Under 15 Serie C
14 Dicembre 2025
UNDER 15 SERIE C, ALCIONE - Ciccarelli e Modolo, in gol entrambi, il secondo autore di una gran doppietta
Bisogna fermarsi un secondo per parlare di un ragazzo del 2011. Simone Modolo, detto Sic, ha preso la squadra sulle spalle e sbloccato una gara che poteva nascondere delle insidie. La Giana Erminio non arrivava da un momento positivo con due sconfitte consecutive, ma in questa categoria è vietatissimo sottovalutare chiunque. Dopo un inizio ad alto livello, è stato proprio Modolo a sbloccare la gara al 20', per poi trovare la doppietta appena dieci minuti dopo. Nella ripresa, un errore difensivo degli ospiti concede all'Alcione di trovare il terzo gol con Ciccarelli. Chiude la pratica Bojumil che trova il gol del 4-0. Familiari ha più motivi per cui essere soddisfatto della prestazione dei suoi, non solo il risultato.
La prima parte della stagione sta per terminare, e qualche indicazione questi primi mesi l’hanno già data. L’Alcione è stabilmente in zona playoff, l’avvio della squadra di Familiari è stato più che positivo. La Giana ha invece incontrato qualche difficoltà in più, come certificato dalle due sconfitte consecutive. Al Kennedy i padroni di casa sono alla ricerca di conferme, gli ospiti invece per dare una scossa alla stagione.
Gli Orange partono meglio, il pallino del gioco è loro e riescono ad arrivare alla conclusione con relativa facilità. Balzarotti quando si accende sulla destra porta sempre problemi. Gli inserimenti da dietro delle mezzale Modolo e Fusco creano superiorità in area di rigore. Il pressing della squadra di Familiari complica parecchio la vita alla Giana che fatica a uscire e ad impostare. Dopo venti minuti in cui gli ospiti creano pochissimo, l’Alcione riesce a trovare un meritato vantaggio. Non è un caso che a sbloccare la gara sia quello con la dieci sulle spalle e la fascia al braccio. Qualità e movimenti in mezzo al campo che lo rendono il collante tra i reparti. In area poi si gira benissimo, liberandosi della marcatura, e concludendo rasoterra e preciso. Il pallone si insacca e il risultato si porta sull’1-0. Il gol dà fiducia all’Alcione, che continua a fare la propria partita. Sulla fascia Balzarotti sfonda per l’ennesima volta, serve un ottimo pallone in mezzo su cui arriva ancora una volta Modolo. Destro potente e doppietta per Sic, sempre più determinante, Alcione avanti per 2-0 al 30'. Balzarotti e Ciccarelli riescono ad andare ancora alla conclusione, prima del duplice fischio da parte del direttore che manda le squadre negli spogliatoi.
La Giana è chiamata ad un'impresa per poter recuperare questa gara. Serve una prestazione totalmente diversa rispetto a quanto mostrato nel primo tempo. L'inerzia della gara non sembra però cambiare. L'impressione dagli spalti è che la squadra di Familiari vada ad un altro ritmo. Al 16' arriva anche il terzo gol della gara. La Giana cerca di far partire il proprio gioco dalla retrovie, ma il pressing Orange è letale. Pallone recuperato al limite dell'area e Ciccarelli che da due passi batte Finardi: 3-0. Scelta rivedibile da parte dei biancoazzurri, già nel primo tempo avevano corso diversi rischi in queste situazioni. I due tecnici iniziano con la girandola delle sostituzioni, Familiari cambia anche in porta facendo entrare Giustino al posto di Dado. La Giana viene finalmente fuori, non abbastanza da accorciare le distanze, ma quanto basta per timbrare la presenza al Kennedy. Tra i biancoazzurri, è Gobbi quello più in palla, nonché l'unico in grado di concludere verso lo specchio della porta in due occasioni. Nonostante ciò l'Alcione riesce a trovare anche il gol del 4-0. Roncaglioni rincorre un pallone nella metà campo avversaria, lotta con l'avversario per arrivarci per primo, ci riesce e poi si ferma. Controllo e avversario che va dalla parte opposta. Testa alta, vede la corsa di Bojumil sulla destra e lo serve perfettamente. Da fuori area il numero 20 calcia senza pensarci troppo e trova un gran gol al 36'. Bifulco fischia tre volte e l'Alcione può festeggiare la terza vittoria consecutiva, oltre al secondo posto in classifica.
ALCIONE-GIANA ERMINIO 4-0
RETI: 20' Modolo (A), 31' Modolo (A), 16' st Ciccarelli (A), 36' st Boujmil (A).
ALCIONE (4-3-3): Dado 7 (27' st Giustino sv), Cirillo 7 (18' st Vigo sv), De Maria 7, Marconi 6.5 (10' st Petrillo 6.5), Beccaria 6.5 (27' st Stramazzo sv), Roncaglioni 7, Vallarelli 6.5 (18' st Fortin sv), Fusco 7 (10' st Pozzoni 6.5), Ciccarelli 7.5 (27' st Ferretti sv), Modolo 8 (18' st Ingrassia sv), Balzarotti 7 (18' st Boujmil 7.5). All. Familiari 8.
GIANA ERMINIO (4-2-3-1): Finardi 6.5, Piciaccia 6 (24' st Nicotra 6.5), Behboudi 6, Gobbi 6.5, Amadei 6, Meregalli 6, Raclaru 6 (24' st Terranova 6), Algisi 6 (6' st Gioco 6), Mazzeo 6.5 (24' st Gaeta sv), Papalia 6 (1' st Arfini 6), Musci. A disp. Papa. All. Gandaglia 6.
ARBITRO: Bifulco di Saronno 7.
ASSISTENTI: Izzo di Legnano e Tomaselli di Abbiategrasso.

