Primavera 4
14 Dicembre 2025
GIANA ERMINIO-BRA PRIMAVERA 4 • Andrea Zizza, difensore della squadra di Garzione, in gol contro i piemontesi
Certe sconfitte fanno rumore, altre accendono micce. Quella interna contro il Trento ha avuto l’effetto di una scossa benefica per la Giana Erminio, che ha reagito con carattere, lucidità e una ritrovata fame di punti. La squadra di Garzione infila così la seconda vittoria consecutiva, dopo quella contro il Livorno, superando anche un Bra reduce dal recente cambio di guida tecnica. Il risultato è un 3-1 di spessore, firmato da Andreoni, Zizza e Cirasella, che vale l’ingresso diretto nelle zone più calde della classifica e il balzo al quarto posto, davanti al Ravenna.
La sfida tra Giana Erminio e Bra resta in equilibrio per mezz’ora, poi si accende all’improvviso grazie a una giocata di rara bellezza. Al 30’, Andreoni controlla palla fuori area, se la alza con eleganza e lascia partire una conclusione al voloche si infila sotto l’incrocio dei pali, facendo esplodere il pubblico di casa. I padroni di casa continuano a spingere e, dieci minuti più tardi, trovano anche il raddoppio: dalla trequarti Buzzerio pennella un cross preciso in area, sul quale si avventa il capitano Zizza, che con un gran colpo di testa indirizza la palla sul secondo palo, portando la Giana Erminio sul 2-0 all’intervallo.
Nella ripresa il Bra prova a rientrare in partita e dopo 11 minuti trova il gol che riapre i giochi: Bolai Tudor sfrutta un filtrante basso, vince l’uno contro uno con il diretto avversario e batte il portiere per il 2-1. La pressione ospite aumenta, ma Azzolari, pur subendo la rete, si riscatta con alcuni interventi decisivi sulle palle alte, spegnendo l’assalto finale dei piemontesi. A mettere il punto esclamativo sulla gara ci pensa però Cirasella: contropiede fulmineo, Zani lo manda in porta e il bomber ex Cimiano non sbaglia, firmando il 3-1 che chiude definitivamente i conti. Una vittoria pesante, che certifica la rinascita della Giana Erminio e la lancia con decisione nelle zone nobili della classifica.