ai piccoli bianconeri!

Aramini e Martello grandi protagonisti della goleada bianconera: doppietta per entrambi e grande gioia

Pipitone e Aramini

COMO-JUVENTUS UNDER 14 • Pipitone e Aramini, il primo sfreccia sulla fascia, il secondo segna un'altra doppietta

Una Juve al limite della perfezione annichilisce un Como apparso irriconoscibile e lontano parente di quello che aveva sin qui impressionato. Nel recupero della quinta giornata, andato in scena al “Rossini” di Briosco, è apparsa netta e indiscutibile la superiorità dei ragazzi allenati da Loria: pressing feroce sui portatori di palla avversari, ritmo indiavolato e idee chiarissime dal primo all’ultimo secondo. Con tali ingredienti, il risultato non poteva che essere quello di una vittoria con un punteggio schiacciante. Che va persino stretto ai bianconeri, considerando la mole di gioco e di occasioni create per 70’ e passa minuti, oltre agli ottimi interventi di Zazzera e ai due legni colpiti nelle fasi finali del match. Le due squadre si disponevano entrambe con un 4-3-3 a specchio, con i lariani che si affidavano alle sgroppate di Paccanelli per dare sostegno alle punte, mentre la cerniera difensiva era rappresentata dal collaudato duo Caporali-Vismara. Nelle fila bianconere, Loria si affidava al tridente formato da Mazza, Martello e Capello, con Aramini pronto a indossare i panni del guastatore e Pipitone chiamato non solo a contenere Paccanelli, ma anche a mettere in apprensione la retroguardia avversaria con la sua velocità. La gara termina 4-0 in favore della Vecchia Signora.

DOMINIO JUVE INCONTRASTATO, COMO ASSENTE INGIUSTIFICATO

Sin dalle primissime battute, i bianconeri (oggi in completa tenuta celestina) prendono possesso del gioco e della trequarti avversaria, con un pressing asfissiante e una squadra molto alta, inaridendo le fonti di gioco lariane, che faticano a trovare sbocchi degni di tal nome. Al 2’, spunto di Capello, con la difesa comasca che comunque si chiude bene; mentre al 5’ Aramini cade in area ma, per il ben piazzato Pettinari di Seregno, non c’è nulla. Il monologo ospite prosegue senza sosta, con ancora Aramini che ci prova al 15’, senza però centrare lo specchio della porta. Il gol è nell’aria e puntualmente arriva: Cerato costringe Zazzera a un intervento non facile e, sugli sviluppi del susseguente calcio d’angolo, Martello anticipa tutti e infila sul primo palo. La Juve continua a spingere e al 21’ è Castrignano a sfiorare il bersaglio grosso, sempre dopo un corner. Fra il 24’ e il 25’, gli ospiti piazzano il micidiale uno-due con cui ipotecano di fatto il match: è Aramini a vestire i panni dell’esecutore, dapprima rifinendo una splendida azione in velocità con la difesa comasca tutta sbilanciata in avanti. Poi - ad appena un giro di lancette di distanza - approfittando dello sbandamento dei lariani, cala il tris infilandosi fra due avversari, penetrando come una lama incandescente nel burro della retroguardia avversaria. Il Como non riesce a reagire e, nel finale di primo tempo, è ancora la Juve ad avere le occasioni migliori per arrotondare ulteriormente lo score.

I BIANCONERI CALANO IL POKER E PER I LARIANI E’ NOTTE FONDA

La ripresa ricalca lo stesso canovaccio del primo tempo, con la Juve che mena le danze e il Como che assiste impotente al monologo avversario. Nemmeno l’ingresso di Stanzione al posto dell’incerto Vismara modifica l’andamento di un match ormai segnato. I ragazzi di Loria dispongono dei lariani a proprio piacimento, provando a impensierire in più di un’occasione Zazzera, che comunque risponde da par suo. Per annotare la prima vera conclusione a rete dei padroni di casa bisogna attendere il 10’ della seconda frazione, quando Fumagalli lascia partire una conclusione velenosa dal limite dell’area, sulla quale si distende bene Ndiaye, che respinge in corner. La replica bianconera non si lascia attendere e, dopo una conclusione angolata di Pipitone (fra i migliori in campo), arriva puntuale il poker: Martello si gira in area e fulmina Zazzera per la quarta volta. Il match ormai non ha più storia, con la Juve che sfiora ripetutamente il quinto gol, e con l’estremo difensore comasco protagonista anche di alcuni interventi a vuoto: testimonianza lapalissiana della pessima giornata vissuta da un pacchetto difensivo che, fino a oggi, aveva subito solo 4 reti e che in 70’ e passa di gioco ne incassa altrettante. Il finale di gara riserva comunque diverse emozioni: dapprima Terreni colpisce il palo concludendo a rimorchio dopo una bella sgroppata di Paccanelli; poi lo scatenato duo composto da Aramini e Cerato fa altrettanto, facendo rispettivamente tremare la traversa e il palo di Zazzera.

In classifica la Juve respinge al mittente il tentativo di aggancio dei lariani e aggancia in vetta il Milan a quota 24: appare evidente che la leadership del girone sarà un affare che riguarderà rossoneri e bianconeri, con il Torino possibile terzo incomodo qualora dovesse battere giovedì prossimo l’Alcione, nell’ultimo match del 2025. Il campionato ora si ferma per oltre un mese e, alla ripresa, la Juve se la vedrà in casa contro la Pro Patria, penultima in classifica; mentre per il Como ci sarà l’opportunità di riscattare la pesantissima sconfitta odierna con la visita dell’altra capolista, il Milan.

IL TABELLINO

COMO-JUVENTUS 0-4
RETI: 17' Martello (J), 24' Aramini (J), 25' Aramini (J), 21' st Martello (J).
COMO (4-3-3): Zazzera 6.5, Panzeri 6 (32' st Zema sv), Bernini 6, Ouakat 6 (27' st Balconi sv), Caporali 6, Vismara 6 (1' st Stanzione 6), Paccanelli 6.5, Alfieri 6, Zanon 6 (17' st Terreni 6.5), Fumagalli 7 (21' st Salghetti sv), Zenel 6 (10' st Borda 6). A disp. Bogani, Toniolo. All. Cassano 6.
JUVENTUS (4-3-3): Ndiaye 6.5, Pipitone 7.5 (26' st Maggiore sv), Miotto 7 (26' st Cherchi sv), Cerato 6.5, Castrignano 6.5 (1' st Segilsonne 6.5), Amendolagine 6.5, Aramini 8, Torresan 6.5 (15' st Marchisio 6.5), Martello 8 (21' st Modica sv), Mazza 6.5 (10' st Zambon 6.5), Capello 7 (26' st Fazzalari sv). A disp. Nichitean. All. Loria 7.5.
ARBITRO: Pettinari di Seregno 7.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter